Un buon prodotto non ha solo una grande trama, una grande sceneggiatura, un ottimo cast. Quello che spesso fa la differenza è anche un altro aspetto, uno di quelli che spesso viene sottovalutato ma che in realtà riesce a sviscerare in modo ancora più emotivamente distante ogni frammento, ogni scena della serie che abbiamo di fronte. Stiamo parlando della parte musicale, e non solo di quella che viviamo ogni volta che incalza la sigla prima dell’inizio delle nostre visioni. Ogni momento, se accompagnato da un sottofondo musicale calzante, riesce a conquistarci in modo ancora più totalizzante, ancora più estremo. Ed è proprio su questa base che spesso la nostra playlist è a conoscenza della Serie Tv che stiamo guardando. Ogni puntata ci fa conoscere o risentire una canzone, e se siamo fortunati quella canzone è quella giusta, quella che fa per noi. Lo abbiamo visto con le grandi serie come I Soprano, Breaking Bad. E lo stiamo rivedendo ancora oggi. Negli ultimi tempi, infatti, altri recenti prodotti ci hanno dato la possibilità di innamorarci di una canzone, e ciò che vi stupirà è che questo regalo ci è stato fatto anche da una serie che, durante la sua programmazione, è stata spesso criticata. Eppure, quella canzone, è riuscita a fare la differenza in quella specifica puntata portando la serie a stupirci. Ma questa non è la sola di cui stiamo per parlarvi. Vediamo insieme le migliori canzoni delle Serie Tv, e preparate la vostra playlist nel caso in cui non conosceste qualcosa!
1) Dark
Dark, con la sua prima puntata, si era subito presentata a noi annunciandoci un certo tipo di scelta musicale. La sigla, Goodbye di Apparat, aveva immediatamente dato un contributo affascinante e malinconico a quella che si sarebbe rilevata una delle Serie Tv recenti più importanti. Con Dark conosciamo canzoni come Melody X di Bonaparte , The Labyrinth Song di Asaf Avidan, A Quiet Life di Teho Teardo. Con loro vediamo i pezzi ricollegarsi, arrivare a un perché. Vediamo i personaggi viaggiare tra le diverse epoche, e i fili riconnettersi. La musica in Dark è stata la ciliegina sulla torta, l’assoluta concretizzazione della malinconia di un mondo senza tempo che solo in Dark abbiamo potuto conoscere. Il finale della terza stagione conclude la serie così come l’aveva iniziata, con una colonna sonora straziante che – in silenzio, e con delicatezza – spazza via tutto. Stiamo parlando della rivisitazione di What A Wonderful World di Soap&Skin. Insomma, è il caso di dire che la perfezione di Dark non l’abbiamo solo vista, ma anche delicatamente ascoltata.
2) Sex Education
Sex Education è tornata con la sua terza stagione da qualche mese, e tutto sembra essere pronto per la quarta. Non sappiamo ancora niente, ma la curiosità è già arrivata al limite: cosa accadrà davvero tra Maeve e Otis? L’unica nota positiva dei loro infiniti sbalzi è la scelta musicale che li ha sempre accompagnati. Chip Taylor è il cantante che firma la colonna sonora intoccabile di Sex Education diventando a tutti gli effetti una delle migliori canzoni delle Serie Tv con la sua F**k Akk The Perfect People. Questa canzone è sempre stata di nicchia, motivo per il quale conoscerla attraverso la serie è stata una vera fortuna. Insieme a questa dello stesse cantante, conosciamo anche On The Radio. Ciò che meraviglia di entrambe le canzoni è il testo assolutamente adatto a una Serie Tv come quella di Sex Education. Insomma, non è sfuggito proprio niente. Non ci credete? Eccovi il testo di On The Radio!
You’re young until you’re not
And you love until you don’t
And you try until you can’t
You laugh until you cry
And you cry until you laugh
And everyone must breathe
Until their dying breath
No this is how it works
You peer inside yourself
And you take the things you like
And try to love the things you took
Then you take that love you made
3) Baby
Eccola qui, la serie più discussa e che più ha diviso il pubblico Netflix. Però qui una lacrimuccia, effettivamente, l’ha fatta versare. Baby ha scelto di far conoscere una canzone intoccabile, assolutamente di nicchia, malinconica e devastante come poche. Una canzone che già conoscevo, e che era già la mia preferita. Ma dopo la puntata in cui Baby ha scelto di utilizzarla, Consequence dei Notwist ha smesso di essere solo mia diventando di tutti quelli che avevano visto la serie. Ed è così che adesso una delle canzoni più belle di sempre è stata privata della sua solitudine superando dei confini che prima pensavo fossero solo miei. Consequence è tutta vostra, e se non la conoscete è il caso di cominciare.
4) Euphoria
Euphoria è tornata con la sua seconda stagione, noi non abbiamo ancora superato la sua prima. Durante il suo esordio abbiamo assistito a delle scene devastanti con una colonna sonora che ci ha fatto venire la pelle d’oca. È successo già con la sua seconda puntata quando – durante un ritorno al passato – i ricordi di Rue sono diventati una canzone, Fly Me To The Moon di Bobby Womack. Grazie a Euphoria abbiamo conosciuto Mount Everest e All For Us di Labirinth, Work di Charlotte Day Wilson, Tempo di Miss Elliot, My Body Is a Cage di Arcade Fire. Insomma, possiamo confermarlo: alcune delle migliori canzoni delle Serie Tv le abbiamo ascoltate tutte qua.
5) Normal People
Normal People è la Serie Tv che risponde in maniera affermativa alla domanda che si chiede se possa bastare una sola stagione e non troppa teatralità per dar vita a un gioiello. Sì che può bastare. Anche la colonna sonora riesce a essere all’altezza di tutto il resto grazie alle musiche originali firmate da Stephen Renniks, compositore irlandese. All’interno di ogni canzone troviamo tutte le sensazioni che stanno vivendo i protagonisti: inquietudine, adrenalina, malinconia. Ogni stato emotivo dei due protagonisti suona attraverso A Quick Getaway, Watching Connell Play, First Kiss, Connell Thinks Of Marianne. Queste canzoni sono di diritto di Marianne e Connell, come Normal People è stata nostra di diritto fin dal primo momento.