Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 attori che hanno lasciato una Serie Tv dopo l’episodio pilota

lisa kudrow
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il fatto che un attore si ritrovi a lasciare il set di una serie tv che stava girando subito dopo il pilot accade più frequentemente di quanto non potremmo normalmente pensare, come capitato per esempio alla fantastica Lisa Kudrow in Frasier. Questo tipo di situazione si può ovviamente verificare per i più svariati motivi, come nuovi e subitanei impegni lavorativi, divergenze di opinione o addirittura licenziamento. D’altra parte, infatti, se la separazione deve proprio avvenire, allora è meglio che capiti il prima possibile, quando è ancora facile rimediare agli errori e procedere a re-castare nuovi attori senza colpo ferire.

Oggi abbiamo dunque scelto di stilare una lista di attori che per un motivo o per un altro hanno abbandonato il ruolo per cui erano stati scelti in prima battuta a seguito della registrazione del pilot (sia che poi siano stati cancellati che no), da Lisa Kudrow a Alex Borstein. Abbiamo volutamente scelto di omettere il caso di Damon Wayans, Jr. (Coach in New Girl), dal momento che l’attore ha ripreso regolarmente la propria parte a partire dalla terza stagione della serie.

1) Alex Borstein lascia il ruolo di Sookie (Una mamma per amica)

Non saranno in molto a saperlo, ma prima di andare in onda in televisione con la sua versione definitiva Una mamma per amica prevedeva un pilot parecchio diverso. Tra i vari personaggi che subirono un recast troviamo infatti quello di Sookie. L’amatissima confidente di Lorelai era infatti interpretata originariamente da Alex Borstein, attrice che di recente è stata al centro dell’attenzione grazie ai premi vinti grazie al ruolo di Susie in The Marvelous Mrs. Maisel e per aver dato la voce a Lois Griffin. Il ritiro dell’attrice dalla serie, avvenuto dopo aver girato il pilot mai andato in onda dello show è dovuto a una sovrapposizione lavorativa con lo spettacolo comico MADtv della Fox, ha dunque permesso a Melissa McCarthy di ottenere il ruolo che le avrebbe svoltato la carriera. Alex Borstein apparirà comunque successivamente in altre puntate di Una mamma per amica nel ruolo dell’arpista Drella e poi di quello di Miss Celine.

2) James Neate abbandona il ruolo di Toby (Pretty Little Liars)

Probabilmente in molti non l’avranno neppure notato, ma nel pilota di Pretty Little Liars, a interpretare Toby non troviamo il Keegan Allen che abbiamo imparato a conoscere nel corso della serie, ma James Neate. Proprio così: sarà solo dopo aver girato l’episodio pilota che l’attore canadese, noto per lo più per il ruolo di Jack in The Man in the High Castle, lascerà infatti lo show e da Toby Marshall il personaggio verrà rinominato Toby Cavanaugh. I motivi di tale abbandono non sono ancora ben chiari, quindi non sappiamo se l’attore sia stato allontanato dalla produzione o abbia scelto volontariamente di lasciare la serie.

3) Tamzin Merchant lascia il ruolo di Daenerys (Game of Thrones)

Game of Throne

Arriviamo ora a quello che sicuramente è il pilot rimasto inedito più chiacchierato e discusso di sempre: quello di Game of Thrones. Tanti sono i volti dei personaggi che hanno subito un recast, ma sicuramente il nome che spicca maggiormente rispetto agli altri è quello di Tamzin Merchant che avrebbe dovuto inizialmente impersonare Daenerys Targaryen, parte poi ottenuta e resa famosa dall’amata Emilia Clarke. Dopo l’abbandono alla serie Tamzin Merchant ha continuato a interpretare Catherine Howard (quinta moglie di Enrico VIII) in The Tudors. Non sono ben chiari i motivi della rottura di tale sodalizio lavorativo, anche perché George R.R. Martin si è più volte dichiarato fan dell’attrice.

Potremo presto rivedere l’attrice all’opera nella seconda stagione di Carnival Row.

4) Lori Rom lascia il ruolo di Phoebe (Streghe)

Lisa Kudrow.

Se è stata Alyssa Milano ad aver reso iconico il personaggio di Phoebe, terzogenita tra le sorelle Halliwell, tuttavia è giusto ricordare che ad aver interpretato per prima tale luogo è stata Lori Rom, che abbandonò la serie dopo averne girato l’episodio pilota. Le ragioni dietro all’addio dell’attrice sono ancora avvolte dal mistero, ma i fan, grazie a vari rumor hanno partorito due principali ipotesi. La prima teoria vuole che la Rom abbia deciso di lasciare la serie poiché in contrasto con la propria educazione cattolica, mentre la seconda si rifà a una situazione di tensione sul set. Parrebbe infatti che le altre due protagoniste dello show avessero minacciato di abbandonare le proprie parti se la Rom non fosse stata sostituita. Tuttavia si parla solo di speculazioni senza fondamento.

5) Riff Regan lascia il ruolo di Willow (Buffy L’ammazzavampiri)

Lisa Kudrow

Se pensiamo all’iconico personaggio di Willow in Buffy, l’unico volto a cui possiamo pensare è ovviamente quello di Alyson Hannigan (che poi avremmo rivisto anche in How I Met Your Mother) tuttavia inizialmente le cose erano state pensate in modo ben diverso. Ad aver ottenuto per prima la parte era infatti stata Riff Regan. L’attrice in questione venne però ben presto rimpiazzata dal momento che Joss Whedon e la produzione della serie non rimasero soddisfatti dalla sua performance durante l’episodio pilota. La principale lamentela era dovuta a una mancanza di chimica da parte della Regan con il resto del cast e in particolare al carattere troppo remissivo e timido dimostrato dall’attrice, che non si confaceva al personaggio di Willow.

6) Lisa Kudrow è licenziata dal ruolo di Roz (Frasier)

Lisa Kudrow

Eccoci ora arrivati a parlare della sola e inimitabile Lisa Kudrow.

Nonostante il grande successo poi ottenuto, per l’attrice di Friends, non è sempre andato tutto a gonfie vele. Lisa Kudrow infatti era stata scritturata per recitare nella sit-com Frasier in cui avrebbe dovuto interpretare la parte di Roz ma fu poi licenziata nel girare il pilota mai andato in onda della serie. L’allontanamento dalla serie fu paradossalmente dovuto alla bravura comica di Lisa Kudrow, troppo simpatica e divertente per interpretare la sarcastica produttrice di Frasier. Pertanto il personaggio fu subì un recast e venne interpretato da Peri Gilpin, di certo più adatta alla parte.

Fortunatamente per Lisa Kudrow le cose andarono per il meglio grazie all’ottenimento del ruolo di Phoebe in Friends.

7) Nicholas Gonzales lascia il ruolo di Dan (Lucifer)

I fan di Lucifer ora non potrebbero pensare a nessuno di diverso rispetto a Kevin Michael Alejandro per interpretare Dan, tuttavia quella dell’attore non è stata la prima incarnazione del personaggio. A essere castato per primo nel ruolo infatti era stato Nicholas Gonzales, che infatti appare nel ruolo durante l’episodio pilota presentato per la prima volta al San Diego Comic-Con. Sfortunatamente non abbiamo idea del perché abbia lasciato la serie, ma quel che è certo è che Gonzales ha continuato a lavorare nel campo dell’intrattenimento televisivo. Tra i suoi tanti ruoli ricordiamo il ruolo del detective Rodriguez in Melrose Place, di Marco Esquivel in Jane the Virgin, del detective Marco Furey in Pretty Little Liars e dell’agente Lopez in Narcos.

LEGGI ANCHE – Lisa Kudrow: #VenerdìVintage – Gli esordi assurdi dell’attrice