Quando guardiamo una serie tv (come potrebbe essere Lost) è facile incontrare un personaggio che proviene da un’altra cultura. Del resto il multiculturalismo stesso è alla base della storia americana. Ma come viene rappresentato? Solitamente nelle serie tv si fa grande uso degli stereotipi, ovvero delle costruzioni di una categoria sociale, spesso immaginarie, non verificate o generalizzate per tutti. Di conseguenza, la rappresentazione che ne scaturisce non è veritiera ma deriva dalle credenze che un popolo ha di un altro. E quello finisce per essere il modo con cui l’altra cultura viene percepita. I personaggi che ne vengono fuori sono piatti, superficiali e poco profondi perché sono l’incarnazione di pregiudizi.
Per fortuna le cose stanno decisamente migliorando. Gli stereotipi vengono smontati e le rappresentazioni sono sempre più vicine alla realtà. In questo pezzo ci sono 5 esempi di come la raffigurazione di uno straniero negli Stati Uniti sia decisamente migliorata!
1) Gloria Delgado – Pritchett (Modern Family)
Modern Family è riuscita a utilizzare gli stereotipi etnici con successo senza cadere nel razzismo con la bellissima Gloria.
Cresciuta nella periferia colombiana in mezzo a spacciatori e sparatorie, ha saputo rimboccarsi le maniche. Ha cresciuto Manny da sola, mentre faceva la tassista e la parrucchiera in un salone vicino al suo appartamento nei bassifondi. È una brava madre e non ha mai fatto mancare nulla a suo figlio, mettendolo sempre al primo posto. Quando ha incontrato Jay è come se la vita avesse voluto ripagarla per tutti gli sforzi compiuti in passato.
Gloria è tenace e si impegna sempre al massimo in quello che fa, come parlare la lingua inglese. Ma è anche testarda e permalosa, ardente e impulsiva, una donna innamorata della vita. Ha quello che si definisce il calor latino. È fiera delle sue origini colombiane tanto da portare negli USA alcune delle tradizioni del suo Paese.