3) La Casa de las Flores, tra le Serie Tv spagnole, è un intrigante mix di generi

La Casa de las Flores è una serie dramedy messicana che ha la capacità di mescolare elementi di dramma familiare, commedia nera e mistero. La storia ruota attorno alla famiglia De la Mora, che gestisce un elegante negozio di fiori chiamato appunto “La Casa de las Flores”. Pertanto, quest’ultima sembra essere unita e perfetta all’esterno, ma dietro, la facciata nasconde segreti torbidi. A rivelarli sarà Virginia de la Mora, la matriarca della famiglia, dopo aver scoperto che suo marito, Ernesto, ha da tempo una relazione con una donna più giovane.
Da questo punto in poi, la serie esplora le vita di tutti i personaggi, tra momenti ilari e di grande intensità emotiva. Si tratta, infatti, di uno show che gioca con il contrasto. Non è solo una commedia leggera, ma è anche un dramma che affronta temi come il tradimento, la perdita e la difficoltà nell’accettare se stessi. Non a caso, il modo stesso in cui la serie passa in continuità dalla risata al tono serio, è uno degli aspetti che la rendono unica. Così, anche le difficoltà di ogni personaggio, che inizialmente potrebbero sembrare banali, sono trattate in modo intelligente, con un forte focus sulle emozioni e la loro evoluzione nel corso della serie.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
I characters e le loro storie sono straordinariamente ben scritti e inquadrati
Virginia, tra le altre, è una donna che cerca di mantenere la sua famiglia unita, ma che si trova a dover affrontare le sue stesse paure e incertezze. Paulina, invece, si distingue per la lotta con la sua identità e l’accettazione di sé, un tema che risuona fortemente, specialmente nell’affrontare la sua sessualità. La serie, dunque, affronta anche temi legati all’identità di genere, alla sessualità e al coming out (ecco gli attori che hanno fatto coming out), con grande sensibilità e delicatezza. Ma non solo. Ogni episodio ha un elemento di sorpresa che tiene lo spettatore coinvolto e desideroso di scoprire cosa accadrà nel prossimo.
Poi, ha un aspetto visivo affascinante, con una scenografia e un’ambientazione ricca di colori, eleganza e raffinatezza. La casa stessa, con i suoi fiori, è un simbolo di bellezza e decadenza. Ed è ben rappresentata come un luogo che racchiude storie di passione e conflitto. Tuttavia, oltre alle problematiche familiari, la serie fa anche riferimento alle disuguaglianze di classe, alle difficoltà economiche e alle differenze culturali che caratterizzano la società messicana. Questi temi vengono trattati con leggerezza, certo, ma sono comunque rilevanti, poiché riflettere sul contesto sociale in cui si svolgono gli eventi.