9) 47 metri
Grande successo di pubblico, alcuni cinefili ricorderanno questo film datato 2017 perché distribuito in Italia con la possibilità di calarsi nei panni delle due protagoniste tramite visori a realtà aumentata. Un’esperienza non da poco in considerazione della forte carica adrenalinica evocata dalla trama. La storia è quella di due sorelle, Kate e Lisa, che si calano nell’oceano, all’interno di una gabbia, per osservare in sicurezza (e da un’incredibile posizione privilegiata) gli squali che infestano le acque.
Le cose, però, iniziano a precipitare piuttosto in fretta. Il cavo che permette di far risalire la gabbia si spezza e le due precipitano sul fondo dell’oceano, a quarantasette metri di profondità. Seguiranno una serie di vicissitudini tra colpi di scena e momenti ad alta tensione fino al risolutivo finale che non mancherà di regalare anche un ultimo sorprendente plot twist.
47 metri è un film senza troppe pretese ma che concentra tutte le sue forze sul coinvolgimento emotivo dello spettatore. E riesce a farlo costantemente, grazie ai risvolti di trama e alle scene ben congeniate. Atmosfere soffocanti, pericoli incombenti e tanto batticuore. Per chi ama il genere, un film da non perdere.