5) Pine Barrens (I Soprano, 3×11)
Se c’è un episodio particolarmente apprezzato de I Soprano è l’undicesimo della terza stagione. Su IMDb raggiunge un punteggio di 9,7 su 10. È una delle puntante visivamente più sorprendenti della serie tv, oltre che una delle più divertenti e tristi contemporaneamente. E divertente non è proprio una parola che viene accostata ai Soprano.
Paulie e Christopher devono andare a riscuotere dei soldi da Valery, un russo strambo. Un incarico semplice che, per la loro incompetenza, finisce con quell’uomo chiuso nel bagagliaio della macchina di Paulie. Quando provano a sbarazzarsi del corpo scoprono che Valery è ancora vivo. Ne nasce un inseguimento in un ambiente più congeniale al russo, che rischia di far morire assiderati i due se Tony non fosse intervenuto in tempo.
Proprio quella corsa sfrenata si trasforma in una brillante commedia, con sprazzi di violenza, momenti di vera unione e temi delicati quali l’isolamento e la disperazione. Senza contare che ancora i fan si chiedono che cosa ne sia stato di Valery, quel fuggitivo la cui storia ha appassionato tutti.