12) Vinland Saga, 1×24
Vinland Saga è invece un altro cartone, tratto stavolta da un noto manga giapponese, che tenta di appropriarsi del racconto dell’epopea dei Vichinghi, vista però con lo sguardo degli orientali. In Italia è disponibile in streaming sia su Amazon Prime Video che su Netflix. La storia è quella del giovane Thorfinn, che dopo l’uccisione di suo padre, si unisce a una banda di mercenari in cerca di vendetta. Il season finale della prima stagione, Fine del prologo, chiude il primo capitolo di episodi con un epilogo commovente e una chiusura degna degli episodi precedenti. L’uscita di scena di Askeladd conferisce alla puntata quel tocco di epicità che una serie come questa deve lasciar trasparire nei suoi momenti più coinvolgenti. L’episodio finale della prima stagione è studiato bene e alimenta il pathos con una serie di plot twist che sconvolgono lo spettatore, preparandolo al picco finale. Tra i migliori episodi di serie tv di sempre, secondo IMDb, Fine del prologo ha chiuso solo temporaneamente le vicende della saga, che è tornata subito con una seconda stagione.
VOTO: 9.9
11) Star Wars: The Clone Wars, 7×12
Ma restiamo ancora nel solco delle serie animate con Star Wars: The Clone Wars, ambientata nell’universo di Guerre Stellari e collocata temporalmente ai tempi dei conflitti tra separatisti e la Repubblica Galattica durante le guerre dei cloni. La serie conta in tutto 133 episodi e 7 stagioni. Vittoria e morte, andato in onda nel 2020, è considerato da IMDb uno dei migliori episodi delle serie tv. Si tratta di un altro finale di serie, che porta a conclusione un percorso durato sette anni. Le guerre dei cloni, quelle che hanno occupato il racconto della saga sin dall’inizio, giungono a conclusione. La Repubblica Galattica cade dopo anni di battaglie e sacrifici e i personaggi si congedano definitivamente dal pubblico. L’immagine finale di Star Wars: The Clone Wars, 7×12 vede il riflesso del signore dei Sith che si allontana sull’elmo di uno dei cloni morti sul campo. Ahsoka e Rex escono indenni dalla fine drammatica della Guerra, atterrando sulla luna e dando la sepoltura ai cloni morti in battaglia. La vedetta dei Sith, il terzo film della saga Star Wars, narra vicende in parte contemporanee a questo episodio. Gli appassionati di Guerre Stellari lo hanno ritenuto uno dei migliori dei prodotti del franchise, premiandolo con valutazioni altissime su IMDb.
VOTO: 9.9
10) BoJack Horseman, 6×15
Ultimo titolo che fa riferimento a una serie animata, BoJack Horseman è finito nella Top15 dei migliori episodi delle serie tv grazie alla penultima puntata dello show, The View from Halfway Down. Sono tanti gli episodi che avrebbero meritato un posto in questa classifica, ma la 6×15 è forse una delle più spiazzanti e disorientanti dell’intero show. Surreale, ambientata a metà strada tra inconscio e sogno, The View from Halfway Down è la puntata che consente a BoJack di riallacciare i rapporti con i personaggi morti che hanno segnato un pezzo importante della sua esistenza. Li ritroviamo tutti seduti attorno a un tavolo: Herb, Sarah Lynn, Secretariat, Beatrice Sugarman e tutti gli altri. Ognuno di loro ha significato qualcosa per il protagonista, che, al pari dello spettatore, resta frastornato da ciò che accade sullo schermo. Questa puntata è forse più intensa del finale a livello emotivo. Parla della morte e dei fallimenti, ma lo fa con un tono nichilista che lascia aperte poche porte alla speranza. È uno dei tanti episodi spiazzanti di BoJack Horseman, ma forse è quello che lascia più angoscia in chi lo guarda. Per questo, i fan non hanno potuto far altro che apprezzare e ringraziare.
VOTO: 9.9
9) Mr Robot, 4×07
Un gradino più su c’è la settima puntata della quarta stagione di Mr. Robot, un episodio che i fan della serie definiscono un vero e proprio capolavoro. Sam Esmail, il creatore dello show, è anche regista e sceneggiatore di questa puntata, che è una delle più intimistiche di tutta la serie. Elliot scopre una verità sconvolgente sul proprio passato e questa scoperta ci porta ad analizzare ancora più a fondo il suo personaggio. Entrare nella psiche dei protagonisti di Mr. Robot è una delle esperienze più belle che si fanno guardando gli episodi di questo show. Proxy Authentication Required è ancora lontana dal finale di serie, ma è costruita in modo da raggiungere un apice emozionale esattamente come se fosse un season finale. L’episodio è diviso in atti e, anche nella costruzione, sembra ricalcare i tempi di uno spettacolo teatrale, che crea un legame diretto ancora più forte col pubblico. Tutti i fan di Mr. Robot hanno apprezzato la 4×07 dello show, annoverandola tra le migliori puntate di sempre della creatura di Sam Esmail. Il finale, che pure ha riscosso grandi apprezzamenti da parte del pubblico, su IMDb ha una valutazione inferiore rispetto a questo episodio qui, che rappresenta un punto cruciale nella trama di Mr. Robot, ma ancor di più, nella comprensione del personaggio di Elliot.
VOTO: 9.9
8) Succession, 4×03
L’episodio più votato di Succession è invece Connor’s Wedding, andato in onda la scorsa primavera con la quarta stagione dello show HBO. Potremmo paragonarlo alle Nozze Rosse di Game of Thrones per l’impatto che ha avuto sulla trama. La 4×03 di Succession rappresenta infatti un punto di svolta. Un evento cruciale mette a soqquadro tutto e cambia per sempre il destino dello show. La morte di Logan Roy è addirittura più impattante di quella di Robb Stark e la maniera in cui è girato tutto l’episodio ci fa capire che gli sceneggiatori avevano preparato la puntata consapevoli di dover realizzare qualcosa di eclatante, che impedisse allo spettatore di adagiarsi sulla trama e capovolgesse tutto. In un’intervista successiva alla messa in onda dell’episodio, Mark Mylod ha rivelato come è nato l’episodio che ha cambiato la serie e i retroscena di un momento televisivo che pare sia diventato già cult. È la puntata più bella della serie? Stando alle valutazioni di IMDb, è uno tra i migliori episodi di serie tv di sempre.
VOTO: 9.9