4) Tom Pelphrey – Ozark
Mentre ci avviciniamo al podio non possiamo certo non menzionare in questa lista Tom Pelphrey e il suo personaggio in Ozark. Nella terza stagione dello show scritto, diretto e prodotto da Jason Bateman, l’attore di Broadway interpreta il fratello problematico di Laura Linney, Ben. Questo ha un disturbo bipolare non curato che nel corso della stagione reca non pochi problemi alla famiglia Byrde. Pelphrey dà perfettamente voce alla complessità del disturbo bipolare: il desiderio di voler fare di meglio per se stessi e la propria famiglia da un lato; l’inevitabile ricaduta nei meandri oscuri della mente dall’altro.
Ben non riesce a trovare il suo posto all’interno della famiglia, si sente un outsider incapace di essere compreso da chi non sa cosa voglia dire essere come lui.
L’arrivo di Ben nella famiglia è un continuo crescendo fino a un ultimo, intenso episodio che lo vede protagonista in un faccia a faccia con la Linney. Dopo aver smesso di prendere le sue medicine, Ben inizia a diventare pericoloso per gli interessi della famiglia ed è questo che spinge Wendy a un definitivo atto disperato.