Il nostro Paese ha numerosi difetti, ma non si può certamente dire che non sia uno dei più belli del mondo: dalle montagne nevose alle spiagge che sono dei veri e propri Paradisi, senza parlare del patrimonio artistico e storico. Proprio per questo sono tante le star del cinema e della televisione che si sono follemente innamorate dello Stivale, come la pluripremiata Meryl Streep che ha più volte parlato della sua passione per l’Italia.
Ma oltre a Meryl Streep ce ne sono tantissimi altri, e noi ne abbiamo scelti 10 che hanno dichiarato di essere follemente innamorati dell’Italia.
1) Tom Hanks
Tom Hanks è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano. Nel corso della sua carriera è stato nominato per ben sei volte agli Oscar ed è tra i pochissimi attori che sono riusciti a vincere la statuetta per due anni consecutivi, grazie ai suoi ruoli in Philadelphia (1994) e Forrest Gump (1995).
L’attore è stato in Italia tantissime volte, e non solo per lavoro con le pellicole tratte dai capolavori di Dan Brown. In particolare, Tom Hanks ha una vera e propria passione per le auto d’epoca italiane, possedendo una Fiat 126.
La adoro, il problema è guidarla nel traffico di Los Angeles e cambiare continuamente marcia!
2) Darren Criss
Abbiamo imparato ad amare Darren Criss grazie al suo ruolo di Blaine in Glee, e ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi per il ruolo di Andrew Cunanan nella serie antologica American Crime Story. Darren ha studiato e vissuto per un periodo in Italia, ecco perché ha imparato ad apprezzare il nostro Paese, oltre che la nostra lingua che parla molto bene.
Ad affascinare l’attore americano è anche la nostra cultura e la nostra musica, dichiarando il suo amore per i Negramaro e Jovanotti.
“Mi hanno colpito alcuni gruppi o cantanti famosi in Italia come i Negramaro o Jovanotti. Difficile però tracciare con una unica pennellata tutta la cultura italiana. Napoli è ben diversa da Venezia che è ancora diversa dalla Toscana, dove ho abitato io. E poi il cibo. La cucina italiana è la migliore al mondo” ha affermato in occasione del Giffoni Film Festival nel 2015.
3) Sharon Stone
“In Italia, più che in qualunque altro posto sia mai stata, la famiglia era tutto. Questa è l’Italia che non solo mi è restata in mente, ma che rimane con me, nella mia vita, a casa mia, ancora oggi. L’Italia della famiglia. Del tempo trascorso a tavola, delle risate, dell’amore. Un amore che comincia con la fede e la convinzione che se restiamo uniti possiamo fare qualunque cosa.”
sono le parole di Sharon Stone (attrice, produttrice cinematografica e modella americana) per Vanity Fair. Agli inizi della sua carriera fu mandata in Italia dalla sua agente per alcuni servizi fotografici. Sharon porta quel periodo nel cuore, ricordando l’attaccamento alla famiglia della cultura italiana, l’accoglienza e il cibo ovviamente.
4) Meryl Streep
Meryl Streep non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia, avendo scelto il Bel Paese anche per la sua luna di miele, in una scomodissima tenda in Sardegna mentre era incinta di cinque mesi.
L’attrice è anche una grande ammiratrice della cultura italiana, affermando in un’intervista a Che Tempo Che Fa la sua grande stima per Anna Magnani. Alla Festa del Cinema di Roma nel 2017 Meryl Streep ha dichiarato apertamente il suo amore per la nostra Penisola, dicendo che le sarebbe piaciuto essere italiana.
5) George Clooney
Dopo Meryl Streep passiamo a un altro grande protagonista di Hollywood: George Clooney
“Gli italiani mi hanno cambiato, da loro ho imparato a rallentare e godermi la vita” ha affermato l’attore in un’intervista per il Corriere della Sera. Clooney viene spesso in Italia, anche perché possiede una bellissima villa sul Lago di Como, e sappiamo tutti della sua passata relazione con Elisabetta Canalis.
Ad affascinare Clooney non sono solo le bellezze paesaggistiche e culinarie, ma anche il nostro stile di vita, il nostro saper apprezzare le piccole cose della vita come un bicchiere di vino in compagnia mentre gustiamo un buon piatto di pasta.
6) Colin Firth
Colin Firth è un attore inglese classe 1960, naturalizzato italiano. I film in cui ha recitato sono tantissimi e di fama mondiale, ricevendo alcuni tra i premi più ambiti tra cui un Oscar e un Golden Globe.
Firth parla scorrevolmente l’italiano e se Meryl Streep vuole essere italiana, lui ha fatto di tutto per diventarlo, richiedendo e ottenendo la cittadinanza nel 2017.
Nel suo caso l’amore assume diverse sfaccettature, considerando che l’attore è stato sposato per molto tempo con la produttrice cinematografica italiana Livia Giuggioli, da cui ha avuto due figli: Luca e Matteo.
7) Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio ha raggiunto la fama con il suo iconico ruolo in Titanic nel 1997. Ma nella sua carriera ha recitato in tantissimi film di successo, collaborando con alcuni tra i registi più rinomati di sempre.
Per lavoro o per piacere Leonardo è venuto in Italia molte volte, affermando anche che la nostra Capitale è la sua città preferita nel mondo. D’altronde, neanche un attore di fama mondiale come Di Caprio riesce a resistere al fascino della Città Eterna.
8) Ellen Pompeo
Il nonno di Ellen Pompeo era originario di un paese nei pressi di Avellino, un elemento che probabilmente ha a che fare con l’amore della star di Grey’s Anatomy per l’Italia.
L’attrice, infatti, ama trascorrere le vacanze nel nostro Paese ma, soprattutto, ama gli italiani. Non molto tempo fa, infatti, si è sbilanciata nel dire che i fan italiani di Grey’s Anatomy sono i migliori. Lo ha fatto in un tweet che ha mandato in visibilio il fandom italiano della serie, ricevendo anche l’approvazione del suo collega Giacomo Giannotti che veste i panni di dottor Andrew DeLuca nella serie.
9) Lorraine Bracco
Lorraine Bracco è un’attrice americana che ha recitato in Quei bravi ragazzi di Scorsese e nella pluripremiata serie The Sopranos, ma non solo.
Anche in questo caso l’attrice ha origini italiane, e ne va molto fiera. Qualche anno fa, infatti, a Sambuca (piccolo paese in Sicilia) decisero di vendere delle case a 1 euro per combattere lo spopolamento della cittadina.
L’attrice non ha perso tempo e ha colto l’occasione al balzo, e ha addirittura messo in piedi uno show chiamato “My Big Italian Adventure“, che segue la Bracco alle prese con la ristrutturazione della casa. Un’esperienza sopra le righe che le ha dato molto filo da torcere, ma che le ha dato anche la possibilità di entrare in contatto con l’Italia più intima e vera.
10) Jude Law
Jude Law conosce bene l’Italia, e non solo perché ha collaborato con Paolo Sorrentino nella serie tv The Young Pope, ma anche perché, come Meryl Streep, vorrebbe vivere qui.
Adora i nostri vini e i nostri paesaggi, soprattutto quelli dell’Umbria, dove l’attore si reca volentieri ogni volta che è in vacanza. Ha dichiarato, infatti, che ama Roma e si trasferirebbe nella Capitale per tutte le opportunità di lavoro che offre, ma se dovesse fare una scelta di cuore opterebbe sicuramente per l’Umbria.