Una buona comedy deve avere al suo interno un amalgama perfetto di dramma, commedia, umorismo e personaggi indimenticabili. Per entrare nella Hall of Fame di Hall of Series, oltre a tutto questo, una comedy deve avere anche un buon inizio. Ma deve sfoggiare soprattutto un finale da urlo, grandioso, spavaldo e superlativo. Non è mai facile concludere una storia. Ma toppare l’addio significa mandare a monte il lavoro svolto per anni. BoJack Horseman (La classifica delle 5 puntate più struggenti di BoJack Horseman), Fleabag (5 Serie Tv che dovresti assolutamente vedere se hai amato Fleabag), You’re the Worst e le altre che troverete nella classifica dei migliori finali delle serie tv comedy sono tutte molto diverse tra loro. Ma hanno una cosa in comune: un finale perfetto e spettacolare che non solo non delude le aspettative, ma le supera con maestria, audacia e poesia. Attenzione però: abbiamo preso in considerazione solo le serie tv già terminate e di genere comedy. Ci occuperemo dei finali delle situation comedy (compresa la stessa Scrubs, sebbene sia un malinconico ibrido) nel prossimo approfondimento. È vero che diventa sempre più difficile fare delle distinzioni nette tra comedy e sit-com, ma abbiamo cercato di mantenere il terreno di gioco più equo possibile. In questa Top 10 troverete molti titoli ibridi, che hanno combinato tra loro più generi, mescolando con originalità gli stilemi della comedy, del drama, del black humor e della satira, della commedia situazionale e della tragedia. Le 10 finaliste sono state scelte all’insegna delle lacrime dolceamare, del coraggio e del coinvolgimento emotivo. 10 finali a tratti strazianti, sì, ma così dannatamente soddisfacenti.
**ATTENZIONE: se non avete ancora terminato la serie menzionata nel titolo, vi consigliamo di saltare il paragrafo per non rovinarvi la sorpresa con gli SPOILER**
Diamo inizio alla Top 10 dei migliori finali delle serie tv comedy
10) Entourage – “The End” (8×08)
La comedy drama firmata HBO, creata da Doug Ellin, è arrivata alla sua puntata conclusiva l’11 settembre del 2011 regalando a tutti i suoi fan (primo fra tutti, Michael Scott di The Office) un finale molto soddisfacente, luminoso e aperto al futuro. Vince è su di giri dopo il primo appuntamento con Sophia. Ari e signora decidono di riprovarci mentre Drama, Turtle e Vince cercano di convincere Sloan a dare a Eric un’altra possibilità. L’episodio si conclude quindi con Ari che, dopo aver ricevuto una telefonata da John Ellis (l’amministratore delegato di Time Warner), riflette sull’offerta. All’inizio è stato difficile inquadrare la trama e i personaggi. Poi l’ironia bonaria e quel un pizzico di satira e cinismo ci hanno catturato nelle avventure di Vincent Chase e combriccola, trascinandoci per ben otto stagioni (più un film). Non era facile chiudere una storia sull’amicizia e sulla lealtà che ci ha accompagnato per sette anni, ma il series finale ha saputo coronare alla perfezione un grande show, leggero, divertente e dai contrasti bilanciati, in cui siamo cresciuti assieme ai protagonisti.
9) Silicon Valley – “Exit Event” (6×07)
Un altro gioiello firmato HBO, purtroppo, ancora sconosciuto al grande pubblico. È già difficile realizzare una comedy su un gruppo di informatici alle prese con startup, app, venture capital, cloud storage, coding e altre diavolerie varie. Ma riuscire a far ridere a crepapelle anche un’audience trasversale è un’impresa titanica. Ma Mike Judge, John Altschuler e Dave Krinsky non si sono fermati qua. Tentando l’impossibile, hanno portato la ciurma di Richard Hendricks fino alla sesta stagione, mantenendo sempre la rotta e assicurando un finale che non possiamo non includere nella nostra Top 10. Un’exit strategy da veri maestri! Andato in onda l’8 dicembre del 2019, con un 8,6/10 su IMDb, Exit Event è senza dubbio uno dei migliori finali delle serie tv comedy. Cinquanta minuti di scrittura geniale attraverso la quale sono riusciti a sorprenderci, divertirci e a farci commuovere. Dopo sei stagioni di peripezie, crepacuore, sudore freddo e sessioni di vomito nei cassonetti non potevamo che sperare in un finale così dolceamaro e inaspettato. È stato straziante, sì. Eppure, anche nella mancata realizzazione di quel colosso che sognavamo insieme a loro (e con un cliffhanger che ci tormenterà a vita), è stato anche tanto esilarante.
8) Grace and Frankie – “The Beginning” (7×16)
Sette stagioni di amicizia, amore e peripezie che hanno permesso alla comedy di riscrivere le regole della narrazione seriale sulla terza età. E come poteva concludersi la vicenda sui generis degli Hanson e dei Bergstein se non con un titolo così carico di speranza? Sebbene i giorni siano agli sgoccioli, c’è sempre tempo per un nuovo inizio. La comedy ideata da Marta Kauffman e Howard J. Morris ha avuto i suoi momenti deboli, ma il finale non è uno di questi. Con le lacrime agli occhi, per l’ultima volta, lasciamo Jane Fonda e Lily Tomlin sulla spiaggia, felici e soddisfatte, nonostante tutto. Perché nonostante tutto la vita va avanti. Quella che Grace and Frankie ci ha regalato è stata una splendida avventura seriale che chiunque, indipendentemente dall’età, può vivere. In fondo non è proprio questo il messaggio della serie di Netflix? L’età non è altro che un numero. Grace e Frankie rifletto ancora una volta sulle conseguenze dell’invecchiamento e sull’eventualità di una fine imminente. Un finale dolceamaro, come del resto lo sono i 10 migliori finali delle serie tv comedy della nostra Top 10.
7) Derry Girls – “Halloween” (3×06)
Creata da Lisa McGee per Channel 4, la black comedy britannica ci ha offerto uno spaccato della vita adolescenziale nell’Irlanda del Nord degli anni Novanta. Spregiudicata, cruda e oscura, Derry Girls ci ha lasciati lo scorso 17 maggio con un series finale elettrizzante. E come poteva dirci addio se non con un epilogo devastante e tristemente soddisfacente? Dopo aver visto suo padre morire, Clare abbraccia le amiche. Poi, seguiamo il corteo funebre di Sean. Non sarà stato l’episodio più divertente della stagione, ma la regia, la musica e il livello della recitazione hanno raggiunto dei picchi inaspettati. Un climax improvviso e doloroso che ci ha straziato il cuore, succeduto l’indomani da un meritatissimo speciale, “The Agreement“, che ci ha riportato a Derry un anno dopo gli eventi del finale. Una cittadina che grazie alla serie tv è diventata un’attrazione turistica. Una menzione d’onore doverosa, però, spetta al cameo di Fatboy Slim, che chiude in bellezza questa storia meravigliosa.
6) 30 Rock – Last Lunch (7×13)
Lo show creato da Tina Fey è un unicum nel panorama seriale. Una comedy satirica che mescola con disinvoltura gli stilemi della sit-com e della farsa per un risultato fuori dagli schemi. Dopo tutto, quando in ballo c’è Tina Fey non potremmo aspettarci nulla di diverso. Liz Lemon e la sua adorabile banda se ne vanno, felici, per la loro strada. È triste, ma è stato proprio questo ultimo connubio tra malinconia, nonsense e umorismo ad averlo reso memorabile. Dopo sette stagioni, 30 Rock ci lascia il 31 gennaio 2013 con un doppio appuntamento da 10 e lode. Il coronamento ideale per un ultimo capitolo che ha ricevuto il plauso della critica e ha ottenuto ben 13 nomination ai Primetime Emmy Award: uno per Tina Fey e Tracey Wigfield’s per la scrittura del series finale e l’altro per Outstanding Casting for a Comedy Series. Finisce così questo sorprendente quanto bizzarro amalgama di attori, attrici, comici e guest star. Tante frecciatine all’attualità e alla politica e una tonnellata di riflessioni brillanti su usi e costumi sociali. E pensare che tutto era nato come un’idea per un episodio pilota per una sit-com ambientata nel mondo dello show biz.
Migliori finali delle serie tv comedy: la Top 5
5) After Life – “Episode 6” (3×06)
Vi avevamo avvertito: solo finali dolceamari in questa classifica dei migliori finali delle serie tv comedy. E per inaugurare la Top 5 non potevamo non scomodare un maestro dell’umorismo nero: Ricky Gervais. Nella sua carriera, il comico britannico ne ha sfornate tante di chicche golose. Ma con il finale di After Life si è superato. La vicenda, lo sappiamo, è piuttosto basica. Un vedovo cinico cerca di rimettersi in carreggiata dopo la morte dell’amatissima moglie e compagna di risate. All’inizio non ha nessuna voglia di andare avanti. Ignorando i consigli del cognato e dei colleghi, che respinge a suon di sarcasmo, Tony arriverà a una conclusione semplice, ma spiazzante: è ok non essere ok! La black comedy made in Netflix è riuscita dunque in un’impresa difficilissima: rendere l’ordinario straordinario. Con semplicità, poesia ed empatia, l’Episodio 6 della terza stagione ci lascia con un finale emozionante, pieno di autoconsapevolezza. Potrebbe sembrare un epilogo rassegnato, quasi scontato. Invece, senza suggerire nulla scadendo in soluzioni descrittive, Gervais si congeda con uno spunto di riflessione illuminante: c’esta la vie, amico. Prima lo accetti, meglio sarà per tutti.
4) Freaks and Geeks – “Discos and Dragons” (1×18)
Con un rating di 9,2/10 su IMDb – e uno score complessivo del 100% su Rotten Tomatoes – Discos and Dragons è il coronamento perfetto di una serie che ha fatto scuola. Creata da Paul Feig e prodotta da Judd Apatow, Freaks and Geeks è ormai un cult. Dopo tutto, con dei giovani Linda Cardellini, James Franco, Seth Rogen e Jason Segel potevamo mai restare delusi? Nick esplora la discoteca. Lindsay riceve un invito. Daniel fa nuove esperienze. È questa l’amicizia: gente strana, ma sulla stessa lunghezza d’onda. Freaks and Geeks ti mette addosso un senso di tristezza malinconica che non è facile scrollare via, e il finale non aiuta di certo. La conclusione può sembrare un arresto brusco, e per certi versi è scioccante. Ma è così toccante e gratificante che non potevamo sperare in niente di meglio. È il giusto punto di sospensione: qualcosa si è concluso mentre qualcos’altro sta per attenderci. I protagonisti hanno un futuro davanti, non resta che scoprirlo. Ma prima, i Grateful Dead li aspettano in Colorado.
Migliori finali delle serie tv comedy: la Top 3
3) You’re the Worst – “Pancakes” (5×13)
Siamo arrivati in cima alla classifica. Forse meno conosciuta in Italia delle altre serie tv presenti in questa Top 10 dei migliori finali delle serie tv comedy, come Fleabag o BoJack Horseman, You’re the Worst è una romantic comedy dai risvolti oscuri e cinici, che si è conclusa con un finale degno del suo percorso e fedele allo sviluppo dei suoi personaggi. Dopo 5 stagioni, il giorno del matrimonio è arrivato. Finalmente lo scrittore egocentrico Jimmy e la PR autodistruttiva Gretchen scopriranno cosa significa. Ricco di soluzioni registiche interessanti e di flash forward, tutte le questioni in sospeso vengono sciole con arguzia e con la stessa dose sgarbata di umorismo. Dopo l’epilogo andato in onda il 3 aprile 2019 non abbiamo dubbi: questo è stato il miglior finale che la comedy potesse avere. È stato difficile andare d’accordo con Jimmy, Gretchen, Edgar e Lindsay. Non sempre ci sono piaciuti, ma diavolo se ci mancheranno. Creata da Stephen Falk per FX, il series finale di You’re the Worst si è aggiudicato una valutazione di 9,5 su IMDb. E noi non potremmo essere più d’accordo. Ora dateci quei maledetti pancake perché non riusciamo a smettere di piangere!
2) Fleabag – “Episode 6” (2×06)
Solo lacrime amare, eravate stati avvisati. Il finale di You’re the Worst ci ha commosso, ma l’ultima puntata di Fleabag ci ha devastati concludendo una seconda stagione ancor più intensa della prima. Phoebe Waller-Bridge, armata di una pièce teatrale che ha scritto in ritardo – poco prima di entrare in scena – ci ha sedotto con questo, lasciatecelo dire, meschino stratagemma della “rottura della quarta parete”. Così, ci ha portato nel suo Inferno. Ci ha risucchiato in una storia formidabile, in cui siamo diventati i suoi unici migliori amici. Ci ha cotto a fuoco lento, ci ha strappato il cuore e poi se lo è gustato, saltato in padella con una spruzzatina di cinismo e odio verso sé stessi. La protagonista senza nome della dramedy di Prime Video è guarita, e ora non ha più bisogno di noi. Ci chiede di restare dove siamo, lei proseguirà da sola. Il Prete l’ha aiutata, ma anche noi abbiamo fatto la nostra parte nel suo percorso di guarigione emotiva. Non ha più bisogno di noi, ma noi abbiamo ancora bisogno di lei! Hot Priest, invece, è corso via nella sua parrocchia. Non ce la fa, dice. Passerà, aggiunge. Beh, caro Andrew Scott, indovina un po’: a noi non è ancora passata.
Non riponete ancora i fazzoletti perché manca la prima classificata: sua altezza equina, Sir BoJack Horseman.
1) BoJack Horseman – “Nice While It Lasted” (6×16)
La dramedy animata creata da Raphael Bob-Waksberg per Netflix è un distillato amaro di depressione esistenziale che, con il finale, ci ha dato il colpo di grazia. Senza concederci nemmeno il diritto dell’ultimo pasto. Nice While It Lasted. Sì, è stato davvero bello, finché è durato. BoJack Horseman non è una serie tv. È un’esperienza nauseante e poetica che ci scava dentro fin dove non c’è più niente da scavare. Per chiudere il viaggio ha optato per una celebrazione, una festa per unire le persone. Un addio difficile, ma solido di una storia difficile, ma solida. A uno a uno, ci congediamo da Todd, Princess Carolyn e Diane. Dopo tutto, BoJack è ancora vivo. Sul tetto, Diane, divertita, dice che è una bella serata. BoJack è d’accordo. Insieme fissano il cielo stellato in silenzio. È soddisfacente, inquietante e malinconico. È un’ombra nera che ci segue e ci avvolge. Quell’atmosfera pesante, che ci preme sul petto, ci resterà incollata addosso, appiccicata come una macchia nera, a ricordarci che, malgrado tutto, la vita va avanti.
You’re the Worst, Fleabag e BoJack Horseman: termina così la Top 10 dei migliori finali delle serie tv comedy
You’re the Worst, Fleabag, BoJack Horseman e le altre serie tv di questa Top 10 ci hanno risucchiato, stregato e straziato con un finale spettacolare. E ora che sono finite non vediamo l’ora di ricominciare il viaggio.