La maggior parte delle Serie Tv che abbiamo visto e vediamo con trasporto ci hanno fatto e ci fanno venire continuamente il mal di testa.
E si, perché siamo soliti passare le notti, le mattinate ed i pomeriggi all’insegna di immense maratone seriali che come conseguenza portano ad un senso di estraneità dal mondo reale e ad un leggero mal di testa, dovuto appunto alle tante ore passate davanti al computer o alla tv (adesso c’è Netflix e addio vita sociale, per chi ne aveva ancora una).
Ma al di là di questo aspetto, ci sono Serie Tv che hanno come loro caratteristica intrinseca la confusione, il caos e la volontà di non farci capire assolutamente nulla.
Si, siamo tutti sulla stessa barca…
Quando credi di essere ad un passo dalla risoluzione di un mistero inquietantissimo, proprio in quel momento, quando credi di aver risolto tutto, di aver chiarito la trama…
NO!
Non eri neanche nei pressi della soluzione, non eri neanche in zona fuocherello. In quel momento è come se la serie stessa ti sussurrasse
acqua…
acqua…
acqua…
ACQUA!
E non si tratta di un evento sporadico, per queste Serie Tv il mal di testa è consuetudine.
Prenderci in giro, farci rotolare nel letto impedendoci di dormire, pensando a chi ha ucciso chi e se quel chi sia un chi o un cosa, e se quel cosa sia in realtà il chi che è stato ucciso da se stesso, e il chi?
Esiste? Non esiste?
Lo abbiamo immaginato?
Ma è proprio per questo che amiamo queste serie, per il senso di smarrimento che insinuano in noi e per i colpi di scena che non vediamo l’ora di vivere.
Certo però che nulla toglie che queste 10 serie ci fanno venire un gran mal di testa…
Attenzione: La seguente lista non è un elenco in ordine di importanza, ma casuale.
#1 Lost
Era già tutto scritto. Se solo provassimo a ripensare a Lost adesso, è questa l’impressione che molto probabilmente risalterebbe per prima, come se dall’inizio della trama fino ad un attimo prima della fine fossimo stati presi in giro, come se tutto ciò a cui abbiamo assistito nel mentre fosse stato solo un gioco di ruoli, giocato da ottimi interpreti, capaci di manipolare anche noi.
Eppure abbiamo provato a farlo. Abbiamo provato a comprendere almeno le fondamenta di quell’intricata impalcatura su cui siamo saliti innumerevoli volte, fin su in cima, per poi ritrovarci sempre e comunque al punto di partenza, in quell’attimo, poco prima di salire.
Ad ogni fine puntata eravamo esausti, come se quell’impalcatura fossimo stati costretti a salirla veramente, fisicamente.
Alla fine, tutto quello che ci rimaneva era un grandissimo mal di testa, così intenso, così bello!