L’anno sta volgendo al termine: dopo averlo trascorso guardando serie tv, possiamo riflettere sulle attrici che ci hanno regalato emozioni uniche interpretando dei ruoli iconici e rendendo questo 2019 davvero ricco di novità. In questa classifica vogliamo omaggiarle. Ci saranno esempi di donne che vogliono uscire dagli schemi interpretando ruoli poco tradizionali, chi ha preso parte a una causa sociale e chi ancora, vuole metterci in guardia per il prossimo decennio.
Insomma, ecco le migliori attrici del 2019
10) Brit Marling
Al decimo posto della classifica delle migliori attrici del 2019 troviamo Brit Marling, sceneggiatrice e protagonista di The OA, creata in collaborazione con Zal Batmanglij nel 2016 . Nella serie interpreta i panni di Prairie Johnson, ragazza non vedente scomparsa per sette anni e riapparsa misteriosamente con la vista.
Con un’ambientazione sci-fi, Brit era riuscita a scrivere una storia solida e credibile e più andavano avanti gli episodi, più i fan aumentavano. A partire dalla seconda stagione, la serie era diventata più celebre con un crescendo di emozioni ed enigmi che, ovviamente, erano degni di una conclusione. Purtroppo, è stata cancellata. Nonostante tutto, il lavoro dell’attrice e sopratutto la sua recitazione continuano a rimanere nel cuore dei fan che non hanno mancato di dimostrare il loro affetto e dispiacere per il mancato rinnovo della terza stagione.
9) Julia Louis-Dreyfus
Nono posto nell’Olimpo delle migliori attrici 2019 per Julia Louis-Dreyfus, riconosciuta per il ruolo di Selina Meyer nella serie Veep-vicepresidente incompetente per HBO. Julia riveste i panni di una vicepresidente seguita da uno staff scadente, impegnati nel tentativo di evitare di rimanere intrappolati nei giochi politici e volenterosi di lasciare il segno in una politica davvero complessa. La serie vuole presentare con estrema ironia la politica americana, facendo una satira.
Grazie alla parte, l’attrice ha vinto l’Emmy come migliore attrice protagonista in una serie comica per ben sei volte consecutive (dal 2012 al 2017), stabilendo un record. La serie è andata in onda per l’ultima volta nell’agosto di quest’anno e gli spettatori continuano ad aumentare.
8) Natasha Lyonne
Natasha Lyonne si aggiudica l’ottavo posto nella classifica delle migliori attrici di questo 2019. L’attrice, già resa famosa nel ruolo di Jessica in American Pie, si è fatta decisamente riconoscere grazie a Orange Is the New Black nel ruolo di Nicky Nichols, una giovane detenuta gentile e sarcastica con un passato da tossicodipendente. Natasha si è fatta subito amare grazie a questo ruolo, dimostrando di avere un incredibile talento sia in parti più ironiche sia in quelle più drammatiche. Grazie anche alla sua vera storia (molto simile a Nicky) l’attrice è riuscita a interpretare al meglio il suo ruolo, riuscendo a entrare in empatia con il pubblico.
Questa parte le ha permesso di avere una nomination al Primetime Emmy Awards 2014. È coideatrice della serie Russian Doll, uscita a febbraio del 2019 dove interpreta la protagonista Nadia Vulvokov, una donna di 36 anni costretta a rivivere in loop il giorno del suo compleanno in seguito a morti bizzarre. Anche in questo ruolo Natasha Lyonne non ci delude.
7) Gwendoline Christie
Non potevamo non inserire Gwendoline Christie tra le migliori attrici del 2019, la quale, grazie al ruolo di Brienne di Tarth in Game of Thrones, ha avuto una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista. Essendo ormai famosa, ha anche preso parte nel film Star Wars: Il risveglio della Forza e il seguito Star Wars: Gli ultimi Jedi.
In tutte le stagioni di Game of Thrones, Gwendoline è un personaggio di spicco a causa della sua ambizione di voler diventare un cavaliere. L’attrice è riuscita a interpretare perfettamente una donna molto determinata nel voler perseguire il proprio sogno. Ma anche una donna che nasconde delle fragilità che saranno mostrate specialmente nell’ultima stagione, quando si dichiarerà innamorata di Jaime. Una scena indimenticabile è quella in cui rincorre l’amato per farlo rimanere al suo fianco, preoccupata per la sua sorte e questi per tutta risposta la lascia da sola in mezzo alla neve, in preda alla disperazione, addolorata per essere stata lasciata dall’uomo che amava e consapevole che non lo avrebbe più rivisto. Nella drammaticità del momento, siamo stati piacevolmente sorpresi delle grandi doti dell’attrice.
6) Rachel Brosnahan
Inseriamo al sesto posto Rachel Brosnahan, protagonista della serie The Marvelous Mrs. Maisel. L’attrice veste i panni di Miriam “Midge” Maisel, casalinga ebrea della fine degli anni ’50. Dopo il tradimento e la conseguente separazione dal marito, Miriam, ancora profondamente scossa, si improvvisa cabarettista al comedy club frequentato dal marito, riscuotendo un notevole successo. Grazie all’aiuto dell’amica Susie, Miriam decide di lasciare la vita da casalinga per costruirsene una nuova, fatte di esibizioni e risate.
Ecco un chiaro esempio di emancipazione femminile che acquisisce importanza proprio in contrapposizione alla figura della donna tremendamente stereotipata, tipica degli anni ’50 e ’60. L’attrice riesce a interpretare egregiamente un ruolo al contempo ironico e drammatico, dando voce a una generazione di donne la cui unica ambizione era quella di sposarsi e dipendere dal marito. Grazie alla sua parte, quest’anno Rachel Brosnahan ha vinto un Golden Globe come migliore attrice in una serie commedia o musicale e uno Screen Actors Guild Awards.
5) Winona Ryder
Entriamo nella top 5 della classifica delle migliori attrici del 2019 con Winona Ryder che in Stranger Things interpreta Joyce Byers, una donna che nel corso delle stagioni deve affrontare sfide non indifferenti. Nella prima stagione la troviamo alle prese con la scomparsa del figlio minore, Will Byers. Winona riesce a mostrare la sua disperazione e la determinazione nel trovare il figlio, convinta che sia ancora vivo e che sia in pericolo. Convinzione che si rivelerà corretta e ricoprirà un ruolo fondamentale nel convincere il figlio maggiore Jonathan che il fratello è ancora vivo. L’attrice, specialmente nella prima stagione, rivela tutta la sua bravura nel rappresentare come possa reagire una madre di fronte alla sparizione del figlio. Andando avanti, in particolare all’inizio della seconda stagione, interpreta una donna ancora spaventata per gli avvenimenti passati e il suo impegno nel voler andare avanti, per il suo bene e quello dei suoi figli.
Già famosissima, l’attrice è tornata alla recitazione riuscendo a guadagnare la sua terza nomination ai Golden Globe.
4) Olivia Colman
Olivia Colman da quest’anno ha iniziato a interpretare Elisabetta II del Regno Unito in The Crown. Nonostante ci siano state parecchie critiche nei confronti della serie per il cambio del cast, gli spettatori non sono rimasti per nulla delusi, anzi: Olivia ci regala un’interpretazione magistrale nei panni della protagonista, mostrando con delicatezza le debolezze della Regina e la sua evoluzione. Quest’anno la Colman ha vinto il premio Oscar come attrice protagonista per La Favorita.
3) Elisabeth Moss
Già celebre per il ruolo di Peggy Olson in Mad Man, Elisabeth Moss torna alla ribalta con il ruolo di protagonista in The Handmaid’s Tale, interpretando June Osborne. L’attrice nel corso degli anni, grazie alla serie, si è guadagnata un Emmy Award e un Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica nel 2017. Quest’anno invece ha ricevuto una nomination sempre per il Golden Globe.
Una particolarità dell’attrice è che, quando sono iniziate le riprese per The Handmaid’s Tale, aveva deciso di non truccarsi in modo tale da far trasparire meglio le sue espressioni. Grazie a una palette di colori molto intensi, questa scelta si rivelerà vincente: Elisabeth Moss riesce a interpretare un ruolo davvero impegnativo di una donna oppressa il cui unico scopo nella società è quello di essere un’incubatrice. L’attrice parla direttamente agli spettatori (specie alle donne), mettendole in guardia: prima si prende consapevolezza del ruolo della donna, prima si comprende che tale ruolo può essere strumentalizzato, opprimendo i diritti umani.
2) Phoebe Waller-Bridge
Secondo posto per Phoebe Waller-Bridge, quest’anno vincitrice di ben quattro Emmy Awards nella categoria Comedy per il suo adattamento teatrale di Fleabag per BBC Three. L’attrice è considerata come una delle migliori promesse del momento. Non solo interprete, ma anche sceneggiatrice e commediografa, Phoebe vuole rappresentare delle donne decisamente diverse da quelle che vediamo tradizionalmente sia sullo schermo che nella vita quotidiana.
Nella serie Fleabag, l’attrice interpreta una protagonista promiscua, ma che, nella seconda stagione, troverà l’amore e questo causerà parecchio scompiglio nella sua vita. Il tutto viene reso con straordinaria ilarità. Di sicuro, Phoebe è una di quelle donne che potrebbe portare qualcosa di positivo nella rappresentazione femminile.
1) Anne Hathaway
Al primo posto troviamo la bravissima Anne Hathaway che quest’anno ha preso parte a Modern Love, serie tv Amazon tratta da una rubrica del New York Times. In uno degli episodi, l’attrice interpreta Lexi, una donna che soffre di disturbo bipolare e per questo fa fatica a trovare una relazione stabile e qualcuno che l’accetti davvero.
Questo ruolo è stato decisamente importante non solo per Anne ma per una causa collettiva. Le malattie mentali sono spesso stigmatizzate nella nostra società e interpretate erroneamente nel mondo del cinema. La Hathaway ha deciso di prendere parte alla serie consapevole di queste problematiche sociali e cinematografiche. La sua interpretazione è stata molto toccante e credibile: un personaggio di grande impatto, che ha dato voce a parte delle persone che vivono nel dolore e che hanno bisogno di essere ascoltate.