4) Sulla scena del delitto – Il caso del Cecil Hotel
Anche Sulla scena del delitto – Il caso del Cecil Hotel porta la firma di Joe Berlinger, l’autore di Conversazioni con un killer che ha ampiamente dimostrato di sapere come catturare l’attenzione del pubblico attraverso i racconti di agghiaccianti storie vere. Nella docuserie in questione, la vicenda è quella della misteriosa scomparsa della studentessa canadese Elisa Lam mentre soggiornava nel malfamato Cecil Hotel di Los Angeles, già teatro in passato di altri delitti. Il suo ritrovamento giorni dopo in una cisterna sul tetto, gli ultimi agghiaccianti video che la ritraggono all’interno dell’ascensore mentre sembra che si stia nascondendo da qualcuno o qualcosa, hanno alimentato negli anni le più disparate teorie e speculazioni sul web, analizzate singolarmente dal documentario con attenzione e cura ai dettagli.
Caratteristiche che valgono a Sulla scena del delitto – Il caso del Cecil Hotel un posto tra le migliori docuserie da vedere su Netflix secondo gli utenti della Community di Hall of Series.
Il focus sulle varie teorie del complotto che si sono susseguite all’indomani della divulgazione del video dell’ascensore dimostra soprattutto come la voce dell’Internet sia molto difficile da silenziare e, soprattutto, dei rischi causati da essa. Elisa Lam non è stata infatti l’unica vittima del Cecil Hotel: a pagare le conseguenze della sua scomparsa è stato anche un ignaro youtuber, colpevole solo di “sembrare” colpevole.
3) Sanpa – Luci e tenebre di San Patrignano: tra le migliori docuserie da vedere su Netflix secondo i nostri utenti
La docuserie Netflix in cinque episodi Sanpa – Luci e tenebre di San Patrignano ricostruisce la figura controversa di Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano, la comunità terapeutica per tossicodipendenti più grande d’Europa. Servendosi dei contributi di chi l’ha conosciuto e di un montaggio che ben evidenzia la sua trasformazione da filantropo visionario a leader politico carismatico, SanPa sollecita un gran numero di riflessioni di non facile risoluzione. E si attesta tra le migliori docuserie da vedere su Netflix secondo i membri della nostra Community.
Muccioli è il protagonista principale della docuserie, con le sue azioni che ai tempi sollevarono vari interrogativi morali su quanto il fine giustifichi i mezzi. Per liberare i suoi ospiti dalle invisibili catene dell’eroina, il fondatore della comunità di San Patrignano si serviva infatti di catene reali per impedir loro di scappare. Anche quando la comunità, ormai ampliatasi a dismisura, è stata colpita da un’ondata di scandali, Vincenzo Muccioli, divenuto ormai mito pop, non ha mai perso del tutto il consenso dell’opinione pubblica.
In un complesso racconto in cui bene e male si sfumano e si disperdono, SanPa non cerca la santificazione né la mostrificazione del suo fondatore, ma offre al contrario un’oggettiva e puntuale rappresentazione di una pagina della nostra storia nazionale.