Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 migliori Serie Tv HBO tratte da libri, secondo Rotten Tomatoes

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le storie che prima nascono sui libri e poi prendono visivamente forma diventando prodotti seriali o cinematografici, sono diventati negli anni sempre più frequenti, grazie anche alle numerose piattaforme streaming che hanno totalmente stravolto il mondo della serialità televisiva. Se già sulla carta avevano creato mondi incredibili conquistandoci dopo le prime pagine, vederli trasformati in prodotti televisivi non può che farci letteralmente impazzire. Le serie Tv tratte da libri sono tantissime, ma per questa classifica ci concentreremo solo su quelle prodotte e distribuite da HBO, facendo affidamento su Rotten Tomatoes. Rotten Tomatoes è uno dei siti più famosi che aggrega recensioni di film e serie tv, odiato e temuto da tutti coloro che fanno parte del mondo cinematografico e televisivo (non a caso il nome significa “pomodori marci”, che secondo la tradizione sono quelli che vengono lanciati sul palco agli attori dopo una brutta esibizione).

I giudizi che vengono raccolti sul sito sono l’insieme dei voti espressi da critica e pubblico, dando in questo modo una visione complessiva di quelli che possono essere i pareri reali di molti telespettatori. In questa classifica non troveremo soltanto Game of Thrones o House of the Dragon (tra le serie fantasy tratte da libri per eccellenza) bensì molte altre – conosciute e non – che potreste non aver mai pensato fossero tratte da libri.

Scopriamo quindi quali sono le 10 migliori serie Tv HBO tratte da libri, secondo Rotten Tomatoes

10) True Blood

true blood
True Blood (640×360)

True Blood è andata in onda tra il 2008 e il 2014, ed è basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse, della scrittrice Charlaine Harris. True Blood è una serie che ha decisamente lasciato il segno nel mondo televisivo grazie ad un approccio al mondo dei vampiri più violento, erotico e sanguinoso. La scrittrice Charlaine Harris ha ambientato i suoi romanzi nella fittizia cittadina di Bon Temps in Louisiana, dove la protagonista Sookie Stackhouse è una cameriera con poteri telepatici, che verrà introdotta nel mondo delle creature notturne da un affascinante vampiro, Bill Compton. Come dimenticarsi del triangolo amoroso tra Sookie, Bill ed Eric (Alexander Skarsgard), che come in altre famose saghe vampiresche non può certo mancare (come in Twilight e The Vampire Diaries). La serie ha ottenuto numerose nomination (vincendo anche 1 Golden Globe e 1 Emmy Award) e il primo romanzo della saga letteraria da cui è tratta – composta in tutto da 13 romanzi – ha vinto anche il premio Anthony Award per la narrativa mistery.

9) Sex and the City

Sex and the City (640×360)

Ebbene sì, per chi non lo sapesse Sex and the City è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Candice Bushnell, uscito nel 1997. L’anno seguente, nel 1998, è uscita la serie tv che tutti conosciamo e di cui tutti, almeno una volta, abbiamo visto almeno un episodio. Tutti conosciamo Samantha, Carrie, Miranda, Charlotte e Mr. Big, che ci hanno trascinati per 6 stagioni nelle loro frenetiche vite mondane sullo sfondo di Manhattan. Il libro della Bushnell prende il titolo da una rubrica che la stessa autrice cominciò a scrivere nel 1994 per il New York Observer, e che suscitò un notevole successo. E anche se i nomi delle protagoniste, le ambientazioni e i fatti sono gli stessi sia nel libro che nella serie, ci sono alcune differenze che non passano certo inosservate. Per esempio, la Charlotte puritana che conosciamo nella serie in realtà nel libro è una ninfomane, e Miranda in realtà non è un avvocato, ma lavora in televisione. In ogni caso, secondo Rotten Tomatoes, è tra le migliori serie tv HBO tratte da libri.

8) Game of Thrones

Game of Thrones – tra le 10 migliori serie tv HBO tratte da libri (640×360)

L’11 novembre 2011 è uscita la prima puntata di quella che sarebbe diventata nel giro di pochissimo tempo una serie di culto: se la saga di George R.R. Martin era già un caso editoriale, la trasposizione televisiva di Game of Thrones è diventata in brevissimo tempo un fenomeno di massa. Ha collezionato un totale 269 premi su 738 nomination, diventando una delle serie tv drammatiche più premiate di sempre. Serie tv HBO tratta dai libri per eccellenza, Game of Thrones ha segnato un prima e un dopo, fungendo da spartiacque nel mondo seriale. E’ stata oggetto di molteplici critiche da parte dei fan del pubblico, poiché dalla sesta stagione in poi si è scostata bruscamente dai libri già editi di George R.R. Martin. Infatti, lo scrittore non aveva ancora finito di scrivere gli ultimi due capitoli finali del ciclo de le “Cronache del ghiaccio e del fuoco“, costringendo gli sceneggiatori a inventare di sana pianta il destino dei personaggi. Nonostante le numerose critiche rivolte al finale della serie, per Rotten Tomatoes Game of Thrones risulta comunque tra le migliori 10 serie tv HBO tratte da libri.

7) Big Little Lies

Big Little Lies – serie tv HBO tratte da libri (640×360)

Big Little Lies è un’altra serie HBO andata in onda per due stagioni, dal 2017 al 2019, che vanta un cast d’eccezione (Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Maryl Streep, Laura Dern, Alexander Skarsgard, Zoe Kraviz). Basata sull’omonimo romanzo della scrittrice Liane Moriarty, doveva inizialmente essere una miniserie, ma vista l’enorme accoglienza da parte del pubblico, gli sceneggiatori hanno deciso di rinnovarla per una seconda stagione. La storia ruota attorno alle vicende di 3 donne che, anche se all’apparenza sembrano condurre una vita perfetta, in realtà nascondo dei segreti che finiranno col legarle indissolubilmente, scoprendo che le loro vite erano intrecciate tra loro da ben prima che si conoscessero.

6) The Leftovers

the leftovers
The Leftovers – tra le 10 migliori serie tv HBO tratte da libri (640×360)

Andata in onda per 3 stagioni dal 2014 al 2017, The Leftovers (con protagonisti Justin Theroux, Amy Brenneman, Liv Tyler, Carrie Coon) ha ricevuto il 91% di giudizi positivi su Rotten Tomatoes. La serie è un adattamento all’omonimo romanzo di Tom Perrotta (diventato poi uno dei creatori della serie), scritta insieme a Damon Lindelof, già creatore di Lost. La storia ruota attorno alle conseguenze della Dipartita, un evento inspiegabile nel quale il 2% della popolazione mondiale svanì nel nulla. Il focus della serie si sposta continuamente da un personaggio all’altro, offendo diverse prospettive e interpretazione del reale, confrontando così i diversi modi che una persona può trovare per razionalizzare un fatto così misterioso e oscuro. Con un finale totalmente all’altezza delle aspettative, ecco perché secondo noi dovreste vedere questa serie almeno una volta nella vita.

5) Boardwalk Empire

boardwalk-empire
Boardwalk Empire (640×360)

Boardwalk Empire entra nei primi 5 posti della classifica tra le migliori serie tv HBO tratte dai libri secondo Rotten Tomatoes. La serie, andata in onda dal 2010 al 2014 con un totale di 5 stagioni, trae ispirazione da un saggio intitolato Boardwalk Empire: The Birth, High Times and Corruption of Atlantic di Nelson Johnson, ispirato alla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale che ha monopolizzato il commercio di alcolici illegale durante gli anni del proibizionismo. L’episodio pilota è stato diretto da Martin Scorsese, che ha prodotto la serie insieme, tra gli altri, a Mark Wahlberg. La storia ruota attorno alla figura di Enoch “Nucky” Thompson, che durante gli anni del proibizionismo si apre a un giro di contrabbando, cercando di ottenere favori politici e dai vari gangster di Atlantic City. Serie mastodontica, è uno dei colossi seriali che, oltre ad aver confermato l’eccezionalità di Steve Buscemi, ha segnato un nuovo modo di concepire le serie tv, rendendola di fatto una serie tv meglio recensite dalla critica (qui quella di Rotten Tomatoes).

4) Sharp Objects

Sharp Object – serie tv HBO tratte da libri (640×360)

Basato sull’omonimo romanzo della scrittrice Gillian Flynn, Sharp Objects è una miniserie HBO con protagonista Amy Adams, insieme a Patricia Clarkson e Eliza Scanlen, andata in onda nel 2018 con un totale di 8 episodi. La serie parla di Camille Preaker, una giornalista con problemi di alcol e autolesionista, che torna nella sua cittadina natale, Wind Gap, per scrivere un articolo sulla scomparsa di due ragazzine. Anche se riluttante, accetta il lavoro sotto insistenza del suo capo, consapevole di andare incontro a spiacevoli e terribili ricordi della sua infanzia. Una serie in cui il male si annida ovunque, in cui le tonalità e le ambientazioni sono soffocanti, opprimenti…proprio come il passato della protagonista. In questa serie drammatica, noir, crime, thriller non manca davvero nulla, rendendola un altro piccolo gioiello targato HBO e aggiundicandosi il quarto posto di questa classifica.

3) House of the Dragon

House of the Dragon – tra le 10 migliori serie tv HBO tratte da libri (640×360)

Apre il podio della classifica nientepopodimeno che House of the Dragon, serie prequel di Game of Thrones. Uscita solo l’anno scorso ma diventata una delle serie tv più acclamate, ha entusiasmato i fan di Game of Thrones, reduci ancora dal tanto criticato finale di serie uscito nel 2019. House of the Dragon si basa sulle vicende narrate nel libro Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, dove viene raccontata la cosiddetta “Danza dei Draghi”, ovvero la guerra civile tra i componenti della famiglia Targaryen, dove all’epoca dei fatti era all’apice del suo splendore. La vicenda della prima stagione ruota attorno a personaggi quali Viserys I Targaryen (Paddy Considine), Rhaenyra Targaryen (Emma D’Arcy), Daemon Targaryen (Matt Smith), Alicent Hightower (Olivia Cook), rendendola di fatto una delle serie tv più attese del 2022.

2) Olive Kitteridge

Olive Kitteridge (640×360)

Medaglia d’argento per Olive Kitteridge, miniserie televisiva uscita nel 2014 e basata sull’omonimo romanzo di Elizabeth Strouth, vincitore del premio Pulitzer. Con il 97% di recensioni positive del pubblico su Rotten Tomatoes, la miniserie con protagonista una sempre magistrale Frances McDormand, racconta la vita di una ex insegnante di matematica, cinica e sarcastica, delusa e rassegnata dal fallimento che portano inevitabilmente tutti i rapporti umani. In soli 4 episodi riesce a raccontare in modo superbo i dubbi e la fugacità dell’esistenza umana, percorrendo le tappe dei rapporti con il marito Henry, con il figlio Christopher, e con gli abitanti della piccola comunità in cui vive, a Crosby, nel Maine. Olive Kitteridge risulta quindi, coi i suoi soli 4 episodi, tra le migliori trasposizioni televisive di HBO tratte da libri.

1) Watchmen

watchmen
Watchmen – serie tv HBO tratte da libri (640×360)

Al primo posto della classifica delle migliori serie tv HBO tratte da libri, non poteva che esserci Watchmen. Basata sull’omonima serie a fumetti della DC Comics e uscita nel 2019, ha ricevuto il 96% di recensioni positive dalla critica di Rotten Tomatoes. E’ una serie complessa ed eccezionale, vincitrice agli Emmy Award come miglior miniserie del 2020, grazie alla geniale scrittura degli autori Damon Lindelof (già citato per Lost e The Leftovers) e Cord Jefferson. Cast eccezionale, fotografia ammaliante e regia superba sono gli ingredienti che servono per rendere Watchmen un piccolo capolavoro, convincendo anche i fan del graphic novel più sospettosi. Se non avete ancora guardato questo gioiellino, vi convinciamo noi a farlo.

Da lettrice accanita non posso che ringraziare HBO per aver reso giustizia a tutti questi libri senza snaturarli, rendendo queste storie ancora più indimenticabili.