Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 5 litigate tra amici più dolorose delle Serie Tv

Le 5 litigate tra amici più dolorose delle Serie Tv

2) Cohle, Hart e una delle più feroci litigate tra amici delle serie tv

le litigate tra amici delle serie tv (640x360)
Marty Hart e Rust Cohle

Quanto può essere interessante analizzare quella tipologia di amicizia che nasce da un’obbligata condivisione di tempo e azioni. Rust Cohle e Marty Hart nascono come due colleghi detective che, se avessero potuto scegliere, avrebbero vissuto volentieri uno lontano dall’altro. Eppure qualcosa di solido e quasi ancestrale ha legato questi due dopo le battute iniziali. Non è un caso che a conferire valore alla loro amicizia sia stata proprio la diversità che li contraddistingue. Cohle è un uomo tradizionalista, introverso e misterioso, munito di un taccuino e un cipiglio da pessimista. Basti pensare che secondo lui, soprannominato “l’esattore”, l’umanità dovrebbe impegnarsi a sabotare la propria evoluzione. Misantropo e insofferente come pochi, Rust non farebbe altro che mettere dunque un fermo a ogni forma di riproduzione umana. Un nichilista a tutti gli effetti.

Abbiamo a che fare con un uomo che è stato sotto copertura per quattro anni. Per questo motivo, ha sviluppato una certa ansia sociale divenuta col tempo sociopatia, caratteristiche che lo fanno apparire fastidioso nei confronti degli altri colleghi. Tutta questa pioggia di negatività che spesso si trova costretto ad assorbire, non gli sottrae in nessun caso la reputazione brillante che si è guadagnato nel suo lavoro. Si tratta di un poliziotto complesso che si è sempre sacrificato per dare il massimo dal punto di vista professionale, mettendo il lavoro prima di ogni altra cosa. Nonostante la morte prematura della figlia e il divorzio con la moglie.

Ecco dunque come tutti i nodi di Rust vengono al pettine

E in quanto creature mortali, raggiungiamo più o meno facilmente quel limite di sopportazione che non può spingersi oltre. Parlando invece di Marty Hart, ci troviamo in un emisfero opposto, fatto di ottimismo, intraprendenza e vibrazioni positive. Sa essere carismatico e affidabile nel suo ruolo di detective, seppur “non abbia mai sparato nessuno a differenza Rust”. Lui preferisce infatti definirsi un uomo all’apparenza normale, e se consideriamo il fatto che pare non aspettare altro che tradire la moglie Maggie capiamo bene il senso di quella accezione.

È a se stesso che Marty fa male, tanto che da un uomo così empatico e magnanimo con gli altri, non ci si aspetterebbero mai atteggiamenti simili. Ecco che, in questa crepa sempre più profonda e dolorosa dell’animo di Marty, si inserisce Rust.

Si può quindi definire un legame padre-figlio quello tra Cohle e Marty?

Certo che no. Sono tanti i momenti condivisi in amicizia, sicuramente mediante il lavoro che li ha fatti incontrare, ma è stato un loro intrinseco desiderio quello di conoscersi fino in fondo. Qualcosa va storto quando Rust cede così alla seduzione di Maggie, dopo aver scoperto nel cellulare del marito una foto della prostituta Beth nuda. Ribadiamo dunque, in questo specifico caso, come Rust non sia in grado di gestire i rapporti in maniera lucida. Qui, tuttavia, nonostante non abbia mai negato di essere scivolato sulla spinta sessuale nei confronti della donna, lo ha fatto per un motivo ben preciso.

Sin dall’inizio Rust ha cercato in tutti i modi di riportare Marty sulla buona strada. Facendo leva sulla sua condizione di solitudine dopo aver perso le uniche donne della sua vita, senza averne colpa alcuna. Lo ha portato più volte a tutelare tutto ciò che di più caro lo aspettava a casa la sera dopo lavoro. Per questo metterà in atto uno dei peggiori tradimenti da infliggere a un vero amico come Marty, nonostante apertamente non se lo fossero mai detti.

Iconica è diventata questa situazione, tra le litigate tra amici delle Serie Tv più ricche di adrenalina e inganno

Marty è furibondo e si lancia come un forsennato dal CID direttamente sul corpo di Rust che si impone di non reagire, senonché di difendersi passivamente. Da questo affronto emerge la stoicità di un uomo vissuto come Rust, che fa da scudo alla veemenza estrema di un uomo che ha perso la sua bussola da un po’.

Drammaticamente sarà questo evento a segnare una rottura dall’apparenza definitiva tra due grandi amici che come coppia su campo non poteva avere rivali. Sarà un’ipotetica accusa di omicidio imputata a Rust nel 2012 a far incontrare nuovamente i due vecchi amici. A separarli era stata una delle più acerrime litigate tra amici delle serie tv, è chiaro, ma quando Marty sente i capi d’accusa nei confronti di Rust non può far altro che uscire da quella stanza indignato. Davanti ad una birra offertagli inaspettatamente da Rust, Marty si scioglierà e tornerà a parlare con lui. È palese come non possa sussistere una completa fiducia nei confronti della persona che dall’interno lo aveva ferito nell’orgoglio. Eppure, basterà poco per tornare a cooperare come anni prima.

Pagine: 1 2 3 4 5