Come ogni dicembre, eccoci qui pronti per stilare quella che è la nostra classifica dei migliori prodotti seriali in ambito comedy. Prima di cominciare con la nostra lista, che ripercorrerà le migliori comedy 2023, urgono però alcune premesse. Prima di tutto abbiamo selezionato i titoli della nostra lista attenendoci a quella che è stata la programmazione americana e, in seconda battuta, abbiamo considerato come comedy qualsiasi prodotto categorizzato come tale secondo i siti ufficiali e specializzati e le premiazioni più importanti, anche se, normalmente, non le riterremmo tali. Non stupitevi quindi di trovare nella lista serie tv che tendono molto più al drama che alla commedia. La maggior parte dei prodotti che compongono questa classifica sono infatti riconducibili al genere dramedy, una tipologia di serie tv che sta andando sempre più diffondendosi a scapito delle classiche sitcom e in cui, oltre all’aspetto comico, sono presenti anche (se non addirittura soprattutto) elementi e momenti fortemente drammatici.
Senza ulteriori indugi e premesse, vi lasciamo ora alla nostra classifica delle migliori comedy 2023: buona lettura!
5) Shrinking
Partiamo con la nostra classifica con una nuova proposta di Apple Tv +, una prima stagione che è andata progressivamente a riscuotere sempre più successo durante la sua programmazione settimanale: Shrinking, dramedy che vede come grande protagonista il talentuoso Jason Segel, che i più conosceranno per aver vestito i panni di Marshall Eriksen in How I Met Your Mother. Trattasi di una serie con una premessa particolarmente originale: uno psicoterapeuta depresso che ha tentato di sopprimere il dolore per il lutto dopo la morte della moglie con alcol e droghe decide di colpo di accantonare il codice deontologico della propria professione per consigliare i propri pazienti come farebbe con degli amici. Questa sua decisione cambia totalmente la sua prospettiva sulla vita e il suo modo di relazionarsi con le persone a cui tiene, da sua figlia adolescente in piena fase ribelle al suo burbero mentore (uno strepitoso Harrison Ford) fino ala sua migliore amica Gaby. Le sue scelte, tuttavia, continueranno a condizionare fortemente anche i suoi pazienti, con risultati inaspettati, nel bene e nel male.
Mescolando alcuni elementi tipici della commedia, la prima stagione di Shrinking, composta da dieci episodi di una trentina di minuti ciascuno, vede la grande impronta di Bill Lawrence, già creatore di serie popolari e amatissime come Scrubs e Ted Lasso, prodotti capaci di equilibrare perfettamente grandi spunti comici con alti momenti di riflessione e drammi. Un ottimo quinto posto per una serie già rinnovata per una seconda stagione che siamo sicuri ci darà ancora tante soddisfazioni.
4) Sex Education
Ma possiamo ora da Apple Tv+ a Netflix e da una prima a una quarta e ultima stagione: stiamo parlando di Sex Education, arrivata sulla piattaforma rossonera a settembre con i suoi ultimi otto episodi, che ci hanno permesso di congedarci da Otis, Maeve, Eric e da tutti gli altri particolari personaggi che hanno popolato i corridoi e le classi di Moordale, la cosiddetta “Scuola del Sesso“. Anche se il finale di Sex Education non rientra nel novero delle conclusioni di serie tv più universalmente apprezzate di sempre a causa di una gestione non sempre ottimale di tutte le storyline dei suoi numerosi personaggi, non potevamo che omaggiare quello che è stato uno dei prodotti più innovativi degli ultimi tempi inserendolo tra le migliori comedy del 2023. Seppur con qualche difetto, la quarta stagione è riuscita infatti a mantenere il suo peculiare tono leggero e divertente, continuando al contempo ad affrontare comunque temi seri e importanti e a raccontare, con grande sensibilità e inclusività, le profonde storie dei suoi personaggi. Anche se la stagione non è stata perfetta, la conclusione a cui gli episodi ci hanno condotto si è dimostrata coerente e poetica e, almeno a nostro parere, anche piuttosto soddisfacente: l’immagine dei due Groff che trovate qui sopra parla chiaro.
3) Ted Lasso
Andando avanti con la nostra classifica, troviamo un altro titolo che è arrivato a concludersi nel 2023: stiamo parlando di Ted Lasso, la fenomenale comedy di Apple Tv+, ideata da Bill Lawrence e che vede come protagonista il famoso allenatore di football americano trapiantato in Inghilterra in ambito calcistico di Jason Sudeikis. Parliamo di una stagione davvero unica nel suo genere, con puntate dalla lunghezza che arriva a superare anche un’ora di minutaggio, e che non ci ha mai deluso. Anche se alcune storyline sono risultate a tratti affrettate, la serie ha continuato a cullarci tra tantissime risate e momenti davvero commoventi ed emozionanti. Più corale che mai, e con un Ted Lasso che fa qualche passo indietro per dare il giusto spazio a tutti i suoi fantastici comprimari dando a ognuno di loro il modo di brillare e di portare a compimento il proprio arco evolutivo: grazie a ciò la serie raggiunge alcuni tra i momenti più alti della sua storia, trovando la conclusione più adatta e coerente e continuando a trasmetterci buoni insegnamenti e a spingerci a credere in noi stessi e nei nostri sogni.
Un terzo posto più che meritato nella classifica delle migliori comedy 2023!
2) The Marvelous Mrs. Maisel
Parlando di stagioni finali, arriviamo ora ad analizzare la quinta e ultima stagione della pluripremiata serie di Amazon Prime Video incentrata sulla complicata vita di una comica negli anni ’50: The Marvelous Mrs. Maisel. Dire che la serie si sia conclusa nel migliore dei modi è dire poco e già ora, a pochi mesi di distanza dal suo gran finale, ci sentiamo orfani della sua iconica irriverenza e alla sua sapiente scrittura oltre che della fenomenale interpretazione di Rachel Brosnahan. Dopo una prima metà di stagione volta a presentare le nuove sfide che la nostra eroina avrebbe dovuto affrontare e a mostrarci il suo percorso di evoluzione come donna e come comica, il meglio è infatti conservato per il gran finale: una conclusione sfavillante, potente e semplicemente indimenticabile. Basterebbe anche solo citare l’ultimo grande monologo della serie per far assurgere The Marvelous Mrs. Maisel, tra le migliori comedy del 2023: parliamo infatti di un capolavoro di scrittura che riassume con grande potenza il senso di tutta la serie: un grande messaggio di emancipazione, di libertà e di ricerca di sé. Assolutamente fenomenale, anzi, meravigliosa.
Ma passiamo ora a The Bear!
1) The Bear
Arriviamo ora a quella che è la ciliegina della torta di questa nostra classifica (e usiamo quest’espressione non a caso): The Bear, fenomenale serie tv Hulu arrivata sui nostri schermi grazie alla sua presenza nel catalogo Star di Disney+ e incentrata sul mondo della cucina. Dopo una prima stagione che ci aveva fatto sognare, The Bear è tornato sui nostri schermi con una seconda parte di episodi che non hanno fatto altro che aumentare la già ottima qualità della serie. Certo, se già nella prima stagione gli elementi comici si potevano contare sulle dita di una mano, di umorismo ora non c’è proprio traccia. Eppure… Eppure, la storia del Carmy Berzatto di Jeremy Allen White (che per la sua performance nei panni del personaggio ha già vinto un Emmy) e del suo staff continua a colpire per la sua naturalezza e visceralità. Perché The Bear è una serie vera, di quelle che colpiscono dritte al cuore, che sanno smuoverti qualcosa dentro, in tutta la sua studiata confusione, nei suoi dialoghi violenti e sovrapposti, nella sua regia metodica con cui va a restituire tutta la frustrazione e la tensione dei suoi personaggi, interpretati alla perfezione da attori in stato di grazia.
Potrà avere poco a che far con le comedy in quanto a tono e stile ma, essendo catalogata come tale dalle varie commissioni dei premi più importanti destinati alle serie tv, chi siamo noi per non porla sulla vetta alla nostra classifica?
Con puntate che possono già essere considerate parte della storia della televisione come la 2×06, la 2×07 e la 2×08, The Bear finisce di filato sul gradino più alto del podio delle migliori comedy 2023.