Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv mediocri con un budget pazzesco

Kings - Ian McShane
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando si pensa a serie televisive da budget faraonici vengono subito in mente alcuni dei capolavori dell’ultimo ventennio: Lost, prima per rigoroso ordine cronologico, e Game of Thrones. Non è difficile comprendere perché queste serie siano state tra le più costose mai realizzate fino a oggi. In entrambi i casi sappiamo che gli investimenti messi in campo sono stati ampiamente ripagati da pubblico, critica e di conseguenza dal rientro economico.

Per quanto riguarda Lost bisogna anche riconoscere il merito di essere stata la prima a sdoganare nel mondo delle serie tv i budget tipici del cinema. Discorso a parte per GoT che ancora deve concludere la sua epica e straordinaria cavalcata (qui vi raccontiamo il teaser dell’ottava stagione) ma che ha già frantumato ogni record in termini di successo e visibilità.

Eppure non tutte le serie tv che hanno avuto a disposizione produzioni monumentali sono risultate essere dei capolavori. Anzi! In molti casi, oltre a rivelarsi dei flop imbarazzanti, ne sono uscite delle vere e proprie mediocrità.

Vediamo quindi quali sono le 5 serie tv mediocri che però, come Lost, hanno avuto a disposizione un budget pazzesco.

1. Battlestar Galactica (1978)

Serie Tv - Lost - Battlestar Galactica

Prima che Lost cambiasse per sempre il paradigma delle serie tv portando, come detto, i budget da cinema nella televisione ci fu Battlestar Galactica. Nel 1978 l’investimento di un milione di dollari a episodio, per un totale di 24 milioni, fu qualcosa di mai visto.

Purtroppo il risultato fu veramente scadente. Il tentativo di trasferire il successo del film Guerre Stellari si rivelò non solo un fiasco, ma addirittura una fonte di problemi per la produzione e la stessa ABC. Infatti ricevette svariate accuse di plagio da parte della 20th Century Fox.

Donald P. Bellisario, che di questa sfortunata serie fu produttore, accusò la censura televisiva americana del tempo per il flop. Secondo la sua opinione, infatti, la produzione fu costretta a tagliare ed edulcorare gli elementi più provocatori e violenti. Ma in ultima analisi furono i mancati ascolti a portare alla cancellazione. Un merito però dobbiamo riconoscerglielo: il remake del 2004. Questo sì  che è stato un prodotto pregevole di quell’abbagliante mondo che è il Sci-Fi.

Pagine: 1 2 3 4 5