2) Famiglia Pritchett (Modern Family): tra le migliori famiglie delle serie tv secondo i nostri utenti
La serie comedy Modern Family ha ridefinito il concetto di commedia familiare attraverso il racconto in stile documentaristico della vita quotidiana di tre rami della famiglia Pritchett, considerata dai nostri utenti una delle migliori famiglie delle serie tv di sempre. Modern Family ha infatti sfidato l’idea tradizionale di famiglia, presentando una famiglia allargata e diversificata, composta da relazioni intergenerazionali, matrimoni interculturali e una famiglia omogenitoriale. Celebrando la diversità, la serie comedy più amata dell’ultimo decennio mostra che, nonostante le differenze di cultura, età e orientamento sessuale, l’amore e il sostegno reciproco sono ciò che definisce davvero una famiglia.
Il grande punto di forza di Modern Family è però quello di esser riuscita a mostrare una famiglia nella quale è risultato facile immedesimarsi.
I Pritchett sono tutt’altro che perfetti e, come in qualsiasi famiglia, non mancano tensioni e incomprensioni, litigi, invidia, rivalità tra le parti. I momenti difficili però non fanno che rafforzare il senso di unione di questa esuberante famiglia, che ha regalato al pubblico tante risate quante lacrime (di commozione) per l’estrema leggerezza e semplicità con la quale ha offerto a tutti importanti spunti di riflessione, lezioni di vita e di genitorialità.
Un tema ricorrente nella serie è inoltre l’accettazione, sia di sé che degli altri. Il capo famiglia Jay, inizialmente rigido e con atteggiamenti tradizionali, impara infatti ad accettare la sessualità del figlio Mitchell, la cultura e la differenza di età con la moglie Gloria, e le differenti decisioni di vita di sua figlia Claire. Questo processo di accettazione è rappresentato con una miscela di umorismo e vulnerabilità che rende la serie un esempio positivo di come le famiglie possano evolversi. Attraverso le loro diversità, le loro dinamiche e il loro amore incondizionato, i Pritchett offrono uno sguardo positivo e realistico sulle sfide e sulle gioie della vita familiare.