5) Borat – Seguito di film cinema
Eccoci giunti a metà classifica. Un po’ come nel caso di Mulan, anche Borat – Seguito di film cinema è stato accolto in maniera contrastante. Come capitò per l’uscita del primo capitolo, Borat lo puoi amare od odiare, ma non significa che non possa essere un cult.
Mandato direttamente in streaming su Amazon Prima Video, il film torna a narrare le gesta dell’omonimo giornalista kazako, stavolta alle prese con il rapporto padre e figlia. Ma non solo: il film si è proposto anche di parlare della pandemia di Covid-19, sempre in maniera comica e irriverente.
4) Favolacce
Mentre ci avviciniamo al podio, ci imbattiamo nuovamente in un film italiano. Diretto dai fratelli D’Innocenzo, Favolacce è uno dei pochi film a essere uscito direttamente nelle sale. Pregno di umorismo nero e a tratti decisamente inquietante, la pellicola si aggiudica il quarto posto.
Tra i migliori film 2020 e di certo tra i migliori film italiani dell’anno.
La storia si ambienta nella periferia meridionale romana, dove due famiglie, che all’apparenza conducono una vita normale e forse monotona, vengono analizzate mostrando tutte le insoddisfazioni date dal loro tenore di vita.