Diciamoci la verità: a noi l’effetto casa piace sempre un po’. Siamo dei tipi malinconici, desiderosi di una confort zone in cui tutto riporta a sensazioni che trasmettono familiarità. In questo senso, spesso, questa cosa accade anche nel mondo delle Serie Tv. Esistono, infatti, degli attori capaci di dirci fin da subito cosa stiamo per guardare. Li conosciamo bene, e questo perché sono riusciti a rendere totalmente proprio un genere televisivo costruendosi una vera e propria identità. Attenzione: questo non implica che non siano capaci di spaziare o che, al contrario, gli altri attori non siano meritevoli, implica soltanto che, per noi, loro siano oramai diventati il volto del genere televisivo a cui hanno spesso preso parte. Sono, nella pratica, la rappresentazione per eccellenza di quest’ultimo. In questo senso gli esempi in questione non sono pochi, e tra questi rientra anche uno degli attori italiani a cui siete più affezionati, colui che ha preso parte a prodotti di successo firmati Rai come L’Allieva, Noi, Non Dirlo Al Mio Capo. Avete già capito, vero? Il nostro amatissimo Lino Guanciale. Adesso andiamo a vedere chi sono gli altri attori che associamo sempre a un determinato genere televisivo, e fateci sapere chi avreste aggiunto!
1) Lino Guanciale
Cominciamo con il botto. Cominciamo con Lino Guanciale. L’attore, infatti, può assolutamente considerarsi il volto di Rai Uno e, più generalmente, il volto delle Fiction italiane. Perché se è vero il detto “Li fa tutti Favino” è anche vero quello che dice “le fa tutte Guanciale”. In ogni Fiction di successo, infatti, lui riveste il ruolo di protagonista in modo spontaneo, ovvio. Non lo abbiamo mai visto in difficoltà nei panni di nessuno dei personaggi a cui ha dato parola, e questo perché li indossa come se fossero tute da casa: comodamente. Per questo motivo non è assolutamente strano che per noi sia il volto della Fiction, la quinta essenza di questa. Tendenzialmente i suoi ruoli lo vedono come un uomo duro che, piano piano, comincia a sciogliersi. Noi, il remake italiano di This Is Us, gli ha dato modo di prendere parte a un racconto in cui lo vediamo nel ruolo di un padre di famiglia innamorato della moglie e pronto a far tutto per i suoi figli. La sua presenza all’interno della serie è riuscita a conquistarci, e a dare un immediato senso di familiarità al prodotto.
2) Vanessa Hudgens
Vanessa Hudgens bazzica nel mondo delle Serie Tv fin dall’inizio della sua carriera. I suoi ruoli sono sempre stati marginali, perché il vero e proprio successo è arrivato grazie alla saga di High School Musical. Dopo quel momento, per l’attrice, si sono susseguite una serie di opportunità che l’hanno portata a diventare il volto del Natale targato Netflix. La Hudgens riesce a impersonare perfettamente questo genere televisivo grazie alla familiarità che ha sviluppato con il ruolo da brava ragazza che, ricorrentemente, interpreta. A parte qualche rara eccezione, infatti, l’attrice ha sempre preso parte in film in cui le era richiesta estrema dolcezza, ingenuità, bontà. In un certo senso, Vanessa Hudgens non ha mai smesso di essere Gabriella Montez, purtroppo o per fortuna.
3) Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter potrebbe anche recitare la lista della spesa, non sarebbe importante perché noi rimarremmo comunque a bocca aperta. L’attrice ha partecipato ad alcuni dei film più importanti della storia passando da Fight Club fino ad arrivare a Harry Potter. Da qualche tempo, la Carter, ha preso parte anche alla nota Serie Tv The Crown, rivestendo i panni della principessa Margaret. Quello che unisce tutti i punti della sua carriera è, senza dubbio, il genere di personaggio che l’attrice ha interpretato: sono sempre folli, fuori di testa, iperattivi. Non conoscono limite, ma solo confini da superare. Non hanno alcun freno. La Carter ha, da sempre, rivestito questo tipo di ruoli riuscendo a diventare per noi il vero e proprio volto della pazzia, dell’esuberanza e del fascino.
4) Jennifer Aniston
Jennifer Aniston ha iniziato la sua carriera grazie alla nota e acclamata Friends. A differenza degli altri membri del cast, comunque, l’attrice è riuscita a svincolarsi dalla Serie Tv conquistando anche altri traguardi che l’hanno portata essere amata e apprezzata anche per altri grandi prodotti. Al tempo stesso, però, la Aniston ha continuato (salvo qualche eccezione) la sua carriera proseguendo nel mondo delle commedie romantiche. Lei è, per questo motivo, il volto del romanticismo di Hollywood. Lo abbiamo visto con Rachel in Friends, ma poi lo abbiamo visto anche con E Alla Fine Arriva Polly, La Verità è che Non Gli Piaci Abbastanza e così via. Il suo viso, infatti, ci trasmette quella serenità e quella tranquillità che solo il mondo delle commedie riescono ad avere, e per questo la sua presenza suona sempre come una garanzia.
5) James Van Der Beek
Una parte di noi si sente quasi in colpa nell’inserire in questa lista James Van Der Beek, ma non possiamo evitarlo. L’attore, in un’intervista, ha infatti dichiarato di essere stanco di essere sempre paragonato al mondo di Dawson’s Creek, ma noi non riusciamo a dimenticarcene. Lui è, per noi, il volto dei teen drama e – più generalmente – il volto dei bravi ragazzi sognatori e romantici. Dopo la sua partecipazione alla famosa serie, d’altronde, l’attore ha preso parte anche a film natalizi in cui il suo ruolo prevedeva gli stessi meccanismi del suo Dawson, è inevitabile dunque non riuscire a paragonarlo ad altro. Magari un giorno comincerà a far parte di pellicole come Mission Impossibile e noi, vedendolo buttarsi da un aereo, cominceremo a dimenticare. Ma fino a quel momento…..sarà Dawson.
6) Lea Michele
Certamente Lea Michele è una delle fedeli attrici a cui Ryan Murphy – presumibilmente – non rinuncerà mai. I ruoli che l’acclamato regista le attribuisce sono sempre eccentrici, quasi antagonisti, fortemente egocentrici. Lo abbiamo visto svariate volte, ma in modo particolare lo abbiamo visto all’interno delle Serie Tv Glee e Scream Queens. I personaggi della Michele, infatti, condividono lo stesso tipo di eccentricità, lo stesso tipo di pretese. Vogliono capeggiare, vogliono il mondo ai loro piedi. L’attrice, tra l’altro, ha preso parte sempre a Serie Tv di tipo corale e proiettate nel mondo dei teen drama, motivo per il quale – con il tempo – si è conquistata volente o nolente la possibilità di diventare il volto di questo tipo di prodotti adolescenziali ed eccentrici.
7) Ellen Pompeo
E’ inutile girarci intorno: Ellen Pompeo non è solo il volto del genere Medical Drama, è anche il volto delle Serie Tv. L’attrice continua, infatti, a essere la protagonista di una Serie Tv cult di successo che va avanti oramai dal 2005 senza mai fermarsi. La donna, tra l’altro, ha concentrato tutte le sue forze proprio su Grey’s Anatomy rinunciando spesso a far altro, motivo per il quale è stato quasi ovvio e scontato assegnarle una chiara a precisa identità come questa.
8) Zooey Deschanel
Zooey Deschanel ha dato vita a uno dei personaggi più eccentrici, folli e frizzanti di sempre. La sua Jess, infatti, è riuscita a farsi amare e a farsi odiare per questa serie di caratteristiche l’hanno resa, comunque, nota a tutti. Ma quel che stupisce della Deschanel è che, nella maggior parte dei prodotti a cui ha preso parte, ci sia sempre un po’ della sua Jess. L’attrice, infatti, ha spesso preso parte a delle commedie ciniche (come abbiamo visto in 500 Days Of Summer) che le hanno concesso la possibilità di dar vita a personaggi eccentrici, fuori di testa, diversi e mai scontati. In questo modo, dunque, far uscire un po’ della Jessica Day che è in lei è sempre stato molto semplice, motivo per il quale è – senza dubbio – diventato il volto di questo genere e di questo tipo di personaggio.
9) Frances Conroy
Frances Conroy ha spesso partecpato, come una delle protagoniste, alla Serie Tv American Horror Story, ma la sua carriera è iniziata già parecchio tempo prima della serie. L’attrice ha sempre preso parte a storie del sapore ambiguo, tetro, drammatico. I suoi ruoli sono sempre stati affascinanti perché sempre pieni di sorprese, di passati irraccontabili, di segreti che dovevano rimanere tali. Ryan Murphy questo lo sa bene, e per questo motivo ha deciso di donarle questo tipo di ruoli all’interno della serie horror antologica, riuscendo a farla diventare uno dei volti più rappresentativi della serie e del genere horror. Anche il suo ruolo all’interno del premiato film Joker ha avuto lo stesso destino: l’attrice, infatti, interpreta la madre del protagonista e porta con sé oscuri segreti che, una volta scoperti, sconvolgeranno le sorti della storia.