Viviamo nell’epoca dei supereroi, che non solo continuano ad affollare con insistenza le sale cinematografiche da più di vent’anni, ma che si riversano anche costantemente nelle nostre vite mediante numerosissime serie tv. Da questo punto di vista non possiamo fare altro che citare la Marvel, che, tramite diverse gestioni televisive dei personaggi appartenenti ai propri comics ha permeato sempre di più la cultura pop e nerd degli ultimi anni. Passando dalle produzioni della ABC a quelle Fox, da quelle Netflix (come Daredevil e Punisher) fino a quelle dell’odierna Disney Plus legate al Marvel Cinematic Universe, le serie Marvel finora uscite superano ormai la ventina: urge quindi provare a fare un po’ di ordine per provare a trovare la nostra personale Top 10.
Ecco a voi la nostra classifica delle serie tv Marvel: buona lettura!
10) Agent Carter
Incominciamo con una serie tv che è stata per lungo tempo sottovalutata ma che meriterebbe di essere riscoperta. Agent Carter, composta da due stagioni e andata in onda tra il 2015 e il 2016 sulla ABC, appartiene alla gestione di quelli che un tempo erano gli studi di Marvel Television e si concentra sulle avventure del personaggio di Peggy Carter (Hayley Atwell) negli anni ’40, a seguito della pellicola Capitan America: il primo vendicatore. Nella serie Peggy, costantemente sottovalutata dai colleghi in quanto donna, agisce come agente segreto interagendo con personaggi come Howard Stark e Edwin Jarvis e viene coinvolta in particolari intrighi di grande portata. Una serie semplice ma capace di intrattenere che gode di una grande protagonista e di ottime ambientazioni.
9) The Falcon and The Winter Soldier
La sua prima puntata ci aveva sconvolto grazie alle prodezze delle scene spettacolari e alla curatissima CGI. Anche se il resto delle puntate non ha mantenuto un così alto livello dal punto di vista tecnico, The Falcon and The Winter Soldier è un prodotto godibile che esplora non solo il rapporto tra Falcon e Bucky, ma anche il tema dell’eredità dello scudo del Capitan America di Steve Rogers e argomenti delicati come il razzismo insito nel paese. Dai toni di un thriller fantapolitico, la serie ha il merito di introdurre o reintrodurre personaggi come U.S. Agent e il Barone Zemo. D’altro canto, alcune ingenuità nella resa dei villain e delle organizzazioni nemiche non permettono alla serie di ottenere un posto più in alto nella classifica.
8)Hawkeye
Passiamo ora a uno show decisamente meno seriosa: si parla di Hawkeye, dedicato all’unico tra i membri originali degli Avengers a non avere mai ottenuto prima il ruolo di protagonista. Le atmosfere natalizie di New York, le fantastiche interazioni tra di Clint Barton e la sua nuova pupilla Kate Bishop e il personaggio di Yelena Belova, la nuova versione della Vedova Nera, fanno la loro gran figura mentre assistiamo a una storia semplice e urban, ma funzionale e che non si perde in complicazioni inutili come avvenuto in alcune altre serie tv di Disney plus come Moon Knight o Ms. Marvel. La chimica tra i personaggi, una buona dose di azione e uno humor ben calibrato rendono Hawkeye una delle migliori serie attualmente messe in onda su Disney Plus.
Unico grande dubbio è riservato al personaggio di Echo, ma speriamo che la serie a lei dedicata potrà farci ricredere!
7) Loki
Passiamo ora, invece, a quella che ad ora è la più cervellotica tra le serie Marvel di Disney Plus e una delle poche (insieme a What If…?) ad aver ricevuto il semaforo verde per una seconda stagione. Nella serie seguiamo le complicate vicende di Loki, coinvolto in un complesso intrigo che coinvolge la continuità dello spazio-tempo e che deciderà le sorti stesse dell’Universo (o meglio, Multiverso) nonché di tutta quelle che saranno le future fasi del MCU, che culmineranno necessariamente con la lotta contro temibili villain. Grande punto di forza di Loki sono i personaggi e i loro interpreti: la chimica tra Owen Wilson e Tom Hiddleston è palpabile, così come quella tra quest’ultimo e Sophia Di Martino (Sylvie). La serie è stata accolto positivamente da pubblico e critica, arrivando a toccare un indice di gradimento su Rotten Tomatoes pari al 92%.
6) Agents of S.H.I.E.L.D.
Eccoci ora arrivati a parlare della più longeva tra le serie Marvel: Agents of Agents of S.H.I.E.L.D.. Partita come semplice spin-off sull’amatissimo personaggio di Phil Coulson e su una squadra di agenti segreti del dipartimento governativo dello S.H.I.E.L.D (volto a tutelare la popolazione da minacce aliene e parascientifiche) con puntate verticali dedicate al caso della settimana, ben presto la serie ha assunto una sua particolare fisionomia. Collegamenti con i film MCU, personaggi fantastici a cui affezionarsi, trame sempre più complesse e capaci di abbracciare tantissime differenti tematiche… Agents of Agents of S.H.I.E.L.D. è una serie tv che riesce a farsi amare nonostante alcuni suoi limiti. Allo show va il pregio di essere riuscita sempre a innovarsi raccontando storie che al cinema non avrebbero trovato posto e creando una propria interessantissima mitologia. Noi vorremmo tanto poter rivedere nei film MCU alcuni di questi meravigliosi agenti: la speranza è l’ultima a morire
5) Marvel’s Jessica Jones
Eccoci finalmente arrivati alla prima tra le serie Marvel di Netflix della nostra classifica: Jessica Jones. La prima stagione dello show dedicato alla famosa eroina è stata un vero successo e, anche se le seguenti non hanno mantenuto lo stesso livello, non potevamo davvero dedicarle un posto più basso in classifica. La serie Netflix si concentra infatti sul personaggio di una donna fuori dagli schemi, rimasta traumatizzata da un’esperienza terribile, che apre un’agenzia investigativa privata. La lotta contro il viscido e inquietante Killgrave (David Tennant) della prima stagione ci introduce a un vero e proprio viaggio nel passato di Jessica e nella sua psiche. Perle della serie sono la performance di Krysten Ritter, le tinte noir e le profonde e delicate tematiche affrontate.
4) Marvel ‘s The Punisher
Quando era stato introdotto nel corso della seconda stagione di Daredevil, il pubblico era andato in completo delirio. Non stupisce dunque il grandissimo successo riscosso dalla serie Netflix dedicata al personaggio di Frank Castle, aka Punisher. La sua è una filosofia diversa da quella di un tipico eroe, ruolo che, di fatto, il protagonista della serie non ricopre: il Punitore non mostra clemenza ed è disposto a tutto per portare la propria vendetta e giustizia su coloro che lo hanno tradito e su chiunque sia da lui considerato come irrecuperabile. Le scene di lotta che lo vedono coinvolto, la trama ricca di intrighi e di colpi di scena e la grande interpretazione di Bernthal sono il fiore all’occhiello della serie Netflix.
3) Legion
Folle, fuori da ogni schema e capace di innovazioni visive che mai avevamo mai visto in una serie tv. Legion è infatti una perla ignorata da molti che meriterebbe una riscoperta. La serie dedicata all’omonimo personaggio dei fumetti Marvel è completamente staccata dal MCU, cosa che concede un’enorme libertà agli sceneggiatori che hanno avuto così modo di sperimentare, sia con la narrazione, sia dal punto di vista registico. Viaggiando nella mente di David Haller, personaggio apparentemente schizofrenico, ma che cela in sé un gigantesco potere, lo spettatore avrà modo di vivere un’esperienza seriale senza eguali. Parlando di questa folle serie tv non possiamo fare altro che lasciarci trasportare dall’entusiasmo: tra scene oniriche, lotte supereroistiche come non ne avevamo mai viste e strani superpoteri, Legion ci ha insegnato che ci sono tanti modi diversi per interpretare il tema dell’eroismo.
2) WandaVision
Al secondo posto della nostra classifica troviamo la prima serie tv Marvel originale di Disney Plus: si parla di WandaVision, l’acclamato show dai toni sperimentali che vede come indiscussi protagonisti i personaggi di Visione (Paul Bettany) e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), al centro di un peculiare scenario in quel di una cittadina apparentemente perfetta che cela però misteri e tinte oscure. La particolare scelta narrativa di esplorare il rapporto tra i due protagonisti attraverso l’omaggio ad alcune tra le più importanti e storiche sit-com di sempre, così come l’approfondimento dietro ai traumi di Wanda e alle sue paure restano una delle mosse più geniali della Marvel. Nonostante la serie si standardizzi sul finale, le tinte mistery della serie Disney Plus, insieme alla commistione dei vari generi, ci fanno assegnare la medaglia d’argento di questa classifica proprio a WandaVision.
1) Marvel’s Daredevil
C’è poco da dire, il primo posto non poteva che spettare a lei, Daredevil, semplicemente la migliore serie tv Marvel finora mai concepita e prodotta. Allo show Netflix, sinceramente, fatichiamo a trovare un singolo difetto. Profonda, oscura ma mai pesante, capace di dimostrare davvero cosa significhi essere un eroe: non servono tute sgargianti o esplosioni. Serve un personaggio talmente forte e determinato da essere pronto a tutto pur di fare del bene, senza però rinunciare ai propri principi. Il personaggio di Daredevil è semplicemente meraviglioso, sia nelle vesti dell’avvocato Matt Murdock (Charlie Cox), che lotta in tribunale per tutelare i diritti del prossimo, sia in quelle del Diavolo di Hell’s Kitchen, che protegge il suo quartiere quando nessun altro pare pronto a farlo. Oltre a lui tutti i comprimari sono fantastici: Foggy, Karen, Rose… Ma anche i cattivi, uno fra tutti Wilson Fisk, sono tracciati in maniera ottima.