Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che vengono citate frequentemente da un’altra Serie Tv

lucifer
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quello di cui vi vogliamo parlare oggi è un fenomeno curioso che ci fa sempre sorridere: quello per cui una serie tv si dichiara fan di un altro show televisivo citandolo in più occasioni e instaurando, talvolta, divertentissime running gag che si ripetono nella serie in più di un’occasione. Trattasi quindi di riferimenti di vario tipo (immagini, citazioni, battute) che si verificano più volte e che creano una sorta di gemellaggio tra serie tv diverse, come capitato tra Community e Cougar Town o tra Lucifer e Bones. Il fatto che i protagonisti delle nostre serie tv preferite citino di continuo altri prodotti a noi noti in ambito seriale crea infatti divertenti situazioni, nonché una sensazione di empatica vicinanza rispetto ai personaggi più umani e più simili a noi.

Attenzione, l’articolo può contenere spoiler sulle seguenti serie: Lucifer, Bones, Riverdale, Never I Have Ever, Community, Friends e The Good Place, buona lettura!

Bones in Lucifer

Lucifer
Lucifer ama un po’ troppo Bones (640×360)

Iniziamo la nostra lista col parlarvi della serie preferita del personaggio di Lucifer (protagonista dell’omonimo show) e che in più occasione viene da citata nel corso delle stagioni, ossia Bones, che si concentra sulle indagini di Temperance “Bones” Brennan, antropologa forense che collabora con l’agente FBI Seeley Booth dell’FBI per risolvere casi di omicidio. Come rendere più umano il Signore degli Inferi se non facendogli amare alla follia una serie televisiva? Questo è quello che hanno pensato gli autori di Lucifer, che hanno scelto di rendere la passione del protagonista una divertente running gag della serie. L’amore per questa serie da parte di Lucifer (Tom Ellis), che rivede nei due protagonisti se stesso e Chloe, inizia nella terza stagione (epoca in cui entrambi gli show erano di proprietà FOX) e si protrae per tutte le seguenti stagioni. Dopo aver iniziato a vederla per non dover dormire, Bones diventa infatti per l’uomo una vera e propria ossessione nonché una sorta di “documentario sulla sua collaborazione con Chloe“.

Quando nella sesta stagione Lucifer avrà modo di interagire con sua figlia, proveniente dal futuro, scoprirà della futura esistenza di uno spin-off reboot di Bones, intitolato More Bones, in cui la protagonista è la figlia cyborg di Booth e Bones. Se non è amore questo…

Cougar Town in Community

Abed in Cougar Town (640×360)

Nella nostra lista non poteva di certo mancare lo show preferito di Abed, uno dei personaggi principali di Community, ossia Cougar Town. Dire che la serie di Bill Lawrence con protagonista Courtney Cox sia un elemento ricorrente della vita del personaggio è dire poco: il ragazzo infatti utilizza la serie per spiegare tutte le dinamiche del proprio microcosmo e ne è totalmente ossessionato, tanto da fondarne un fan club e di essere invitato dagli stessi autori della serie sul set. Quella che pareva essere solo una piccola battuta del ragazzo, però, si verifica sul serio: Danny Pudi, l’interprete di Abed può infatti essere visto in una scena del finale della seconda stagione di Cougar Town. Questo cameo sarà poi ricambiato quando due comprimari della serie di Bill Lawrence appariranno nel finale della seconda stagione di Community.

Questa esperienza verrà raccontata da Abed a Jeff durante una cena di compleanno e definita come una sorta punto di svolta nella vita di Abed: il superamento del suo strambo comportamento sociale. Inutile dire che tutta la cena e il discorso si Abed si riveleranno essere una trovata per ricreare lo scenario del famoso film La mia cena con André.

La notizia della cancellazione di Cougar Town sarà, più avanti nel tempo, un vero e proprio trauma per Abed e i suoi amici faranno di tutto per aiutarlo a riprendersi.

Friends in The Good Place

Lucifer
The Good Place (640×360)

Senza fare spoiler a chi ancora non avesse visto The Good Place, vi basti sapere che Michael è il responsabile della Parte Buona, la zona dell’aldilà dove i protagonisti di The Good Place si ritrovano dopo la morte. Per comprendere meglio lo spirito umano e gestire il distretto nel migliore dei modi, Michael inizia così a visionare le puntate dell’immortale sitcom Friends, con tutte e dieci le sue stagioni.

So, to prepare to meet all of you, I studied the human concept of friends. I even watched all 10 seasons of the show Friends. Boy, those Friends really were friends, weren’t they?

Inutile dire che qualsiasi dinamica intercorrente tra Eleanor e gli altri personaggi verrà compresa dall’uomo proprio grazie al filtro di Friends: una storia d’amore alla Ross e Rachel, un’amicizia di seconda fascia, come quella tra Phoebe e Ross, una situazione senza alcun senso, come la storia d’amore dell’ottava-nona stagione tra Joey e Rachel creata dagli sceneggiatori perché rimasti privi di idee. L’amore per la serie ritornerà in più occasioni durante The Good Place: Michael infatti dirà per esempio che l’unico membro della comitiva a poter finire nella Parte Buona è Phoebe (fatto interessante dato che Lisa Kudrow, la sua interprete, riveste in The Good Place il ruolo della filosofa Hypatia).

Star Trek in The Big Bang Theory

The Big Bang Theory (640×360)

Non potevano di certo mancare nella nostra lista le varie serie tv di Star Trek (da quella originale a The Next Generation) in quel di The Big Bang Theory. Certo, la comedy che segue le vicende dei quattro nerd più famosi della televisione cita al suo interno moltissimi prodotti seriali e film: da Game of Thrones a Battlestar Galactica, da The Flash a Doctor Who. Tuttavia, è innegabile che le serie inerenti all’universo di Star Trek abbiamo nello show un’importanza che non ha rivali. La serie Sci-fi è infatti sempre presente nella comedy, che trova mille modi per citarla: dalla particolare faida intercorrente tra Sheldon e l’attore Will Weathon che in The Next Generation interpreta il giovane Wesley Crusher fino ai cosplay portati in fiera del fumetto, passando per gli scacchi 3D e l’amore per Leonard Nemoy, l’interprete storico del Vulcaniano Spock. Poche sono le serie tv citate in un’altra come Star Trek in The Big Bang Theory!

Riverdale in Never Have I Ever

Kamala recupera Riverdale in Never Have I Ever

Ma dopo The Big Bang Theory passiamo ad altro.

Arriviamo infatti a una serie che viene citata assai spesso nella prima stagione di Never I Have Ever, ossia il teen drama dalle tinte mistery (e molto trash) Riverdale. La comedy di Netflix incentrata sulla vita e sugli amori di Devi Vishwakumar, ragazza americana di famiglia indiana, parla infatti in più frangenti nel corso della prima stagione dell’iconica serie CW su Archie e compagnia. Lo show viene apprezzato dalla protagonista perché in grado di raccontare storie eccitanti di ragazzi ribelli (belli) e interessanti che vivono appassionanti storie d’amore e si comportano da adulti pur essendo di fatto solo degli adolescenti: la massima aspirazione per una ragazza che rincorre a tutti i costi la popolarità.

Questa passione viene passata da Devi anche alla cugina Kamala, che inizia a guardarla con crescente interesse. Quest’ultima deciderà infatti di continuare a vedere il ragazzo che le piace proprio perché ispirata dai personaggi di Riverdale. In Never Have I Ever non mancano inoltre battute che ironizzano sulla serie su Archie: dal fatto che gli attori in realtà sembrino più quarantenni che adolescenti fino alla tendenza di alcune ragazze nel creare assurde fanfiction sui suoi protagonisti.

Lucifer: i momenti più romantici