Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 personaggi stranieri delle Serie Tv caratterizzati come meglio non si poteva

Lost
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Quando guardiamo una serie tv (come potrebbe essere Lost) è facile incontrare un personaggio che proviene da un’altra cultura. Del resto il multiculturalismo stesso è alla base della storia americana. Ma come viene rappresentato? Solitamente nelle serie tv si fa grande uso degli stereotipi, ovvero delle costruzioni di una categoria sociale, spesso immaginarie, non verificate o generalizzate per tutti. Di conseguenza, la rappresentazione che ne scaturisce non è veritiera ma deriva dalle credenze che un popolo ha di un altro. E quello finisce per essere il modo con cui l’altra cultura viene percepita. I personaggi che ne vengono fuori sono piatti, superficiali e poco profondi perché sono l’incarnazione di pregiudizi.

Per fortuna le cose stanno decisamente migliorando. Gli stereotipi vengono smontati e le rappresentazioni sono sempre più vicine alla realtà. In questo pezzo ci sono 5 esempi di come la raffigurazione di uno straniero negli Stati Uniti sia decisamente migliorata!

1) Gloria Delgado – Pritchett (Modern Family)

Lost

Modern Family è riuscita a utilizzare gli stereotipi etnici con successo senza cadere nel razzismo con la bellissima Gloria.

Cresciuta nella periferia colombiana in mezzo a spacciatori e sparatorie, ha saputo rimboccarsi le maniche. Ha cresciuto Manny da sola, mentre faceva la tassista e la parrucchiera in un salone vicino al suo appartamento nei bassifondi. È una brava madre e non ha mai fatto mancare nulla a suo figlio, mettendolo sempre al primo posto. Quando ha incontrato Jay è come se la vita avesse voluto ripagarla per tutti gli sforzi compiuti in passato.

Gloria è tenace e si impegna sempre al massimo in quello che fa, come parlare la lingua inglese. Ma è anche testarda e permalosa, ardente e impulsiva, una donna innamorata della vita. Ha quello che si definisce il calor latino. È fiera delle sue origini colombiane tanto da portare negli USA alcune delle tradizioni del suo Paese.

Pagine: 1 2 3 4 5
Successiva

Crea un account

Scegli i tuoi interessi e ricevi la newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.