Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 12 frasi più anarchiche delle Serie Tv

Le 12 frasi più anarchiche delle Serie Tv

mr. robot

2. L’anarchia dell’egoismo: Walter White ha scelto se stesso (Breaking Bad)

anarchia

“L’ho fatto per me. Mi piaceva farlo… Ed ero molto bravo, e mi sono sentito… Mi sono sentito vivo”. Nell’ultima puntata di Breaking Bad Walter White ha finalmente il coraggio di ammetterlo: non è stato per la famiglia, per i figli, per il futuro… Egli è diventato Heisenberg perchè lo desiderava. Perchè in tutti gli anni trascorsi nell’ombra, a insegnare la chimica ai liceali annoiati, ha sempre anelato a qualcosa di più, a primeggiare in ciò che gli riusciva bene, a essere il migliore.

E mentre confessa la verità alla moglie, Walt spazza via tutte le ipocrisie sul sacrificio personale e sull’altruismo che gli sono state inculcate dalla moralità della società di cui è parte: una società che ha sempre cercato di dirgli che è dovere di un brav’uomo rinunciare alle proprie aspirazioni e rimanere a testa bassa lasciando che il tempo scorra via, e tutto per salvaguardare il quieto vivere degli “altri”.

L’amore per i propri cari esiste ed è sacro (infatti sarà a loro che andrà l’ultimo pensiero di Walt…), ma le parole del protagonista mettono bene in chiaro una cosa: ogni uomo è al mondo per compiere il suo cammino e raggiungere la sua meta, e non importa quali storie ci raccontiamo sull’altruismo esagerato… Alla fine faremo sempre ciò che è meglio per noi stessi. E in fondo è giusto così.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12