Un meme vale più di mille parole. Ok, forse la frase originale non era proprio questa, ma direi che al 2022 un piccolo aggiornamento per stare al passo coi tempi non può far male. Da anni ormai i meme (e in particolare i meme di serie tv) sono diventati parte integrante della nostra comunicazione social, e a volte riescono anche a sconfinare nella vita reale. Quante volte vi è capitato di dire o sentire la frase “Oddio, qui ci starebbe benissimo il meme di…”? A me tante, e la maggior parte delle volte era una mia citazione. I meme sono forti, fanno ridere, possono comunicare praticamente qualsiasi tipo di contenuto e proprio per questo sono sempre più usati. Ad oggi ce ne sono talmente tanti da rendere fattibile un’intera conversazione fatta senza nient’altro. Le immagini usate hanno le origini più disparate, alcune sono parte di vecchi fotoromanzi o foto di famiglia per qualche strano motivo arrivate a diffusione globale. Altre invece, quelle che forse più facilmente entrano nell’immaginario collettivo, sono tratte da programmi, film e serie tv di successo. Alcune serie hanno dato vita a meme che hanno davvero fatto centro, ed è facile trovare persone che, pur non avendone mai visto neanche un episodio, ne conoscono personaggi e citazioni proprio grazie a meme di serie tv che ne sono derivati. E quindi eccoci qui, fra vecchie glorie e novità, a raccogliere in un’unica lista le serie tv “memate” con maggior successo.
1 – The Walking Dead
The walking dead può essere considerata una delle precorritrici dei meme di serie tv. Già nel 2017 una pagina Facebook dedicata a Rick e Carl soddisfaceva le tendenze trash degli utenti con battute di pessimo gusto dirette dal padre al figlio. Il loro meme è vivido nella mente di molti anche se oggi, complice la velocità con cui ne sono stati creati infiniti altri, si è un po’ perso di vista. Rick che guarda Carl con aria affranta, Carl che ha l’espressione rassegnata di chi pensa che l’ironia del padre sia più spaventosa di un gruppo di zombie. E noi che siamo davanti allo schermo ridiamo e contemporaneamente ci vergogniamo di quanto quello che stiamo guardando ci faccia ridere. Quello di Rick e Carl è uno dei primi meme di cui ho memoria, e se forse non è l’unico tratto da The walking dead – undici stagioni forniscono un bel po’ di materiale – è di sicuro quello che è davvero passato alla storia.
2 – Dawson’s Creek
Un’altra vecchia – ma stavolta intramontabile – gloria dei meme di serie tv è senza dubbio Dawson Leery piangente. L’immagine è tratta dal finale della terza stagione, quando Dawson realizza che Joey è innamorata di Pacey (oh, quanto ci dispiace) ed è adattabile a praticamente qualsiasi tipo di situazione deprimente. Sembra assurdo pensare al fatto che quella scena non sarebbe mai dovuta esistere. Pare infatti che il copione non prevedesse il pianto disperato di Dawson ma James Van Der Beek, l’attore che lo ha interpretato, si sia immedesimato talmente tanto nella situazione da non riuscire a trattenere le lacrime. Da quando il meme è diventato famoso in diverse occasioni l’attore ha dichiarato che mai si sarebbe aspettato che quella scena potesse avere un riscontro simile nel pubblico, ma sembra che la cosa lo diverta molto. A giudicare dalla sua espressione – e anche dal suo comportamento nelle sei stagioni della serie – Dawson non l’avrebbe presa con altrettanta filosofia.
3 – Curb Your Enthusiasm
Il modo in cui Curb your enthusiasm è stata memata è forse il più insolito. In giro per il web si possono trovare diversi meme di serie tv realizzati grazie alle incredibili espressioni di Larry David e alle sue citazioni durante i più di cento episodi della serie. Il suo modo di essere lo porta a pronunciare facilmente frasi come I find human contact repulsive o I hate you and I just met you. Eppure il meme più celebre tratto da questa serie che è un gioiellino di comicità deriva, ironia della sorte, dai titoli di coda. Un video, un’immagine o un testo dai quali si evince la sfiga che può caratterizzare la vita di ognuno di noi e poi un’unica, semplice, schermata nera su cui spicca Directed by Robert B. Weide. Anche se questo meme dà il meglio di sé in versione video, con tanto di colonna sonora, anche la semplice immagine riesce a comunicare quanto le situazioni descritte possano essere assurde. È un po’ come se la nostra vita fosse un film, Robert B. Weide ne fosse il regista e noi gli attori protagonisti a cui va sempre male. Chissà se il buon Robert avrebbe mai pensato di diventare il protagonista di un meme senza fare praticamente nulla.
4 – The Office
The Office è davvero una fabbrica di meme di serie tv. Non c’è stagione – e sono tante – che non abbia cacciato fuori delle chicche che anno dopo anno continuano a essere sempre contemporanee e che sono state trasformate in meme senza tempo. Lo stile della serie, l’ironia pungente, la caratterizzazione dei personaggi e il loro modo di essere sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta per una vera e propria “memeria”. Ce ne sono talmente tanti che è difficile scegliere il più iconico. A Michael Scott, che è risaputo essere il capo migliore del mondo, spetta sicuramente lo scettro – ehm, scusate, la tazza – di personaggio al quale sono stati dedicati più meme. Giusto per citarne un paio, si va dal sempreverde I’m dead inside all’intramontabile I’m not superstitious but I am a little stitious. Ciò non significa però che gli altri personaggi siano da meno. Fra Jim che ci spiega la vita con la sua lavagnetta, le espressioni inquietantemente soddisfatte di Kevin e quelle solo inquietanti di Dwight non c’è un personaggio che sia passato per The office senza lasciare un bel meme come ricordo. Ma se proprio dovessi scegliere quello più iconico, allora tornerei sul nostro World’s best boss. La foto di un giovane e capellone Michael che stringe la mano al suo mentore rappresenta un po’ tutti noi in quelle situazioni dalle quali non sappiamo assolutamente come uscire ma non possiamo che fingere di averne idea.
5 – Narcos
Ci sono serie come The office che sfornano meme di serie tv come se piovesse e altre che invece ne danno pochi ma davvero buoni. È il caso di Narcos. Se mi chiedessero come si possono rappresentare tristezza, noia, solitudine, disillusione tutte insieme, io non esiterei un attimo a rispondere “Con il meme di Pablo Escobar”. Basta poco: un dondolo e un’espressione affranta per creare la base per infinite possibilità. Per la versione pro, invece, bisogna solo affiancare a questa immagine un altro paio di frame tratti dalla serie, tutti raffiguranti un Pablo Escobar in versione depressa. Questo meme è perfetto per le battute da forever alone e chiaramente dà il meglio di sé a San Valentino: in una giornata dedicata a quelli come Jim e Pam, non dimentichiamo che esistono anche tanti Pablo.
6 – Strappare lungo i bordi
Alcuni meme hanno una storia lunga anni alle spalle, altri invece sono di fattura molto più recente ma ciò non significa che siano meno radicati nella mente – e sui profili social – delle persone. La tendenza a utilizzare sempre più questo strumento comunicativo fa sì che le serie nuove si trasformino in meme nell’immediato, neanche il tempo di renderci conto che ne sono stati diffusi gli episodi. È il caso di Strappare lungo i bordi. La serie animata di Zerocalcare, grazie allo stile semplice e schietto del fumettista romano, ha dato vita a meme che fanno ridere ma anche riflettere. Le conversazioni fra Zero e la sua coscienza-armadillo sono iconiche, una su tutte la frase Sei cintura nera di come si schiva la vita, ma anche il mood perennemente intontito di Secco e del suo Annamo a pijà er gelato? non scherza. Il meme che però più di tutti è stato usato e riadattato a proprio uso e consumo è quello di Zero immerso nel buio con il suo La domanda mi devasta. Può essere usato praticamente con qualsiasi quesito, da quelli esistenziali che farebbero gli zii molesti durante le tavolate festive a quelli che cerchiamo di evitare da una vita. Esempio: che fai a capodanno?
7 – Gomorra
Restiamo in Italia ma ci spostiamo verso sud, da Roma a Napoli. Gomorra ha regalato delle citazioni e dei personaggi che si sono trasformati in meme multifunzione. Sarà che il dialetto fortifica il concetto o sarà che i personaggi perennemente imbronciati e incattiviti sono espressivi all’ennesima potenza, quel che è certo è che le cinque stagioni di Gomorra hanno fornito meme che sono usciti dai confini della Campania per diffondersi in tutto il Paese. Eviterò di riportare citazioni che possano allontanare questa lista dal suo essere volgarità free – ce ne sarebbero davvero infinite – e opterò quindi per meme adatti ai minori. Ciro Di Marzio e Gennaro “Genny” Savastano ci hanno dato dei grandi meme durante tutte le stagioni della serie e più recentemente ‘O Maestrale e il suo piumino azzurro hanno recuperato il tiro pur dovendo concentrare tutto il materiale in una stagione sola. Ma uno dei meme rimasti più vivi nell’immaginario collettivo appartiene al boss originale di Gomorra. Ce ripigliamm tutt chell che è ‘o nuost (traduzione simultanea: è il momento di riprenderci tutto ciò che è nostro) è la frase che Don Pietro pronuncia per far capire le sue intenzioni una volta scappato dal carcere. Ma è anche un meme perfetto per una serie molto ampia di occasioni, dai più o meno graditi ritorni nel panorama politico di personaggi che si ritenevano ormai usciti di scena alla rivalsa di qualcuno che è appena tornato single.
8 – Friends
A chi non è mai capitato di cercare di spiegare a qualche amico un concetto che sembrava aver afferrato ma di cui invece aveva capito meno di niente? Prendete il caso di una rottura. Voi cercate di supportare il vostro amico, di dirgli di non cercare la sua ex perché si sono lasciati da poco e la cosa gli farebbe solo male. Lui sembra aver assimilato il concetto, ha capito, non le scriverà. E invece dieci minuti dopo è lì sul vostro divano con il telefono in mano a lamentarsi per quel visualizzato senza risposta che si è beccato dalla ex. Ecco, ci ho messo diverse righe per descrivere questa ipotetica situazione, ma avrei potuto farlo in modo molto più facile e veloce: con il meme di Phoebe e Joey. Friends ha donato agli spettatori intrattenimento puro a partire dagli anni Novanta e non sorprende il fatto che oggi sia ancora così vista. Ci sono scene che sono nel cuore di chi l’ha vista alle origini e anche di chi l’ha recuperata negli anni: il bacio di Ross e Rachel, l’armadillo natalizio, Joey che veste tutti gli abiti di Chandler (meme perfetto per una neanche troppo sottile critica alle politiche sui bagagli delle compagnie aeree). Ma la scena di Friends che si è trasformata nel meme per eccellenza è quella di Phoebe che insegna – o forse è più realistico dire che cerca di insegnare – a Joey il francese. I suoi risultati non sono molto positivi, così come non lo sono i nostri quando cerchiamo di convincere l’amico di turno che non è il caso di risentire la sua ex.
9 – Game of Thrones
Sono Daenerys della casa Targaryen, “nata dalla tempesta”, prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Reame, principessa di Roccia del Drago, khaleesi del Grande Mare d’Erba, “la non-bruciata”, Madre dei Draghi, regina di Meereen, distruttrice di catene
È così, in questo modo pieno di umiltà, che Daenerys Targaryen viene presentata una volta arrivati all’ultima stagione di Game of Thrones. Ma proprio durante l’ottava stagione della serie succede una cosa che secondo me le fa meritare un titolo a parte, qualcosa di simile a “schifata dalla vita”. Daenerys sta facendo una bella chiacchierata con la sua più-o-meno-cognata Sansa, non stiamo qui a parlare dei rapporti familiari che intercorrono perché per quelli servirebbe un articolo a parte. Insomma, le due parlano, Daenerys sorride ed è una delle pochissime volte in cui succede in tutta la serie. E a quanto pare davvero non è molto abituata a farlo, perché questo sorriso si è trasformato in un meme, probabilmente il migliore fra quelli tratti da Game of Thrones, che indica tutt’altro. Quello che Daenerys sembra dirci è “Sì certo, come no, credici”. Ed è meglio essere d’accordo con lei, altrimenti si rischia di beccarsi un bel Dracarys.
10 – The Big Bang Theory
Last but not least, nella mia lista di serie tv “memate” con successo The Big bang theory riesce ad accaparrarsi un posto grazie a Penny. Il suo personaggio si differenzia da tutti gli altri protagonisti della serie per il suo aspetto fisico e il suo stile di vita tutt’altro che nerd, agli antipodi rispetto ai geni della scienza con cui si trova ad avere a che fare. Penny rappresenta lo stereotipo della bionda sexy e svampita, eppure il meme che le fa conquistare il suo posto in classifica la ritrae non proprio al massimo delle sue potenzialità. Divano, computer, vestaglia, capelli spettinati ed espressione stravolta: Penny è in un chiaro momento di crisi e rendendosene conto pronuncia la frase Oh my god I need help. Questo è chiaramente IL meme di The big bang theory, neanche Sheldon Cooper con il suo Bazinga! riesce a fare di meglio. Penny sono io quando passo tutta la giornata guardando otto puntate da cinquanta minuti di una serie tv, oppure quando sotto esame passavo il tempo con la testa sul libro senza rendermi conto della vita che mi scorreva attorno. Insomma, Penny è sempre quella attraente, quella che tutti si voltano a guardare, ma per una volta è anche quella sfatta e disperata. Penny è tutti noi, e così ci piace anche di più.