5) PENNY DREADFUL
Nella Londra vittoriana del 1891 si muovono nell’ombra creature mostruose, capaci di atti immondi che terrorizzano londinesi di ogni strato sociale, destando al tempo stesso l’interesse di altri. Questo e tanto altro è Penny Dreadful, una delle Serie Tv più belle, poetiche e di qualità dell’ultimo decennio.
Una storia sul diverso e sull’oscurità che si cela, in attesa, dentro ognuno di noi.
Attraverso la poesia di Keats e Shelley e le opere gotiche più famose, affrontiamo un viaggio tra i meandri oscuri dell’umanità, tra quei segreti celati sotto una facciata di bell’aspetto. La dannata Vanessa che si mostra sempre per quello che è – maledetta da un destino che non ha scelto e condannata o all’Inferno o alla notte dei vampiri – appare nella sua tragicità il personaggio più puro e vero. In lei non esistono le contraddizioni presenti in tutti coloro che le ruotano intorno. Un’opera sublime che merita davvero di essere vista e soprattutto capita nei suoi molteplici strati.
Penny Dreadful è una Serie Tv che, nonostante una terza stagione barcollante, riesce a concludere più che bene la propria storia. Lo spettatore si ritrova in una valle di lacrime, tremendamente infelice ma felice al tempo stesso.
D’altronde non è questa la contraddizione che rende perfetto un buon finale di Serie Tv?