ATTENZIONE: questo articolo sui migliori episodi delle serie tv contiene spoiler su Game of Thrones, Breaking Bad, Better Call Saul, Succession, Mr. Robot e sugli altri titoli in classifica!!
Quali sono gli episodi con il punteggio più alto su IMDb? Ce lo siamo chiesti e siamo andati a cercare una risposta provando a confrontare le valutazioni che sono state date alle singole puntate sulla piattaforma IMDb. Alcune scelte non ci hanno sorpreso, altre forse sì. Sapevamo che avremmo trovato episodi di serie tv come Game of Thrones, Breaking Bad o Better Call Saul, tra le più amate e seguite dal pubblico. Ci sono anche molte serie animate in classifica. Più in generale, a finire nella Top15 sono le puntate di quegli show che hanno incontrato il parere favorevole del pubblico di tutto il mondo. I picchi più intensi si concentrano quasi sempre a fine stagione, quando il climax è salito alle stelle e le serie arrivano a un punto di svolta cruciale. Ma non ci sono solo i season finale nella Top15 di IMDB.
Attenzione: non stiamo stilando una classifica dei migliori episodi delle serie tv partendo da nostre valutazioni personali.
Quella che segue è la lista dei quindici episodi che su IMDb hanno la valutazione più alta di tutte, basata sulle recensioni degli utenti della piattaforma e non su criteri universali. Ci limitiamo a riportarveli qui di seguito.
15) Attack on Titan, 3×16
Tra gli episodi più visti e apprezzati della serie, Partita perfetta totalizza un punteggio di 9.8 su IMDb. Siamo alla terza stagione di Attack on Titan e mancano ancora nove puntate al gran finale. Ma nella 3×16 la situazione è già piuttosto ingarbugliata e ci si appresta a vivere uno degli scontri cruciali dell’intera saga. Il Gigante colossale mette a soqquadro ogni cosa, vanificando i tentativi di Eren di risollevare la situazione. Quando tutto sembra perduto, Erwin raduna gli ultimi sopravvissuti e li incita alla carica finale, sacrificando se stesso e i suoi uomini per permettere a Levi di uccidere il Gigante Bestia. È un episodio tanto apprezzato dal pubblico perché è uno di quelli più emotivamente coinvolgenti della saga. Ma soprattutto perché ci mostra il picco massimo dell’evoluzione del personaggio più carismatico di Attack on Titan. Il discorso finale di Erwin e il suo sacrificio consacrano per sempre la sua figura, in un episodio che gli rende pienamente giustizia.
VOTO: 9.8
14) Six Feet Under, 5×12
Everyone’s Waiting – tradotto in italiano con il titolo Fino all’ultimo respiro – è invece il finale di serie di Six Feet Under, un episodio che i fan dello show hanno amato profondamente. La spiegazione del finale è complessa per chi non ha visto la serie: lo show fa del tema della morte uno degli assi portanti di tutta la narrazione. E l’episodio finale non si smentisce. Preceduto dalla scomparsa del suo protagonista Nate, appena qualche puntata prima, l’epilogo di Six Feet Under sceglie di chiudere il cerchio anche con tutti gli altri personaggi e lo fa in maniera definitiva. Alan Ball, il creatore della serie, spinse tutti i suoi collaboratori a immaginare le morti dei vari personaggi e l’idea, per quanto apparentemente folle, ha funzionato. Il finale di Six Feet Under è stato preparato con calma. Non è frettoloso, non è arronzato, non lascia spazio a interpretazioni particolari: la morte, presenza fissa di tutto lo show, arriva a chiudere il percorso di tutti i personaggi della serie e ci costringe a a dire definitivamente addio a Nate, Claire, Brenda, Keith, Ruth, David, Federico. È un episodio che ha incredibilmente messo d’accordo tutti, perché ha scelto di essere coerente con la propria storia e di offrire una chiave di lettura umoristica e spiazzante a chi ha seguito lo show sin dal suo esordio. I fan hanno apprezzato il coraggio dei suoi creatori e hanno premiato l’episodio finale con commenti più che positivi.
VOTO: 9.9
13) Avatar: The Last Airbender, 3×21
Un altro finale di serie da inserire nella Top15 dei migliori episodi delle serie tv, secondo gli utenti di IMDb, è quello di Avatar: The Last Airbender, una serie tv animata andata in onda su Nickelodeon che ha spopolato in tutto il mondo. Pluripremiata, vincitrice di un Emmy per il miglior cartone animato e apprezzatissima dai fan, Avatar è ambientata in un mondo immaginario dove quattro continenti – rappresentati dai quattro elementi dell’acqua, del fuoco, dell’aria e della terra – sono in lotta tra loro da più di un secolo. A tentare di riportare la pace è Aang, un ragazzino che è in grado di padroneggiare tutti e quattro gli elementi. Il suo percorso giunge a conclusione con La cometa di Sozin, l’episodio finale che è diviso in quattro parti e che funge da epilogo definitivo per la serie. Qui la guerra arriva alle battute finali, il percorso di Aang e dei suoi amici riceve una degna conclusione. Tutti gli archi narrativi si chiudono e la curiosità degli spettatori viene appagata. Nella scena finale della 3×21, dopo aver festeggiato per la vittoria e la fine del conflitto, Aang e Katara si abbracciano e si baciano sotto il tramonto. L’episodio finale di Avatar: The Last Airbender è stato guardato da più di 5 milioni e mezzo di telespettatori ed è risultato tra i migliori per una serie animata.
VOTO: 9.9