O, ancora, discutendo con Oliver:
Avrà capito, signor Queen, che non amo giocare, ma mi piace vincere.
La parte più spietata e crudele di James la conosciamo sempre nello stesso episodio dove, prima di uccidere il signor Bertelli, fa una premessa logica molto sottile, per poi agire con la freddezza propria di un vero cattivo:
Non vada via proprio ora; la parte migliore arriva sempre alla fine. Questa storia può finire in due modi; sta a lei scegliere. Anche se, avendo provato a tradirmi questa stasera, in realtà ha già compiuto la sua scelta (lo fa uccidere da Ricardo Diaz), che mi risparmierà dall’uccidere sua figlia.
L’ultima apparizione di Emerson sullo schermo l’abbiamo proprio Made in Italy, con la serie tratta dal romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa, andata in onda lo scorso inverno su Rai 1 (qui un piccolo assaggio della serie).
Indossando i panni dell’Abate Abbone da Fossanova, le citazioni più importanti le troviamo tutte nel primo episodio, durante l’incontro tra Abbone e Guglielmo da Baskerville. Gli eventi della storia hanno origine dall’omicidio di un frate all’interno dell’Abbazia. A tal proposito Abbone afferma:
Nessuno commette un omicidio senza una ragione, per quanto perversa.
La storia ruota tutta intorno alla biblioteca dell’Abbazia. In merito a questo luogo, Abbone offre una descrizione poeticamente affascinante e allo stesso tempo misteriosa:
La biblioteca si difende da sola. Insondabile come la verità che ospita e abilmente ingannevole come la menzogna che custodisce. È un labirinto; potreste entrare e magari non ritrovare l’uscita.
Infine, dando una breve prova delle sue abilità nell’interpretare personaggi misteriosi e affascinanti, Emerson recita l’ultima battuta del dialogo in questione.
Nella scena ricorda alcune movenze proprie di Benjamin Linus, quasi a dire che i suoi personaggi vivono in lui. La citazione in questione è:
Semmai fossi saggio è perché so essere severo.
Una carrellata tra le 20 citazioni dei personaggi interpretati da Michael Emerson che ci ha permesso di rivivere i momenti principali della sua recente carriera, che è poi quella che lo ha reso noto al grande pubblico e ci ha regalato un attore per il quale ogni vero appassionato di serie tv avrà sempre riservato un posto speciale.