Ogni serie tv è come un viaggio: hai l’itinerario, i biglietti aerei (speriamo non siano gli stessi dei protagonisti di Lost) e una manciata di compagni d’avventure. Allo stesso modo, quando una serie ci appassiona, ci catapultiamo nel suo mondo, simpatizziamo con i personaggi e le loro vicende, ansiosi di sapere dove queste ultime ci porteranno.
Per rimanere sulla metafora del viaggio, il finale di una serie tv costituisce la meta e nella traversata aerea fantastichiamo su cosa ci attenderà una volta atterrati, proprio così nel susseguirsi delle puntate o delle stagioni si creano delle aspettative e delle speranze che non sempre coincidono con la realtà.
Analizziamo, allora, 5 serie tv che nel bene o nel male non sono finite come speravamo.
1) Dexter
Parlando di finali spiazzanti, la lista non può che iniziare con Dexter. Il finale di questa serie è uno dei più controversi e discussi della storia, alcuni ritengono che abbia rovinato tutto, altri lo ritengono coerente (qui vi spieghiamo perché) e in linea con il livello qualitativo precedente.
Dexter è una di quelle serie che rapisce e inevitabilmente fa nascere la speranza di non giungere mai a un finale. Purtroppo ciò non è possibile e, in fondo, tutti speravamo almeno in un lieto fine.
Abbiamo visto Dexter combattere con se stesso e con i suoi impulsi per otto lunghe stagioni, lo abbiamo visto approcciarsi all’amore e convincersi che anche uno come lui potesse essere in grado di amare. Siamo entrati nella sua testa e abbiamo fatto i conti con i suoi scheletri (o forse dovremmo dire “vetrini”) nell’armadio e ci siamo affezionati al carattere irriverente e determinato della sorella Debra. Abbiamo pianto lacrime amare nel vedere Rita e la sua vasca da bagno e abbiamo, al contempo, amato e odiato Hannah. Siamo entrati a far parte di quella bizzarra famiglia e quell’ultima puntata ci ha feriti e riportati alla realtà, dove non tutto finisce lietamente.
Dexter non è una fiaba, non possono essere tutti felici e contenti, nella danza con la morte le vittime non sono sempre i cattivi.
Siamo saliti per l’ultima volta sulla Slice of Life con un cadavere inaspettato e il mare in tempesta. Ci siamo lasciati scambiandoci uno sguardo perso nel vuoto, con l’Argentina nel cuore e la barba incolta di chi ha smesso di lottare con se stesso e di credere di poter vivere una vita normale.
Non ce lo aspettavamo e non lo volevamo, ma proprio come Dexter, siamo costretti ad accettarlo.