Impossibile non avere alte aspettative per il finale delle nostre serie tv preferite. Anche solo una piccola inesattezza o incoerenza può mandare in frantumi anni e anni di puntate bellissime e coinvolgenti, rischiando di generare il malcontento del pubblico e la delusione dei fan più appassionati. Quello che è accaduto con Lost o con altre serie famose e amate ha lasciato l’amaro in bocca. Anche se a distanza di anni possiamo forse rivedere il loro finale di stagione e osservarlo da un’altra prospettiva, dando una seconda possibilità a quello che all’inizio poteva sembrare come un grosso scherzo.
D’altronde non si può sempre accontentare il pubblico e forse queste serie tv ci sono rimaste nel cuore anche per il loro ultimo episodio, nonostante il tempo necessario per apprezzarlo nel modo giusto. Non ci resta che provare a guardare le cose da un altro punto di vista, rivalutando i 5 criticatissimi finali di queste serie tv.
1) Lost
Uno dei finali delle serie tv più criticati di sempre è stato senza dubbio quello di Lost, andato in onda nel 2010. Anziché rispondere alle domande del pubblico e risolvere questioni rimaste in sospeso, l’ultimo episodio di questa serie simbolo di una generazione ha creato altri interrogativi, lasciando tutti più confusi e delusi di prima. Di teorie sul suo finale caotico ce ne sono state molte, tanto da costringere i produttori a fare chiarezza su alcune questioni, confermando alcune delle ipotesi dei fan.
A distanza di anni però, possiamo dire che il finale di Lost non poteva essere diverso. Il suo intento forse non era quello di risolvere tutti i misteri nascosti dietro l’Isola e dietro le sofferenze che i protagonisti hanno dovuto affrontare per sopravvivere ai suoi pericoli. Non sempre si può dare una spiegazione a tutto e, a volte, si può rimanere sospesi nell’incertezza. Eppure di una cosa possiamo essere sicuri: sarà impossibile eguagliare Lost e l’importanza che ha avuto nel panorama seriale.