4) Boston Legal
Da teen drama a legal drama il passo, a quanto pare, è breve. Boston Legal è uno spin-off della serie The Practice, che durante l’ottava stagione ha introdotto nuovi personaggi in vista dell’inizio della nuova serie nel 2004. Boston Legal segue le vicende dell’avvocato Alan Shore, licenziato dallo studio al centro di The Practice, che fa causa agli ex datori di lavoro e poi viene assunto da coloro che lo avevano rappresentato nella causa: lo studio legale Crane, Poole & Schmidt.
La serie è andata in onda per 5 stagioni, con un totale di 101 episodi, e l’ultima serata di messa in onda, nel 2008, fu seguita da una media di 10 milioni di spettatori.
5) CSI: NY
CSI: NY è il secondo spin-off, ambientato a New York, della serie CSI – Scena del crimine. La serie è andata in onda dal 2004 al 2013. A differenza della serie madre e del suo primo spin-off CSI: Miami, che ruotano intorno al capo della squadra CSI, in CSI: NY i protagonisti sono una coppia di detective della polizia scientifica: Mac Taylor e Stella Bonasera. Inizialmente, le prime stagioni erano caratterizzate da episodi autoconclusivi, ma poi, per coinvolgere di più il pubblico, la produzione decise di introdurre una trama di fondo che potesse legare tutti gli episodi di una stagione. La serie si è conclusa dopo nove appassionanti stagioni.