4. Lee Tergesen
Lee Tergesen probabilmente resterà per sempre il Tobias Beecher di Oz. Ruolo che gli ha permesso di partecipare, non certo in secondo piano, in uno dei maggiori capolavori della serialità mondiale. Ma la sua carriera è costellata da una quantità enorme di partecipazioni sia in serie tv che film.
Proprio nel mondo delle serie tv ha mostrato una capacità non indifferente di sapersi adattare a ruoli e personaggi estremamente variegati. Sempre però con una profondità, lucidità e bravura che lo fanno emergere dallo sfondo. Quello che risulta veramente incredibile è che considerando tutto questo e soprattutto il ruolo magistrale in Oz, ancora non gli sia stata affidata una parte all’altezza delle sue capacità.
Quest’anno l’abbiamo visto nella serie della NBC The Purge. Eppure ancora siamo ben lontani dall’avere a disposizione il meglio che Tergesen possa offrire. La sua capacità di spiccare in mezzo alla pletora di personaggi di Oz, con un’interpretazione realmente magistrale, avrebbe dovuto essere il passepartout per un successivo ruolo da prima stella. Speriamo sia ancora in tempo.