5) Wentworth Miller – Prison Break
Uno dei rimpianti più grandi di noi serializzati è non poter vedere nuovamente in un ruolo principale lo straordinario Wentworth Miller. L’attore ha brillato nella parte di Michael Scofield, protagonista di Prison Break. Ruolo impegnativo ma declinato con padronanza eccezionale del mezzo recitativo. Il successo della serie è anche merito suo: una nomination meritatissima per il Golden Globe for Best Performance by an Actor in a Television Series – Drama.
Al culmine del successo, ecco però, la graduale discesa: i fan di Legends of Tomorrow lo ricordano nel ruolo ricorrente di Leonard Snart, una parte piuttosto dimessa, però, per le sue capacità. Neanche il ritorno nella quinta stagione di Prison Break, molto in calo rispetto ai fasti del passato, sembra averne garantito il rilancio.
Ma la sparizione dalle scene del nostro Miller è dovuta, più che a colpe personali, ai gravi problemi che sempre ne hanno costellato l’esistenza (qui un articolo sul tentato suicidio suo e di altri attori di serie tv). Il riacutizzarsi della depressione nel 2010 lo porta a ingrassare e diviene anche vittima di un vergognoso caso di fat shaming. Ma ancora una volta si rialza e al 2013 risale il suo esordio come sceneggiatore. Una seconda vita per Wentworth?