5. Terra Nova
Se Lost abbiamo detto essere il miglior esempio tra budget faraonico e risultato, Terra Nova ne rappresenta il contraltare. Probabilmente si tratta del più costoso flop della storia della serialità televisiva. Prodotta da Steven Spielberg nel tentativo di serializzare il successo di Jurassic Park e portare anche sul piccolo schermo gli scontri tra dinosauri e umani.
Il pilot venne prodotto per la modica cifra di 14 milioni di dollari. La prima e unica stagione superò gli 80 milioni. Nonostante questi investimenti la resa nel piccolo schermo non ebbe la maestosità del film originale. In aggiunta il confronto con Game of Thrones, uscito lo stesso anno, ne evidenziò tutti i limiti narrativi, tecnici e drammaturgici.
Tutti questi aspetti, gli scarsi 7 milioni di spettatori di media e le difficoltà della produzione portarono alla necessaria e inevitabile chiusura da parte della Fox. Anche questa, come tutta la serie, gestita in modo grossolano: senza giungere ad alcuna conclusione, ma lasciando in sospeso un cliffhanger che non vedrà mai soluzione.