Le classifiche di fine anno sono sempre un’impresa, specialmente se si parla di serie tv comedy che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno iniziato ad abbracciare al loro interno sempre più generi. Nel corso degli scorsi anni è infatti iniziata una lenta ma progressiva tendenza volta a ibridare sempre più categorie che storicamente erano state separate e le dramedy ne sono un esempio. Nella stesura di questa classifica ci siamo pertanto attenuti a quelle serie tv che, anche in ottica premiazioni, sono state catalogate per i più svariati motivi nella macro categoria di comedy: potreste pertanto stupirvi di vedere titoli che, effettivamente, hanno ben poco di commedia e che non puntano il loro focus sul divertire e generare umorismo. Prima di lasciarvi con la nostra classifica delle 5 migliori comedy del 2022, ci tenevamo comunque a fare qualche menzione d’onore per citare quelle serie tv comedy che ci hanno davvero intrattenuti nel corso di questo lungo anno.
Tra i titoli degni di nota troviamo infatti il trionfo delle piattaforme streaming. Sul lato Netflix troviamo infatti Non ho mai, teen drama dalle tinte comedy ma capace di grande profondità , la commedia slapstick Man vs Bee e la Uncoupled di Neil Patrick Harris. Grazie a Hulu troviamo poi nel nostro paese su Disney Plus la folle What We Do In The Shadows, Reboot, How I Met Your Father, (spin-off dell’iconica serie Fox che ha saputo sorprenderci in positivo) e la seconda stagione di Abbott Elementary, ancora inedita in Italia. D’altra parte, Prime Video brilla grazie a Upload. Tra le reti a pagamento troviamo invece la quinta stagione di Young Sheldon. Menzione d’onore va poi alla dark comedy Barry, che, non essendo ancora disponibile in Italia, abbiamo scelto di non inserire nella nostra lista.
Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alla nostra classifica delle migliori comedy del 2022. Buona lettura!
5) The Marvelous Mrs. Maisel
The Marvelous Mrs. Maisel è una vera e propria garanzia: la serie comedy targata Amazon Prime Video riesce infatti a sorprenderci di stagione in stagione, raccontando nel migliore dei modi la storia della comica Midge Maisel che cerca di sfondare in un ambito popolato principalmente dagli uomini e che si destreggia in una vita privata molto spesso problematica. Ritrovatasi nella condizione di riconquistarsi un posto alla ribalta, la comica, nel corso della quarta stagione, vive un percorso che la porta alla riscoperta di sé a una rinnovata determinazione che la farà nuovamente mettere in questione la società in cui vive. Con la sua solita irriverenza, ma soprattutto con la consolidata intelligente scrittura della serie, The Marvelous Mrs. Maisel 4 non delude le aspettative, focalizzandosi non solo sulla sua protagonista, ma anche sullo stuolo di ottimi personaggi secondari che popolano la serie, da Lenny Bruce a Susie, passando per i genitori di Miriam e riesce a trovare un posto nella nostra classifica delle 5 migliori comedy del 2022.
Speriamo che la quinta e ultima stagione dello show possa continuare a entusiasmarci!
4) Derry Girls
Una piccola perla che ha trovato una degna conclusione dopo tre stagioni di grosse risate: Derry Girls, serie televisiva britannica e irlandese disponibile nel nostro paese grazie a Netflix. Una serie che trasuda anni ’90 e che riesce a regalare momenti davvero esilaranti che non fanno rimpiangere le grandi sitcom del passato. Le avventure di Erin, Orla, Clare, Michelle e James in quel della cittadina irlandese di Derry continuano infatti a regalare grande divertimento e tanta freschezza, pur trasmettendo nel mentre importanti riflessioni su politica e società . Tra grandi contrasti, Derry Girls regala infatti momenti di genuina ilarità mentre sullo sfondo della serie si verificano le tragedie che hanno segnato la storia dell’Irlanda.
Un mix che regala una commedia intelligente e ben bilanciata e che non stanca e che ben si assesta tra le migliori comedy del 2022.
3) Only Murders in The Building
Tra commedia e mistery, la seconda stagione di Only Murders in The Building, serie incentrata su un gruppo di tre persone (due anziani e una giovane ragazza) appassionati di podcast di true crime che si dilettano nel risolvere i terribili crimini perpetrati nel loro palazzo, conferma quanto di buono avevamo visto nella prima e, se possibile, addirittura le migliora. La serie comedy disponibile nel catalogo Stars di Disney Plus piace, piace parecchio: merito di questo successo sta sia nella sceneggiatura, capace di intrattenere e sorprendere con colpi di scena e intrighi, ma anche nell’impareggiabile chimica intercorrente tra i tre personaggi principali. Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez sono davvero incredibili e riescono a creare dinamiche spassose tra i tre protagonisti, ma anche a trasmettere tante emozioni.
I personaggi secondari si rivelano tutti funzionali alla storia, dai più complessi ai più esilaranti. In particolare, il finale di stagione, insieme ad alcune puntate “tematiche” sono modelli esemplari su come, in un panorama tanto affollato da tante serie tv, si possa comunque trovare un modo per portare in scena storie fresche e originali. I setting newyorchese e dell’inconfondibile palazzo dove si ambientano tutte le vicende sono poi davvero suggestivi: la ciliegina su una torta già sfiziosissima che promette già grandi cose per il futuro.
2) Rick and Morty
Che dire, Rick and Morty si dimostra straordinaria come sempre. La sesta stagione della serie animata creata da Dan Harmon, infatti, non delude le aspettative e ci regala una serie di puntate di altissimo profilo che ci fanno ridere per la loro consolidata genialità ma che, talvolta, toccano anche picchi emotivi di alto spessore, come quando Rick decide di rimettersi alla caccia dell’uomo che, in passato ha cambiato per sempre in negativo la propria vita.
Rick and Morty 6 conferma tutte le note positive già presenti nelle precedenti stagioni e dà nuovo lustro anche al personaggio di Jerry che, come mai prima d’ora acquista, a suo modo una certa dignità . Tornano le citazioni ai film e alla cultura pop, da Avengers: Endgame a Die Hard, così come uno humor cattivo e smaliziato capace di raccontare davvero di tutto con un’ironia unica nel suo genere. Tornano episodi verticali folli ed esilaranti che contribuiscono a creare un nuovo status quo, ma arrivano anche nuovi spunti di narrazione in attesa della settima stagione, con tanto di un nuovo grande cattivo da stanare.
Una delle migliori comedy del 2022!
1) The Bear
Sì, anche noi fatichiamo a inserirla nel novero delle serie tv comedy, eppure The Bear è catalogata in questo genere e noi, di certo non potevamo esimerci dal lodarla. Saremo forse ripetitivi, ma The Bear non solo è una delle migliori nuove proposte degli ultimi anni, ma anche una delle migliori comedy del 2022. La serie che vede per protagonista Jeremy Allen White nel ruolo di Carmy Berzatto, chef stellato che torna in quel di Chicago per gestire la paninoteca di famiglia dopo la morte del fratello, ha infatti un che di straordinario. Sia dal punto di vista registico e fotografico, sia in quanto a sceneggiatura e recitazione, The Bear si conferma una perla della narrazione contemporanea, capace di distinguersi grazie alle sue atmosfere soffocanti e ai dialoghi magistrali.
Guardando The Bear il pubblico, infatti, non può proprio fare a meno di immedesimarsi nei suoi caotici protagonisti e sperare di poter un giorno assaggiare le specialità di un locale disastroso ma dalle incredibili ambizioni. Speriamo che la seconda stagione di The Bear possa mantenere gli alti standard settati dalla prima che, a nostro parere, ben sta sulla vetta delle migliori comedy del 2022.