Spesso parliamo delle star internazionali paragonandole a qualcosa di lontano, quasi intoccabile. Non sono solo americani o stranieri, per noi fanno parte di un pianeta a parte. Li vediamo così grandi che ci sembra impossibile sentirli vicini, cosa che ci spinge sempre a rimanere a bocca aperta ogni qualvolta uno di loro decida di scegliere l’Italia per le proprie vacanze estive. Eppure la nostra sensazione non è altro che un’alterazione della realtà che tende a far vedere le star del calibro di Leonardo Di Caprio inaccessibili, quasi irreali. Vi stupirà sapere che molte di queste non hanno come unico collegamento con l’Italia la destinazione delle loro vacanze, ma ben altro. L’Italia, infatti, scorre nel loro sangue. Complice l’emigrazione verso la terra promessa del ‘900, molti degli attori che stiamo per citarvi conservano dentro di loro forti origini italiane, e non solo grazie ai nonni. Alcuni, infatti, sono figli di veri e propri italiani.
Curiosi di sapere di chi stiamo parlando? Da Leonardo di Caprio a Bradley Cooper: ecco 9 attori che hanno parenti italiani!
1) Leonardo Di Caprio
Cominciamo questo viaggio internazionale dal sapore made in Italy con Leonardo Di Caprio, uno degli attori che più, grazie al nome, svela la propria essenza italiana. In questo caso il collante tra lui e l’Italia è scovabile nei bisnonni – Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella – risiedenti in un comune italiano in provincia di Caserta. I due si trasferirono a Manhattan e si sposarono nel 1893. Il nonno dell’attore nacque soltanto qualche anno dopo, e così via fino all’arrivo di Di Caprio, uno degli attori più validi e importanti del panorama cinematografico.
2) Bradley Cooper
Bradley Cooper ha parlato, in una recente intervista, del suo amore infinito per l’Italia, il paese che più gli provoca un sentimento di malinconia. Perché il talentuoso attore de Il Lato Positivo ha origini italiane molto forti grazie alla madre – Gloria Campano – e i nonni, Angelo Campano e Assunta De Francesco. Ed è proprio per merito della nonna che Cooper ha sviluppato il suo amore per la cucina, imparando anche ricette come la pastiera napoletana, l’ultimo pasto che vorrebbe mangiare prima di morire. A questo proposito l’attore si è così espresso:
«Mi ha insegnato a preparare la pastiera napoletana. Credo che sarebbe l’ultima cosa che vorrei mangiare prima di morire. La faceva mia nonna: il più bel ricordo che ho di lei era con i grumi di farina incastrati tra gli anelli. Mi piace cucinare, mi metto ai fornelli tutti i giorni. Sono nato a Filadelfia ma sono molto italiano. Per mio zio tutti gli italo-americani sono una grande famiglia, ha sempre parlato di Robert De Niro come se fosse nostro cugino!»
3) Robert De Niro
Era la fine del IIX secolo, e una coppia proveniente dal Molise decise di stravolgere la propria vita lasciando Ferrazzano – un paese in provincia di Campobasso – per ricominciare da capo nell’allora terra della speranza: l’America. Quella coppia era formata da Giovanni Di Niro e Angiolina Mercurio, i nonni di Robert De Niro. Il cognome originale della famiglia Di Niro, come avrete visto, ha subito una piccola trasformazione in De Niro, una procedura che spettò a molti degli italiani che decisero di trasferirsi in America. Vi stupirà sapere che in questo caso il sangue italiano non è l’unico collante tra il pluripremiato attore e l’Italia: De Niro infatti possiede anche la cittadinanza italiana.
4) Lady Gaga
Lady Gaga è forse la star più conosciuta per le sue origini italiane. Anche in questo caso tutto parte dal nonno paterno – Antonino Germanotta – che nel 1908 lasciò la propria terra siciliana per cercare fortuna in America. Molti di voi sapranno infatti che il vero nome della pop star non è Lady Gaga, ma Stefani Joanne Angelina Germanotta. La cantante ha sempre parlato delle sue origine come qualcosa di cui va molto orgogliosa, dichiarando di sentirsi estremamente vicina all’Italia. Da qualche anno la carriera della cantante ha imboccato una nuova strada che la vede come protagonista di diverse opere cinematografiche, occasione che le ha permesso di tornare nel nostro paese per alcune riprese di House Of Gucci.
5) Victoria Pedretti
Come si intuisce dal cognome, la protagonista di The Haunting Of Hill House e Bly Manor e You ha una una forte unione di sangue con l’Italia. Il padre è infatti originario del nostro paese, e la Pedretti non perde mai l’occasione per sceglierlo come luogo delle sue vacanze. Tra un set e l’altro, infatti, spesso passa il proprio tempo qua.
Insomma, Victoria Pedretti è senza dubbio affezionata alle proprie radici.
6) Giancarlo Esposito
Giancarlo Esposito – il nostro magistrale Gus delle due Serie Tv per eccellenza Breaking Bad e Better Call Saul – è certamente l’attore più legato al nostro paese. Il padre – Giovanni Esposito – era un carpentiere napoletano sposato con una cantante afroamericana. Dalla loro unione nacque – in Danimarca – Giancarlo Esposito. Il futuro attore rimase in Italia per circa sei anni, per poi trasferirsi insieme alla sua famiglia negli Stati Uniti. Da quel momento, il resto è storia.
7) Ellen Pompeo
Ellen Pompeo, uno dei volti per eccellenza del panorama seriale, possiede nelle vene un po’ del nostro sangue italiano grazie al nonno originario di Gesualdo, un paesino in provincia di Avellino. L’attrice, a seguito della morte prematura della propria madre, passò il periodo della sua preadolescenza e adolescenza nella città di Boston fino a quando non cominciò a interessarsi al mondo della recitazione. Da quel momento ogni cosa nella sua vita cambiò, riacquistando più luce.
8) Mark Ruffalo
Mark Ruffalo, il nostro Hulk per eccellenza, possiede il sangue italiano sia dalla parte del padre che dalla parte della madre. Il nonno paterno era infatti di origini calabresi, mentre la madre possedeva origini italo-franco-canadesi. L’attore, orgoglioso delle proprie origini, ha manifestato il proprio entusiasmo per la vittoria di Joe Biden e l’arrivo dalla First Lady Jill Biden, anch’essa di origini italiane. A tal proposito l’attore si era così espresso:
Oggi è una giornata storica per gli immigranti che sono arrivati in questo Paese. Jill Biden sarà la prima italoamericana che vivrà nella Casa Bianca. Dreamers, tenetevi pronti, voi siete i prossimi.
L’attore, in un’intervista, ha raccontato anche di essere cresciuto in una famiglia in cui il sapore italiano non è mai mancato. Il suo attore preferito è infatti Marcello Mastroianni.
9) Susan Sarandon
Concludiamo questo viaggio con Susan Sarandon, una delle attrici che più si è contraddistinta per la propria classe. La Sarandon possiede sangue italiano grazie al nonno Giuseppe Vincenzo Criscione, un uomo originario di Ragusa, e alla nonna Anita Rigali, una ballerina figlia di due toscani.