6) Buffy e Spike, Buffy l’Ammazzavampiri
Quando Spike fa il suo ingresso in scena lui non è altro che uno dei tanti nemici della Cacciatrice, l’ennesimo mostro da eliminare. Spike è un vampiro sadico, particolarmente appassionato nella caccia contro le Ammazzavampiri, di cui si vanta averne uccise diverse.
Eppure fin da subito, in quel suo modo di fare affascinante e tenebroso, gli spettatori sono riusciti a trovare qualcosa nel personaggio in grado di renderlo più del semplice vampiro destinato a finire polverizzato entro poche puntate.
Immaginarlo insieme a Buffy, tuttavia, era un pensiero che nemmeno lontanamente avrebbe potuto sfiorare le nostre menti. C’è voluto tempo e un lungo percorso perchè noi potessimo iniziare a pensare a i due come una coppia per cui tifare, cominciando a sentire quella chimica che scorreva tra loro, quell’equilibrio precario tra passione e odio, vita e morte.
Ma quando ce ne siamo resi conto, vederli finalmente insieme è diventato il nostro unico pensiero. Per assistere a un loro bacio, però, ci sono voluti ben 93 episodi.
Un bacio a stampo in segno di ringraziamento da parte di Buffy aveva rappresentato una prima fiammella di speranza per i fan, ma è solo nell’episodio 6×07 della serie che assistiamo al primo vero bacio della coppia, in una puntata musical la cui conclusione fa emergere tutta la sensibilità di Buffy e la vicinanza di Spike in un momento tanto difficile per lei.