Varys è un discendente dei Targaryen e suo nipote potrebbe sedersi sul trono di spade
Avevamo detto che si parlava di teorie pazze no? Eccovi serviti, e ora facciamo un po’ di storia della famiglia Targaryen.
L’undicesimo Re che si è seduto sul Trono di Spade era Aegon IV, soprannominato “il Mediocre”, grasso, corrotto e pieno di figli bastardi. Cosa decide di fare come ultimo atto di “bontà” sul letto di morte? Li legittima tutti, tra i quali ci sono anche Deaemon I Blackfyre, Aegor “Acreacciaio” Rivers, Brynden Rivers (che oggi conosciamo meglio come il Corvo a Tre Occhi) e Shiera Seastar. Questa legittimazione causò la ribellione Blackfyre, che porterà sangue e distruzione per molto tempo, fino a quando Barristan Selmy ucciderà l’ultimo discendente della linea maschile. E la linea femminile? Che fina hanno fatto le donne Blackfyre? Si pensa che siano ancora in giro per Essos, senza alcuna pretesa sul Trono.
Ma arriviamo a Varys. Negli anni abbiamo capito che: non ha famiglia, amici e che nulla lo lega al suo passato eccetto Illyrio Mopatis, inoltre si rade la testa volontariamente e fino ad ora è stato quasi incomprensibile capire per chi parteggi. Lui stesso sostiene infatti di volere solo la pace e il bene del Regno, ma sappiamo bene che ha complottato per deporre almeno due buoni regnanti, Robert e Tommen. Lo scopo di Varys sembra quello di mettere sul Trono Dany nello show e Aegon nei libri.
Chi è Aegon? Il famoso figlio di Elia Martell e Raeghar, quindi il legittimo erede, che Varys ha scambiato nella culla proprio prima che il caro Gregor Clegane gli fracassasse la testa. Ma molti indizi sembrano farci capire che il povero Aegon non è altro che un discendente della linea femminile Blackfyre, quindi un signor nessuno. A conferma di ciò è il fatto che Aegon viene supportato dalla Compagnia Dorata, un gruppo di mercenari che era stato fondato da Acreacciao proprio per mettere un Blackfyre sul trono.
Ma allora perché due uomini senza apparentemente nulla in comune, Varys e Illiryo, hanno architettato un lunghissimo piano (vi ricordo che comprende anche tutto il casino tra Viserys, Dany e Drogo), per mettere sul trono un ragazzo senza pretese, che per quanto ben istruito, potrebbe comunque rivelarsi un pessimo Re? Gira nel web una teoria secondo la quale Varys apparterrebbe alla famosa linea di discendenza Blackfyre e che Aegon non sia altro che il figlio Illiryo e Serra, la moglie morta a causa del Morbo Grigio (che ha fatalità un nome molto simile a quelli della tradizione Targaryen).
Varys si potrebbe allora radere di capelli proprio per nascondere il caratteristico colore argenteo e il fatto che sia stato castrato in un rituale magico assume maggior senso avendo nelle sue vene il famoso “sangue di Re” tanto amato anche da Melisandre.
Una teoria piuttosto folle ma anche almeno darebbe un senso maggiore al personaggio di Varys, fino ad ora assolutamente incomprensibile, se fosse vera il Ragno Tessitore avrebbe agito tutto questo tempo per un unico motivo: l’amore.