Ammettiamolo: le famiglie delle serie tv diventano, il più delle volte, parte delle nostre stesse vite. Specchio di dinamiche familiari che conosciamo, amiamo o a volte temiamo, le famiglie del piccolo schermo ci consentono infatti di scoprire qualcosa in più su noi stessi e sul nostro modo di relazionarci con chi abbiamo di più caro al mondo. Visto il loro ruolo centrale in moltissime produzioni televisive di successo degli ultimi anni, non potevamo che dedicar loro un spazio sul nostro gruppo Facebook Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv), chiedendo ai nostri utenti quali fossero per loro in assoluto le migliori famiglie delle serie tv.
Attraverso i loro voti al nostro consueto sondaggio settimanale, è emersa la classifica che segue, e che rispecchia il parere della maggioranza dei nostri utenti. Ognuna delle famiglie indicateci dai membri della nostra Community, ha lasciato a suo modo un’impronta indelebile nel cuore degli spettatori. Dai legami disfunzionali ma inossidabili dei Gallagher alla coesione amorevole e complicata dei Pearson, queste 10 famiglie televisive elencate di seguito sono diventate simboli culturali e punti di riferimento emozionali per milioni di fan in tutto il mondo.
E per voi, quali sono le migliori famiglie delle Serie Tv? Entrate a far parte della nostra Community e diteci la vostra!
10) Famiglia Roy (Succession)
La famiglia Roy rappresenta un microcosmo della lotta per il potere e delle dinamiche di distruzione reciproca che spesso accompagnano le grandi dinastie. Ogni membro della famiglia è, in qualche modo, plasmato e corrotto dalla figura dominante del patriarca Logan, il cui approccio machiavellico alla gestione della compagnia si estende alle relazioni personali. La lotta per la successione è di fatto il motore narrativo della pluripremiata serie drammatica Succession, ma altrettanto centrale è il tema della vulnerabilità derivata da una famiglia altamente disfunzionale. Logan utilizza infatti la competizione tra i suoi figli come mezzo per mantenere il controllo su di essi, facendo promesse e manipolando le loro aspettative per il proprio tornaconto. Questo crea un ambiente di costante tensione, dove le alleanze sono temporanee e i tradimenti sono all’ordine del giorno.
I Roy vivono in un mondo dove l’affetto e la fiducia sono merce di scambio, e dove l’amore è spesso subordinato alla lealtà aziendale. I freddi, complessi e problematici Roy sono tra le migliori famiglie delle serie tv secondo i nostri utenti, che ne apprezzano il cinismo e la fedele rappresentazione delle insicurezze umane che ciascuno di essi incarna.
Kendall è ossessionato dall’idea di essere degno dell’eredità paterna, ma è costantemente lacerato dai suoi fallimenti e dalla dipendenza da sostanze stupefacenti. Roman cerca di nascondere la sua vulnerabilità dietro un comportamento strafottente e spesso arrogante, mentre Shiv, pur essendo incredibilmente capace, lotta per affermarsi in un mondo dominato da uomini con qualunque mezzo. Connor è in gran parte escluso dalle lotte per il potere, ma la sua insicurezza lo spinge a cercare la legittimazione attraverso altri mezzi, come la politica. Tutti i membri della famiglia Roy sono ugualmente detestabili e psicologicamente affranti; nonostante questo, però, non riusciamo proprio a toglier loro gli occhi di dosso.
9) Famiglia Cohen (The O.C)
La famiglia Cohen rappresenta il cuore morale e affettivo della serie cult The O.C, poiché riesce a distinguersi nel contesto di una comunità spesso dominata da superficialità, status e apparenza. I Cohen incarnano infatti valori di accettazione e apertura che contrastano con l’esclusività della società di Newport Beach. La stessa adozione di Ryan Atwood che dà il via alla serie tv, è un atto di generosità che riflette totalmente i principi di Sandy e Kirsten, e la loro volontà di andare contro le norme sociali del loro ambiente. Questo tema di accoglienza è fondamentale in The O.C, poiché mostra come il legame familiare possa essere costruito non solo attraverso il sangue, ma anche mediante l’amore e il rispetto reciproco.
I Cohen non potevano quindi che essere tra le migliori famiglie delle serie tv (anche) a detta degli utenti della nostra Community.
I capi-famiglia Sandy e Kirsten rappresentano due mondi che si incontrano e si scontrano: l’idealismo di Sandy, con le sue radici modeste, e il pragmatismo di Kirsten, radicato nel privilegio e nelle aspettative sociali. La dinamica tra i due evidenzia il compromesso necessario per mantenere una famiglia unita in un ambiente che può essere tanto superficiale quanto pressante. Kirsten, in particolare, deve fare i conti con il peso delle aspettative della sua famiglia di origine, che spesso la spingono verso scelte difficili e personali lotte interne. I veri protagonisti della vicenda sono però i due giovani Ryan e Seth Cohen, attraverso cui la serie esplora temi tipici dell’adolescenza come la ricerca dell’identità, l’amicizia, l’amore e il confronto con il mondo degli adulti.
Seth, con il suo carattere nerd e il suo umorismo tagliente, rappresenta il ragazzo che si sente fuori posto nel mondo privilegiato di Newport. Ryan, al contrario, lotta per trovare il suo posto in un mondo che non gli appartiene, ma grazie all’affetto dei Cohen riesce a trasformare radicalmente la sua vita. La capacità di tutti i membri della famiglia di amarsi e sostenersi l’un l’altro in ogni circostanza, rende i Cohen semplicemente unici.