3) Mark Ruffalo – I Know This Much Is True
Mark Ruffalo si sdoppia nella miniserie targata HBO dove interpreta il duplice ruolo dei fratelli gemelli Thomas e Dominick Birdsey. Nello show, le vicende seguono le disgrazie della famiglia dopo che Thomas, schizofrenico, si amputa una mano nella biblioteca pubblica della città in una sorta di rito catartico per espiare i propri peccati e quelli dell’intera nazione. Il rapporto tra lui e il fratello è dei più profondi, radicato in un passato che cela un terribile segreto.
Quella della miniserie è una catena di sofferenza, tormenti e abusi non adatta a un pubblico ipersensibile. La tragedia si consuma davanti ai nostri occhi, nel tentativo disperato di dare una redenzione a questi personaggi.
Ma quale redenzione? La cittadina di Cianfrance assiste immobile e noncurante mentre le vite di Dominick e Thomas si avviano alla distruzione, segnati da una certa maledizione che grava sulla famiglia. Ruffalo eleva una sceneggiatura non così brillante, dimostrando di essere uno dei migliori attori di serie tv del 2020. Anche in virtù di una sua tragica vicenda familiare, questo artista immenso riesce a infondere verità nel rapporto tra i fratelli: gelosie, senso del dovere, amore incondizionato, ogni singolo di questi elementi è reso alla perfezione dalla sua gestualità e fisicità.