12) CHARLES II: THE POWER AND THE PASSION
Anno nuovo (2003), miniserie nuova. È la volta di Charles II: The power and the passion, Serie di 4 puntate prodotta dalla BBC e diretta da nientemeno che Joe Wright (regista, tra le altre cose, del film del 2005 Orgoglio e Pregiudizio, di Espiazione e di Anna Karenina).
Come si può immagine dal titolo, viene qui raccontato il regno di Carlo II, re d’Inghilterra nel ‘600. Carlo fu colui che restaurò la monarchia nei regni di Inghilterra, Irlanda e Scozia nel 1660, ed è proprio qui che comincia la storia.
Freeman interpreta qui Lord Schftesbury (Charles è invece interpretato da Rufus Sewell, visto recentemente sia nei panni di Lord Melbourne in Victoria sia in quelli dell’Obergruppenfuhrer John Smith in The Man in the High Castle), politico inglese che ha contribuito alla fondazione del partito dei Whig ed è stato il mentore del filosofo John Locke.
Curiosità: in questa Serie ha recitato anche Rupert Graves (nei panni del poeta George Villiers, duca di Buckingham), collega di Freeman in Sherlock.