Vai al contenuto
Home » Serie TV » 6 Serie Tv molto attese che usciranno (o torneranno) sulla Rai entro la fine del 2024

6 Serie Tv molto attese che usciranno (o torneranno) sulla Rai entro la fine del 2024

Migliori fiction Rai del 2024

Kostas è una delle novità tra le migliori fiction Rai del 2024

640x360
Stefano Fresi vestirà i panni del protagonista di Kostas

Finora questa rassegna delle migliori fiction Rai del 2024 in arrivo in autunno si è sviluppata seguendo un file comune, che prosegue. Anche Kostas, così come Don Matteo 14 e Brennero, era prevista originariamente per la prima metà dell’anno, salvo poi venire spostata alla stagione autunnale. Come per la serie tv con Matteo Martari, anche in questo caso non ci sono risposte certe dietro la scelta del rinvio. Tuttavia, questo imprevisto non ha spento l’attesa per Kostas, serie che continua a tenere banco anche in virtù dei libri da cui trae spunto. La fiction Rai, infatti, adatta i gialli di Petros Markaris, scrittore greco le cui opere hanno conquistato un gran numero di lettori. Ad aumentare la curiosità intorno a Kostas c’è senza dubbio la presenza di un volto estremamente noto del panorama contemporaneo, Stefano Fresi, nei panni del protagonista Kostas Charitos.

Kostas possiede una struttura che rimanda a un genere forte nella televisione italiana: il crime.

Il racconto poliziesco è uno dei caposaldi della narrativa nostrana, ma nella serie in arrivo in autunno sui canali Rai si declina in una veste decisamente inedita e maggiormente politico-culturale. Kostas, infatti, ci porterà in un contesto del tutto nuovo. Seguiremo il protagonista nella splendida Atene, entrando a contatto con la cultura greca e con la sua burocrazia. La serie, infatti, presenterà un focus molto accentuato sulla Grecia contemporanea, non lesinando valutazioni anche nette sul paese e sul suo funzionamento.

Una grande opportunità, dunque, per conoscere un sistema nuovo, presentato tramite le indagini che via via impegneranno il protagonista. Lo sguardo non sarà solo sulla Grecia contemporanea, ma anche sul passato del paese ellenico, incarnato dal padre di Kostas, poliziotto anche lui ma in un momento decisamente diverso della storia dello Stato. Insomma, Kostas si prospetta sicuramente un prodotto interessante e aspira a un posto tra le migliori fiction Rai del 2024.

Gerri, un altro titolo rinviato

Migliori fiction Rai del 2024
Giulio Beranek sarà il protagonista di Gerri in autunno

Non c’è due senza tre, recita il famoso detto. Noi lo riadattiamo, e diciamo che non c’è tre senza quattro. Ecco, dunque, la quarta serie tv rinviata di questa lista. Gerri, al pari di Brennero, Kostas e della nuova stagione di Don Matteo, era prevista per i primi mesi del 2024, e invece uscirà negli ultimi. Ormai lo avrete intuito, anche in questo caso non ci sono delle motivazioni ufficiali dietro questa scelta. A quanto si legge, la messa in onda di Gerri era prevista per la finestra domenicale, ed è stata rimpiazzata con quella delle repliche Makari. Ciò potrebbe voler dire che serviva ancora del tempo per l’esordio della novità. Ad ogni modo, Gerri andrà ad arricchire il calendario autunnale, inserendosi anch’essa nella florida tradizione del poliziesco che, anche nei prossimi mesi, dominerà il panorama italiano.

Il protagonista di Gerri è Gregorio Esposito, noto semplicemente, per l’appunto, come Gerri. L’uomo è un ispettore, di origine napoletana e di etnia Rom, che lavora in Puglia. A interpretarlo è Giulio Beranek, visto in diverse serie tv, come la splendida Christian e la sorprendente Briganti. Gerri sembra il più tradizionale dei nuovi prodotti offerti dalla Rai. Nel cast della serie figura anche Valentina Romani, la celebre Naditza di Mare Fuori, e lei vestirà i panni della vice ispettrice che si troverà a condividere vita lavorativa, e privata, con il protagonista. Immancabili, inoltre, i misteri provenienti dal passato di Gerri, che si rifletteranno con forza sul presente e sul futuro del protagonista. Un prodotto che strizza l’occhio alla tradizione, dunque, promettendo però di mantenere quella freschezza narrativa che sta contrassegnando il lavoro della Rai.

Pagine: 1 2 3 4