3) The Constant (Lost, 4×05)
Il quinto episodio della quarta stagione di Lost è una piccola opera d’arte. 9,7 è il suo score su IMDb (assieme al finale della terza stagione).
Lost è sempre stata caratterizzata dalla dualità tra scienza e fede, dove quest’ultima è intesa come fiducia nell’altro. The Constant si basa proprio sulla scienza, più che altro sulla fantascienza. Desmond infatti comincia a muoversi tra passato e presente, in mezzo a numerosi eventi della sua vita e di quella di Faraday – intento a studiare i viaggi nel tempo. Ma quando tutto sembra risolversi nei numeri e nelle teorie, ecco che arriva un’altra variabile: la Costante. Non è una comune x in una qualsiasi formula. Può persino essere una persona, anzi LA persona. E per Desmond quella è Penny.
La loro storia d’amore rende questo uno dei migliori episodi delle serie tv.
È emozionante, coinvolgente, commovente. Culmina con quella telefonata che racchiude una delle dichiarazioni d’amore più belle di sempre. E rende l’elemento umano la variabile più importante in ogni teoria scientifica. Ecco come in quaranta minuti viene condensata un’avventura incredibile, unendo elementi diversi in un’esperienza unica.