Una delle più ricche fonti di materiale cui il mondo delle serie tv attinge ogni anno è sicuramente quello dei fumetti. La trasposizione in live action della narrativa a fumetti è esplosa, chiaramente, col Marvel Cinematic Universe e con tutto il filone supereroistico, ma dietro ai poteri e alle calzamaglie c’è tutto un mondo da esplorare, che si è interfacciato sempre in maniera molto viva sia con la produzione cinematografica che con quella seriale. Anche l’universo della narrativa a fumetti è molto ampio e variegato e le serie tv attingono da diverse etichette per le proprie produzioni, ma c’è una casa editrice in particolare che ha portato alla realizzazione di diverse serie tv di altissimo livello.
Stiamo parlando della Vertigo, un marchio appartenente alla DC Comics, che rappresenta una delle etichette di culto in questo mondo. Fondata nel 1993, la Vertigo ha dato alla luce alcuni dei fumetti più amati degli ultimi trenta anni, alimentando un’offerta destinata a un pubblico più adulto, proponendo lavori più sofisticati e articolati. Questo marchio ha immediatamente raccolto un successo enorme, ridando linfa al mercato fumettistico e centrando il suo obiettivo di attirare anche quei lettori che non si sono mai interessati alle vicende dei supereroi. Tra le fila della Vertigo sono passati alcuni dei più grandi autori degli ultimi anni, da Neil Gaiman a Grant Morrison, e ognuno di loro ha lasciato la sua impronta indelebile nella produzione.
La Vertigo Comics ha dato vita a un patrimonio davvero ricco e ampio di opere ed è comprensibile che il mondo delle serie tv abbia guardato con ardore a tutto questo materiale, andandovi a pescare a piene mani. Ripercorriamo i fasti di questa straordinaria etichetta andando a parlare delle migliori 6 serie tv che sono tratte proprio dai fumetti firmati Vertigo.
Lucifer
Cominciamo da una delle serie di maggior successo degli ultimi anni. Lucifer ha visto la luce nel 2016 grazie a Fox, ma ha vissuto il suo momento decisivo nel 2018, quando dopo la terza stagione la serie con Tom Ellis è andata incontro alla cancellazione, scatenando le proteste dei fan e portando Netflix a salvarla, con la produzione di altre tre stagioni di grandissimo successo. Il personaggio protagonista nasce tra le pagine di un altro fumetto iconico della Vertigo, ovvero Sandman, uno dei capolavori di Neil Gaiman, e ha dato vita a spin-off talmente amati da rendere Lucifer un prodotto a se stante, indipendente dalla sua opera madre.
Il successo della serie tv ha sicuramente contribuito alla stabilizzazione del personaggio, divenuto uno dei più amati e iconici protagonisti televisivi degli ultimi anni. Complice anche una grandissima interpretazione di Tom Ellis, pur con fisiologici alti e bassi Lucifer è stata una serie che ha saputo sempre mantenersi su livelli molto alti, ricevendo nuova linfa anche grazie al passaggio a Netflix e chiudendo la propria corsa in maniera coerente e finita, un pregio che sicuramente non hanno moltissime produzioni di questi giorni.
Lucifer e le migliori serie tv Vertigo: The Sandman
Lucifer ha mosso i suoi primi passi all’interno di uno dei fumetti più importanti della storia della Vertigo e in generale del panorama editoriale. Sandman è una vera e propria pietra miliare della storia del fumetto: pubblicata tra il 1988 e il 1996, questa saga è unanimemente considerata una delle più grandi di sempre, insignita di tantissimi premi e riconoscimenti. Il genio di Neil Gaiman, a contatto con un personaggio dalle potenzialità infinite come Morfeo, il re dei sogni, ha dato alla luce un mondo ricchissimo, imperniato su un’ambientazione mitica e onirica e amato da milioni di lettori.
Tutte le peculiari atmosfere del fumetto firmato Vertigo sono riflesse in The Sandman, l’adattamento seriale firmato Netflix, uscito nel 2022 e capace immediatamente di ottenere parecchi consensi. Adattare un lavoro del genere non era sicuramente compito facile, l’opera di Gaiman è uno dei fumetti più importanti della storia e le aspettative in merito erano altissime. Netflix è riuscita a non deludere le aspettative, restituendo con The Sandman un adattamento fedele all’originale, ma capace anche di sfruttare al meglio il media televisivo. La prima stagione della serie con Tom Sturridge è stata un successo, ora l’attesa per il secondo capitolo è davvero alle stelle.
iZombie
Nel 2010 la Vertigo ha lanciato uno dei fumetti più sorprendenti della sua produzione, iZombie, capace di vincere nel 2011 il prestigioso Eisner Award (il più importante premio nel campo), come Miglior nuova serie. Poco dopo, The CW ha deciso di produrre un adattamento di questo lavoro, dando vita a iZombie una serie che con le sue cinque stagioni ha ottenuto fin da subito un’accoglienza calorosa, portandola fino alla fine delle sue puntate.
La serie di iZombie, in realtà, si distanzia molto dal fumetto. Innanzitutto si sente parecchio il format seriale, visto che viene adottato il procedural, con la presentazione di un caso alla settimana, una tecnica molto comune nel mondo delle serie tv. Poi cambiano molti altri riferimenti, dal nome della protagonista, che nell’originale è Gwen Dylan e non Olivia Moore, all’ambientazione, che passa da Eugen in Oregon a Seattle. La serie di iZombie presenta anche un universo molto più ricco, con la presenza di diverse creature, ma semplifica diversi passaggi, puntando su un tono più leggero e su dinamiche più dirette. Nonostante tutti questi cambiamenti, comunque, rimane l’anima di iZombie, visibile anche dall’aspetto vignettistico di molte scene della serie e il legame col fumetto originale firmato Vertigo resta evidente nelle linee guida della produzione CW.
Lucifer e le migliori serie tv Vertigo: Preacher
Insieme a titoli come Lucifer e Constantine, uno dei prodotti di punta dell’offerta Vertigo è sicuramente Preacher, fumetto che porta la firma di due giganti come lo scrittore Garth Ennis e il disegnatore Steve Dillon e che dal 1995 al 2000 si è affermato come una delle migliori saghe del momento. L’opera di Ennis è arrivata in televisione nel 2016, dopo anni in cui si è parlato di un adattamento live action. Preacher ha flirtato moltissimo col cinema, attirando anche l’attenzione di un attore come Samuel L. Jackson, che si era detto interessato a recitare in un adattamento del fumetto, ma nonostante i tanti rumors non c’è mai stato nulla di concreto per un film basato sul fumetto Vertigo.
A realizzare questo tanto agognato adattamento è poi arrivata la AMC, che dal 2016 al 2018 ha realizzato una serie basata sul fumetto di Ennis, che ha avuto alterne fortune. Globalmente, comunque, Preacher ha saputo rendere omaggio all’opera originale, riuscendo finalmente a trasporre una saga che negli anni ha catturato un numero sempre importante e appassionato di lettori.
Constantine
Abbiamo parlato di Lucifer e di The Sandman, due serie tv che hanno sfruttato al massimo il materiale offerto dalla Vertigo, qui invece siamo davanti a una serie che, pur potendo, non ha approfittato fino in fondo dell’immenso materiale letterario a disposizione. Constantine si basa sulla serie Hellblazer, una vera e propria pietra miliare del fumetto, una saga che dal 1998 porta in scena le arcane e soprannaturali avventure dello stregone John Constantine. Sia la serie che il suo protagonista hanno ottenuto negli anni una risonanza incredibile e l’adattamento televisivo di Hellblazer era comprensibilmente attesissimo, ma non tutto è andato secondo i piani.
La serie di Constantine si è fermata solo alla prima stagione, suscitando grandissimo malcontento nei fan, ma il personaggio, interpretato da Matt Ryan, ha avuto un successo tale da riportarlo in scena nell’Arrowverse, come guest di Arrow e per qualche tempo come personaggio regolare di Legends of Tomorrow. Constantine, pur con le sue sole 13 puntate, ha mostrato enormi potenzialità ed entra comunque nella lista delle migliori serie tv tratte dai fumetti Vertigo, ma le possibilità erano decisamente molto, ma molto, più ampie e la speranza è che prima o poi si torni su un adattamento di quel capolavoro che è Hellblazer.
Lucifer e le migliori serie tv Vertigo: Sweet Tooth
Chiudiamo questa corsa ancora con Netflix, che come mostrato con The Sandman e parzialmente con Lucifer si è rivelata molto attenta all’offerta Vertigo, e in generale a quella fumettistica. Sweet Tooth nella sua versione a strisce è stata ideata da Jeff Lemire e ha ottenuto un grandissimo successo, portando così a Netflix a puntare su un adattamento televisivo, arrivato nel 2021 e che sta per tornare con un’attesissima seconda stagione.
La serie tv ha confermato molti tratti del fumetto, dal tono da romanzo di formazione all’esaltazione di valori positivi come l’innocenza e l’amicizia. Complessivamente Sweet Tooth è una serie di alto livello, con moltissimi elementi positivi, come d’altronde lo sono le altre che hanno avuto la possibilità di nascere da un materiale letterario qualitativamente importante come quello firmato Vertigo. Serie come The Sandman e Lucifer sono la dimostrazione della grandezza dell’eredità lasciata da questo marchio storico della produzione a fumetti, in attesa di vedere anche altri adattamenti, visto che di materiale da sfruttare ce n’è ancora molto.