Esiste un mondo, tra l’inizio degli anni 80 e il finire degli anni 90, in cui le macchine nelle serie tv erano al pari dei personaggi principali. Iconiche, lucenti e in alcuni casi anche parlanti. Compagne di avventure di poliziotti, detective, ispettori e tutta l’arma dei carabinieri. Sodali di viaggi, nel tempo e su strada. Metallo su ruote i cui sedili possono raccontare infinite storie, emozioni, custodi di un mondo che non esiste più e di un’attitudine dolcemente nostalgica che riviviamo ogni volta che ci affacciamo ad ognuna di queste cinque serie tv. Oggi vi parleremo delle 5 macchine più iconiche delle serie tv, quelle che a un solo sguardo ci riportano dritto dai loro guidatori e alle loro concitate e talvolta anche divertenti vicende. Come detto, ci troviamo in quegli anni lì, ottanta e novanta, quando l’automobile per un uomo era il prolungamento della sua personalità e un colore, un dettaglio, se messo al posso giusto poteva rivelare molto di chi la guidava. Ci siamo, avviate i motori: si parte!
1) Pontiac Firebird Trans Am – Supercar
Andata in onda dal 1982 al 1986, Supercar non poteva affatto mancare in questa lista avendo per protagonista una macchina super. Ispirata a una Pontiac Firebird Trans Am, prodotta dalla Pontiac dal 1967 al 2002, l’automobile utilizzata nella serie tv cult anni ottanta appartiene alla terza delle quattro generazioni esistenti di Firebird. Un’automobile proveniente dal futuro che lotta contro le forze del male, così viene descritta la celebre KITT, l’auto. Indistruttibile e controllata da un’intelligenza artificiale che la renderà addirittura parlante, la nostra supercar, guidata da Michael Knight, viaggerà in lungo e in largo per la provincia americana, sconfiggendo il male ogni volta interrompa la sua strada.
2) British Leyland Mini – Mr. Bean
Non poteva assolutamente mancare, lo sappiamo noi e lo sapete anche voi: la British Leyland Mini di Mr. Bean è e rimarrà sempre un’istituzione per tutti gli amanti dell’uomo più strambo d’Inghilterra e della sua altrettanto pittoresca serie tv. Un bambino intrappolato nel corpo di un adulto, come l’ha descritto il suo stesso interprete Rowan Atkinson che, come i bambini ama giocare con le macchinine e per sé si è scelto una mini verde. Visibile in quasi la stragrande maggioranza degli episodi della serie, la mini di Mr. Bean è protagonista di alcune tra le peripezie più irriverenti del suo autista: come dimenticare l’iconica puntata in cui Mr. Bean sedeva su una poltrona sul tettuccio dell’auto?
3) Ferrari 308 – Magnum, P.I.
Magnum non poteva di certo guidare una vettura qualsiasi, eccolo dunque sfrecciare nei nostri ricordi e su qualche schermo sbiadito, sopra una Ferrari 308, una delle tante utilizzate durante le riprese di Magnum, P.I. . Ebbene sì, è noto infatti che durante le riprese della serie tv cult anni 80 sono state diverse le Ferrari utilizzate dall’attore, almeno una decina, di cui si conoscono addirittura i numeri di telaio. Le Ferrari furono modificate per renderle a misura di Tom Selleck, che con i suoi metro e novantatré di altezza per quasi 90 kg non sarebbe mai stato a suo agio in una vettura così bassa. Andata in onda dal 1980 al 1988, Magnum, P.I. fa breccia nei cuori dei suoi telespettatori consegnandosi alla storia in sella a una Ferrari 308.
4) Citroen 2CV Charleston – L’Ispettore Derrick
Dulcis in fundo, eccoci con un’altra macchina iconica delle Serie Tv: la Citroën 2CV Charleston (la cui collezione di modellini è stata lanciata recentemente da De Agostini, qui per ulteriori informazioni: aggiungendo il promo code REGALO_CITROEN entro l’8 Settembre si avrà in regalo anche un notebook personalizzato) utilizzata in varie puntate dell’Ispettore Derrick, iconica serie tedesca che ha riempito le case degli italiani per ben 24 anni, dal 1974 al 1998 e anche oltre, grazie alle repliche trasmesse sulla Rai anche negli ultimi anni. Adatta allo stile dell’iconico ispettore: sobria, elegante e funzionale, proprio come Stephan Derrick, l’uomo che risolveva qualsiasi caso gli capitasse a tiro in quel di Monaco di Baviera.