La conclusione di una Serie Tv, come di una qualsiasi storia, è un boccone difficile da digerire e ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà. È nella natura delle cose, se no saremmo fatti tutti con lo stampino. Ogni finale di Serie ha una storia diversa da raccontare. Lost, Breaking Bad, Buffy e così via: molto spesso Serie Tv iconiche ci hanno lasciato un finale altrettanto iconico.
Ci sono diversi tipi di finale. C’è il finale dolceamaro, che nel suo essere giusto non mette però a posto le cose. C’è il finale che non è un finale ma la porta per nuove, infinite possibilità. C’è anche il finale di cui avremmo fatto volentieri a meno. Poi il finale che non ti aspettavi. E quello che in qualche modo mette d’accordo tutti. Ma il finale più sensazionale e indimenticabile è quello che ti lascia dentro un grande senso di vuoto. Quello, cioè, che anche molti anni dopo torna a tormentarti.
Di finali del genere ce ne sono pochi e oggi ne abbiamo selezionati cinque. Non è detto che mettano tutti d’accordo, ma hanno segnato profondamente la storia della televisione e di quella fetta di pubblico che ha avuto l’onore di vederli.
Ecco 5 finali di Serie Tv che ci hanno lasciati increduli, spossati e senza parole.
1) LOST
Era il 22 settembre 2004 quando in America andò in onda il pilot di una Serie Tv che avrebbe rivoluzionato il concetto stesso di serialità. Un gruppo di naufraghi su un’Isola apparentemente deserta, misteri ed enigmi, progetti segreti e la lotta tra il bene e il male. Tutto questo e molto altro è stato Lost. Lo sanno bene i critici ma soprattutto i fan che cercano ancora oggi di trovare un degno erede.
Lost era diversa da qualunque altra cosa mai vista in televisione fino ad allora. Molto diversa da quello a cui siamo abituati da qualche anno a questa parte, ovvero quasi piccole produzioni cinematografiche. Dalle ambientazioni incredibili al cast sorprendente, formato prevalentemente da volti nuovi ed entusiasmanti, Lost offriva dunque ai tempi qualcosa di unico. Una Serie Tv fatta su misura, in grado di appassionare un pubblico vastissimo
Sono d’altronde i personaggi il cuore dell’intera saga di Lost, con la loro capacità di far empatizzare il pubblico. Per questo il finale rappresenta la degna conclusione di questo ritratto dell’animo umano.