10) Ozymandias (Breaking Bad, 5×14)
Ecco, in chiusura, quello che da molti è stato definito il miglior episodio di una serie tv mai prodotto. Infatti su IMDb ha il massimo del punteggio: 10/10.
Walter White sembrava imbattibile. Chiunque si metteva sulla sua strada veniva spazzato via. Lenta è stata l’ascesa al potere, eppure rapida è la caduta. Questo racconta Ozymandias con un mix di tensione, metafore, simboli, grandezza e umanità: la fine del Re dei Re. Quel sovrano che aveva iniziato la sua scalata per la famiglia e che ora è l’unica cosa che gli fa perdere il controllo: Hank lo vuole rovinare, ma Walt offre tutto quello che ha per salvarlo, non accorgendosi che Jack aveva già deciso. È nella vendetta che ritrova la sua solita lucidità. Addossando ogni colpa a Jesse, condannandolo a morte, ferendolo con la verità su Jane con parole di pura cattiveria. Non l’ha salvata e non lo farà nemmeno con lui.
Eppure proprio la sua famiglia gli volta le spalle. Persino Holly, quando pronuncia una parola che non è mai stata così straziante: “Mamamaaa”. Ora è solo. Quella telefonata è il suo tentativo di redimersi ai loro occhi. Sforzandosi di essere Heisenberg anche quando il suo unico sostentamento non esiste più. Ecco ciò che mette fine al suo domino. Il Re è ufficialmente caduto e non si rialzerà più.