8) Josh O’Connor – The Crown
Josh O’Connor è una delle vere rivelazioni di questo 2020. L’attore riprende il ruolo del principe Carlo nella quarta stagione di The Crown, che inizia con il primo incontro tra il principe e Diana e si conclude con i due ormai prossimi al divorzio. Per tutta la durata dei 10 episodi, sembra essere Carlo il cattivo di questa stagione. L’odio, i silenzi, l’amicizia fin troppo intima con Camilla Shand, tutto sembra contribuire all’infelicità di Diana e a quell’immagine della coppia sulla quale la stampa popolare si è arricchita. Ma O’Connor avverte: la serie tv è verosimile ma non è la verità.
Il Carlo dello show è un individuo molto solo e perso, in cerca di qualcosa che Diana non può dargli così come lui non è in grado di offrirle ciò di cui lei ha bisogno.
Uno dei migliori attori del 2020, che si è detto per nulla interessato ai fatti di cronaca riguardanti la famiglia reale, ha saputo d’altro canto vestire in maniera eccellente i panni di Carlo nella serie tv. Attraverso i manierismi della scorsa stagione, arricchiti da una postura curva e da altri piccoli dettagli, O’Connor è riuscito a rendere il carattere schivo di un uomo che è sempre stato disegnato come il cattivo. Ma la relazione tra lui e Diana era davvero una tragedia in cui nessuno aveva colpe. Modesto, primo ad appassionarsi di ecologia, re in perenne attesa, Carlo diventa un personaggio affascinante e da riscoprire.