10. L’anarchia della disperazione: quando il dolore è l’unica via (Shameless)
“Oh, avanti, ci risparmi queste sue lagne: il bullismo è una parte fondamentale di qualsiasi ecosistema, insegna ai ragazzi a essere forti. Il mondo è un posto difficile, essere vittima di bullismo […] è come un vaccino”
Frank Gallagher è un uomo singolare sotto vari punti di vista: nella vita ha commesso tantissimi errori, ed è quello che si dice un fallito e un parassita.
Perciò potremmo credere che pronunci questa frase per pura meschinità, essendo una persona insensibile e incapace di comprendere i bisogni altrui.
Eppure in fondo sentiamo che c’è molto di più: fermo restando che il contenuto del suo messaggio è, almeno secondo chi scrive, sbagliato, rimane da capire perchè Frank pensi che subire gli abusi di una banda di bulli possa essere un bene…
Forse perchè ha imparato a proprie spese che il dolore rende più forti? Perchè egli stesso è stato ed è debole, e quindi augura ai ragazzi più giovani di acquisire fin da subito la resistenza necessaria a sopportare un mondo cattivo? Perchè ritiene che essere tormentati da un branco di adolescenti sia comunque meglio di ricevere una sonora bastonata dalla vita?
Frank Gallagher è talmente disilluso e disperato da giudicare positiva qualunque cosa sia in grado di stimolare la forza interiore e di formare il carattere: anche se significa precipitare nell’anarchia della violenza, anche se ciò comporta una grave sofferenza.
Per lui tutto il mondo è una confusione di problemi ed esperienze terribili. E il dolore è l’unica via che tempra davvero la personalità di qualcuno.