Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Mercoledì, Willy il Principe di Bel-Air, Mad Men, How I Met Your Mother, Zoey’s Extraordinary Playlist, The Umbrella Academy, The Office, WIll & Grace, Euphoria, Friends, Glee
Sin dal principio, la narrazione seriale televisiva si è distinta per la grande capacità di attrarre e coinvolgere gli spettatori con dinamiche tra le più disparate. In grado di forgiare la cultura di massa e popolare con catchphrases e situazioni iconiche entrate direttamente nel linguaggio comune e nella memoria della collettività, le serie tv sono indelebili storie dalla sconfinata influenza. Il cinema e la televisione hanno creato negli ultimi decenni uno scenario attraversato da millemila prodotti che hanno originato cambiamenti irreversibili. A oggi, con l’indiscriminato accesso alle molteplici piattaforme digitali, a internet e ai social media, l’ascendente esercitato dalle scene più iconiche è sempre più viscerale, raggiungendo canali inesplorati.
Ed è proprio così che l’iconica scena di ballo di Mercoledì Adams in Wednsday è diventata il tormentone degli ultimi mesi, raggiungendo TikTok e milioni di utenti al di fuori di Netflix.
La grande capacità e capillarità diffusiva di Internet non ha eguali. Proprio per questo, scene epiche come quelle incentrate su danze e performance tra le più disparate acquisiscono sempre più viralità e iconicità, divenendo delle vere e proprie sequenze di culto, alcune di queste ricordate persino a decenni di distanza. Basti pensare al recentissimo successo esplosivo di Mercoledì, la nuova serie tv di Tim Burton di casa Netflix. Per la maggiore, però, il web è solo uno strumento che ne implementa la condivisione della conoscenza e dell’apprezzamento all’interno di uno scenario segnato già da tempo da memorabili coreografie che hanno impattato la cultura pop.
1) Il ballo di Mercoledì, Wednsday
Wednsday (o Mercoledì, in italiano) continua imperterrita a dominare le tendenze del catalogo digitale Netflix da moltissime settimane. Se già in principio la serie tv con Jenna Ortega poteva contare su un pubblico attratto per diversi motivi, la scena in cui Mercoledì Adams balla eccentricamente sulle note di Goo Goo Muck dei The Cramps, ne ha incrementato esponenzialmente la popolarità. Anche chi non ha visto Wednsday sa di che cosa si sta parlando, negli ultimi giorni è impossibile non essersi mai imbattuti in rete nel “Ballo di Mercoledì“. La scena del quarto episodio in cui la protagonista si scatena in maniera inquietante e divertente al ballo scolastico Rave’N ha avuto un successo planetario, sbarcando su TikTok e ripresa persino da Lady Gaga con il suo brano Bloody Mary. Proprio la viralità acquisita in rete ha senza ombra di dubbio contribuito alla diffusione di Wednsday, attraendo pubblico e permettendo allo show di Tim Burton di raggiungere la vetta dei trend dell’ultimo mese. Come se non bastasse, è stata proprio l’interprete di Mercoledì, Jenna Ortega, a coreografare l’eccentrico ballo che ha fatto il giro del web!
Mercoledì è il vero e proprio simbolo del nuovo impatto di Internet sulla cultura di massa e sulla distribuzione dei titoli audiovisivi.
2) The Carlton Dance, Willy, il Principe di Bel-Air
Era il 16 dicembre del 1991, quando sull’emittente statunitense NBC andava in onda per la prima volta il tredicesimo episodio della seconda stagione di Willy, il Principe di Bel-Air, dal titolo Christmas Show. La puntata della sitcom con Will Smith ha introdotto al mondo una scena di ballo tra le più leggendarie che ha impattato per sempre la cultura di massa. Riprodotto all’infinito sotto formati differenti (video, gif, meme, sticker e quant’altro), l’iconico passo di danza di Carlton Banks è divenuto un vero e proprio cult. Negli anni è rimasto un evergreen capace di andare oltre la sola sitcom all’interno della quale la scena si colloca. Dalla 02×13 in poi, il personaggio di Alfonso Ribeiro ha proposto in più occasioni il suo ballo scatenato e irresistibile sulle note di It’s Not Unusual di Tom Jones divenendo molto di più di una catchphrase. La Carlton Dance è una vera e propria scena intramontabile che è divenuta emblematica della sitcom, capace di oltrepassare lo spazio e il tempo di Willy, il Principe di Bel-Air.
3) The Best Things in Life Are Free, Mad Men
Dopo sei stagioni, l’iconico personaggio di Mad Med, Bertram Cooper, è uscito di scena. Venuto a mancare guardando la camminata lunare dell’Apollo 11, a Bert è permesso un ultimo iconico giro. Matt Weiner, il creatore della serie tv, ha concesso all’uomo un conclusivo numero di canto e ballo sulle beffarde note di The Best Things in Life Are Free. In una performance toccante, caratteristica e dalla vena ironica, Robert Morse si ricongiunge con le sue origini di attore di Brodway. La commozione per il contesto e l’accadimento, e la provocatoria scelta della canzone sono emblematici della storia di Mad Men. All’orlo della follia, la sequenza da musical rimane memorabile della serie tv, dell’iconico personaggio e del dolceamaro addio con Don Draper.
4) Nothing Suits Me Like A Suit, How I Met Your Mother
Tra le colorate coreografie di Robin Sparkles e la divertente e sensuale coreografia messa in scena da Barney e Robin sulle note di Ballad of Sir Frankie Crisp di George Harrison, How I Met Your Mother ha proposto diverse scene di ballo nel corso delle sue nove stagioni. Ognuna memorabile per qualche ragione. Su tutti, il dodicesimo episodio della quinta stagione è tra i più iconici. La performance originale cantata e ballata da Barney Stinson come ode alla sua passione per i raffinatissimi completi di cui è un grande appassionato è indimenticabile. Nel tentativo di cambiare abbigliamento alla conquista del nuovo target di turno, il dongiovanni afferma ancora di più il culto per gli abiti eleganti. In una scena da musical in cui sono coinvolti anche gli altri protagonisti di How I Met Your Mother, Barney gira per le strade di New York lodando i completi che lo caratterizzano come personaggio eccentrico e fuori dagli schemi. La canzone originale, dal titolo Nothing Suits Me Like A Suit, è valsa persino a Carter Bays e Craig Thomas, autori del brano, la nomination ai Primetime Emmy Award per Outstanding Original Music and Lyrics
5) The Routine, Friends
Così come How I Met Your Mother, anche Friends nelle sue dieci intramontabili stagioni ha proposto sequenze iconiche ormai parte dell’immaginario comune della vita di tutti i giorni. Tra le scene più famose e riproposte nel corso degli anni sicuramente figura The Routine, coreografia preparata meticolosamente dai fratelli Monica e Ross Geller da ragazzini. Il ballo, curato nel dettaglio in ogni singolo bizzarro, a tratti imbarazzante, movimento, viene riportato a galla dai Geller in occasione di Capodanno. Nel decimo episodio della sesta stagione, i due fratelli cercano in tutti i modi di ottenere l’attenzione delle telecamere mentre prendono parte al famoso programma televisivo Dick Clark’s New Year’s Rockin’ Eve. Competitivi e intensi come pochi, Ross e Monica mettono tutti loro stessi in una delle sequenze di danza più memorabili e divertenti della storia delle serie tv.
6) Fight Song, Zoey’s Extraordinary Playlist
Serie tv di modeste dimensioni di NBC e disponibile in Italia su RaiPlay, Zoey’s Extraordinary Playlist fa della musica e delle performance di canto e ballo il proprio centro e snodo narrativo. La protagonista, Zoey, ha l’assurdo dono dell’empatia, espresso attraverso l’inusuale superpotere di percepire lo stato d’animo e il pensiero di chi la circonda che le è esibito attraverso le Heart Song. Gli esseri umani le cantano e ballano i sentimenti nascosti in delle eccentriche performance da musical con canzoni non originali. Tra le colorate e bizzarre coreografie proposte nelle due stagioni, la serie tv ha anche mostrato un grande cuore in scene di ballo e canto più intime, profonde e introspettive. Su tutte, indimenticabile è la sequenza del nono episodio della prima stagione. Con Fight Song, la giovane ragazza sordomuta Abigail esprime la sua frustrazione. Il padre, Howie, ha paura e non vuole permetterle di partire per essere volontaria in Kenya. La figlia esibisce dunque il suo stato d’animo in una coreografia toccante eseguita nella lingua dei segni americana.
7) I Think We Are Alone Now, The Umbrella Academy
Tra i brani cult degli anni ’80, I Think We Are Alone Now di Tiffany compare come parte della colonna sonora di The Umbrella Academy in una delle scene più iconiche e visivamente poetiche della serie tv di Netflix. Nella prima stagione, nel primo episodio, gli Hargreeves tornano a casa, finalmente adulti e con alle spalle la difficile e tormentata infanzia. E’ proprio nella liberante scena in cui i sei ballano che è racchiusa l’essenza di quella prima età sregolata e perduta. Gli Hargreeves iniziano una danza liberatoria che conquista sempre più euforia: ballano, ognuno in una stanza differente, convinti di essere soli ma con noi spettatori a spiarli. In un breve istante di spensieratezza e indipendenza, i sei fratelli danzano tra le mura della casa liberi da ogni condizionamento. In The Umbrella Academy la vena eccentrica ed esuberante della storia è riflessa nel tono che tanto riprende dal fumetto d’origine e si esprime attraverso un’importante colonna sonora identitaria che impariamo a conoscere proprio a partire da I Think We Are Alone Now. Quella di The Umbrella Academy è una narrativa eccentricamente oscura equiparabile a quella che ha reso ultimamente nota Mercoledì.
8) All For Us, Euphoria
La giovane Zendaya è senza dubbio un’attrice in grado di coniugare molteplici doti. Sul finale della prima stagione di Euphoria, il suo tormentato personaggio, la protagonista Rue Bennett ha un’oscura ricaduta nel baratro della droga da cui ha una problematica dipendenza. Il cedimento dell’adolescente è rappresentato sullo schermo con una coreografia performata dal personaggio stesso. Barcollando in casa, e successivamente e trascinata da un coro gospel di individui vestiti di rosso, Rue anima il brano All For Us, parte della colonna originale della serie tv interpretata da Labrinth. Col collasso al termine della sequenza, Rue scompare lasciando l’audience senza risposte definitive e chiudendo epocalmente la prima grande stagione di Euphoria con una performance che va oltre la sola recitazione.
9) Wedding Dance, The Office
Michael Scott è un gran cultore di musica e lo ha dimostrato in diverse occasioni, come quando tenta di dare vita a una sala da ballo nella stanza caffè dell’ufficio. Eppure, la più memorabile delle scene di ballo in The Office non lo vede protagonista, seppur parte del corpo di danza. In occasione del matrimonio di Jim e Pam nella quinta stagione, nel momento in cui la futura sposa si sta per recare all’altare, la monotonia e sacralità della cerimonia viene interrotta dall’iniziativa degli invitati. Col contributo irriverente e preponderante dei grotteschi dipendenti della Dunder Mifflin Paper Company, gli ospiti mettono in atto una coreografia, sulle note di Forever di Chris Brown, che attribuisce nuova e più appropriata vita al contesto, in pieno stile The Office. In un clima disteso, di unione e celebrazione, la buffa danza degli impiegati e dei due novelli sposi scalda il cuore, fa ridere e commuovere. Tra le sequenze più iconiche della sitcom NBC, la performance è stata anche ricreata a distanza di anni dal cast originale di The Office durante la pandemia.
10) Will & Grace
Jack McFarland ha una grande vocazione per il ballo, non importa che sia intento a riprodurre una routine sulle note di Oops!…I Did It Again di Britney Spears, o che faccia da ballerino di supporto per Jennifer Lopez. Il suo amore per la danza lo ha reso protagonista di situazioni piene di umorismo e allegria, tra le più gioiose di Will & Grace. Una delle scene più iconiche che l’ha visto coinvolto in una coreografia emblematica è quella col campione mondiale di tip tap Gregory Hines. Il ballerino interpreta eccezionalmente Ben, il fidanzato di Grace, e in una situazione in cui Jack è stanco di essere messo in ombra dal gran talento del rivale, lo sfida in una gara di tip tap, di cui risulta all’istante inesperto. Sopravvalutando eccessivamente le sue capacità, il personaggio è divertentissimo ed esalta la sua personalità ironica. Ben più consapevole, il rivale lo lascia trionfare, per poi dare il meglio di sè solo quando Jack lascia la stanza.
11) Glee
Glee è tra i teen drama che più anno rivoluzionato il genere di riferimento, ma soprattutto, Glee è uno dei musical più irriverenti e fuori dalle righe di sempre. La serie tv di Ryan Murphy si è distinta per performance tra le più disparate, grazie a un cast talentuoso e a delle cover che attingono a generi e periodi iconici. Pur essendo complesso eleggere solo una tra le tante scene di ballo iconiche di Glee, l’episodio Britney/Brittany, il secondo della seconda stagione, propone una delle dinamiche più folli e divertenti dello show. In tributo alla pop star americana Britney Spears, in una assurda situazione di omonimia, Brittany mette in scena una delle coreografie più elaborate della serie tv. Colta da allucinazioni indotte dall’anestesia, la studentessa performa in puro stile Britney sulle note di I’m a Slave 4 U. Irriverente, sensuale e provocatoria la scena riassume pienamente lo stile spregiudicato del teen drama di Ryan Murphy, servendosi del membro del cast, Heather Morris, che si è maggiormente distinto per le grandi doti da ballerina.