Com’è che si dice? “Il treno passa solo una volta”. Ebbene sì, ci sono alcuni attori – come la nostra affezionatissima Lisa Kudrow – che quel treno l’hanno perso a un passo dall’arrivo, che sia stata una fortuna o una sfortuna. Non si tratta solo di nomi sconosciuti o poco più ma, in alcuni casi, i protagonisti vi sorprenderanno non poco. Andiamoli a vedere!
1) Lisa Kudrow in Frasier
Come non ricordare la bellissima e spumeggiante Phoebe di Friends? Ecco, l’attrice Lisa Kudrow ha perso, proprio poco prima dell’inizio delle riprese, un posto all’interno di Frasier, serie tv di grandissimo successo in America e spin-off dell’ancora più conosciuta Cheers. Mentre si stava girando il pilot della serie infatti, i produttori hanno deciso di togliere il ruolo a Lisa Kudrow perché considerata non adatta a interpretare il personaggio di Ruz. Molti rumors però dicono altro, ovvero che non andasse molto d’accordo con il protagonista della serie, Kelsey Grammer, e che per questo sia stata tagliata fuori. Dove sarà la verità ? Sta di fatto che Lisa Kudrow, anche se ha perso un grande ruolo, ne ha ottenuto un altro in Friends nel 1994 che non solo le ha donato un’enorme fama, ma l’ha anche portata a vincere un Emmy.
2) Alex Borstein in Gilmore Girls
Un ruolo che, diciamocelo pure, abbiamo adorato alla follia! Quello della nostra amata Sookie St. James; come immaginarla con un viso diverso da quello di Melissa McCarthy? Eppure, all’inizio delle riprese, il ruolo era stato affidato ad Alex Borstain, altro volto conosciutissimo tra i Millennials per essere apparso in numerose sitcom anni 90. Da qualche anno, invece, è famosa per il lavoro fatto in The Marvelous Mrs. Maisel, che ha trovato l’approvazione di moltissimi altri fan. Il ruolo di Sookie era ormai della Borstain quando, proprio durante le riprese della prima puntata, fu costretta a rinunciare al ruolo per motivi che non sono ancora ben noti ma che risultano essere di natura contrattuale. Comunque, Alex Borstein non ha di certo smesso di lavorare e l’abbiamo vista infatti in moltissimi lavori cinematografici e televisivi. Un fatto molto simpatico in tutta questa faccende però c’è! Ovvero che lei ha sposato proprio l’attore che interpretava il marito di Sookie in Gilmore Girl: Jackson Douglas (ora suo ex). Non è una coincidenza piuttosto esilarante?
3) Rachel Dratch in 30 Rock
30 Rock è una serie tv comica statunitense ideata dall’attrice e comica Tona Fey. Il ruolo di Jenna Maroney era già stato dato alla Dratch che addirittura aveva girato il pilot e risultava essere praticamente finito. Nonostante ciò, poco dopo si è deciso di dare un nuovo volto al personaggio e quindi di toglierlo a Rachel Dratch per darlo a quella che poi sarebbe stata l’interprete finale: Jane Krakowski. Nonostante questa perdita di ruolo, però, la Dratch è comunque rimasta all’interno dello stesso show per diverse puntate e in differenti stagioni, seppur in un ruolo di minore rilievo.
4) John Posey in Full house
Full House – Gli amici di papà in Italia – è una sitcom di notevole successo in America che vede un cast davvero conosciuto con nomi come Bob Saget e Mary-Kate Olsen. Soffermiamoci proprio su Saget, però, perché inizialmente il ruolo non era suo ma di John Posey che sarebbe dovuto restare ufficialmente ma che, in modo davvero poco carino, è stato licenziato appena Bob Saget si è reso disponibile. Questo perché inizialmente i produttori volevano a tutti i costi Saget, impegnato però nelle riprese di The morning Program e quindi impossibilitato a partecipare. Quando però il programma è stato cancellato, Saget ha pensato di accettare e così Posey è stato licenziato. L’uomo ha perso di certo questo ruolo sotto il naso, ma ha però lavorato in altri importanti titoli come Le regole del delitto perfetto e Teen Wolf, dove ha recitato accanto a suo figlio Tyler Posey.
5) Jenna Fischer in Man with a plan
Jenna Fischer è molto famosa per il suo ruolo in The Office – quello di Pam Beesly – ma forse in pochi sanno che, proprio sul più bello, ha perso un ruolo davvero importante in Man with a plan, serie tv di discreto successo andata in onda dal 2016 al 2020. Il ruolo che avrebbe dovuto avere la Fischer è quello di Andi Burns, personaggio strettamente connesso a quello di Matt LeBlanc, il protagonista. Si dice infatti che i due attori non avessero un così buon rapporto e che questo incidesse negativamente anche sulla messa in scena e quindi, dopo aver girato il pilot, i produttori hanno deciso di prendere una nuova attrice per il ruolo: Liza Snider, confermata poco dopo per la serie.
6) Stephen Tobolowsky in Buffy the Vampire Slayer
Il ruolo dell’indimenticabile preside Flutie in Buffy è stato affidato a Ken Lerner, e di sicuro i più nostalgici di noi ricorderanno quel suo viso con gli occhialetti sempre poggiati sul naso. Il ruolo però inizialmente doveva andare al di certo più famoso Stephen Tobolowsky, che ha partecipato a titoli molto importanti come Beethoven, Quel pazzo venerdì e molti altri. Il pilot della serie, con lui protagonista, è stato registrato ma mai mandato in onda, proprio perché successivamente si presero altre decisioni. Tobolowsky infatti ha deciso di abbandonare lo show per problemi di natura contrattuale di cui però non siamo a conoscenza.
7) Riff Regan in Buffy the Vampire Slayer
Chi mai può dimenticare la rossa e sbarazzina Willow Rosenberg? Di sicuro uno dei personaggi più amati della serie. Bene, inizialmente il ruolo era andato a Riff Regan, giovane attrice che successivamente non ha avuto ruoli di gran successo. L’episodio pilot era stato già girato ma successivamente la produzione ha deciso di affidare il ruolo a Alyson Hannigan, quella che poi sarà a tutti gli effetti la nostra indimenticabile Willow. Si decise infatti di trovare una nuova attrice – perché la Regan non aveva convinto – prima che la casa di produzione aumentasse gli episodi previsti. Sta di fatto che non riusciamo a immaginare Willow con un viso diverso da quello di Alyson Hannigan.
Per alcuni di questi attori è stata l’opportunità della vita, opportunità che hanno visto bruciarsi sotto gli occhi, mentre per altri è stata solo una viuzza mancata trovando poco dopo l’autostrada verso una splendida carriera.